Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 7g 
Diametro: 2cm 
Metallo Presunto: acciaio (?) 

Salve, è la mia prima discussione che apro (oltre a quella di presentazione) nel forum, scusa se sbaglio qualcosa. 

Ho iniziato da poco a collezionare monete, e riguardando oggi due monete da 1€ portogallo del 2002 e 2008, ho notato le due mappe molto disuguali e quella del 2002 ha un paio di nazioni diverse dalle solite, vuol dire qualcosa? Grazie

IMG-20201119-WA0046.jpg

IMG-20201119-WA0047.jpg

Modificato da AM17

Inviato (modificato)

Nel 2007/8 sono cambiati i lati comuni delle monete da 10 cent a 2 euro.

Riguardo l'euro portoghese del 2008 esiste una rarissima variante con il lato comune del 2002, purtroppo non è questo il caso

Modificato da LolloCaccia

Inviato

Ah va bene, ti ringrazio.. 

Non ho specificato nella prima foto, quella a sinistra più sporca è la 2002, quindi la mappa diciamo un po non uniforme non ha significato, giusto? 

Secondo te faccio bene a lasciarla in collezione? Grazie nuovamente 

Inviato (modificato)

Si, la mappa è fatta proprio così.

Se ti interessa avere tutti gli anni fai benissimo a tenerle entrambe in attesa di trovarne in migliori condizioni, se invece sei interessato alla collezione tipologica io terrei la 2008 che è più bella e ha anche una tiratura molto più bassa (100 milioni contro 5 milioni). Ci sono diverse opinioni ma ricorda che devi collezionare come più ti appassiona, non c'è un modo giusto o sbagliato

Modificato da LolloCaccia
  • Mi piace 1

Inviato

Concordo con quanto già anticipato da @LolloCaccia, la collezione è molto personale. Io ad esempio collezioni tutti gli anni e le zecche, ma molti portano avanti una collezione tipologica.

Tra l'altro, giusto per confonderti di più le idee :D , se tu scegliessi una collezione tipologica.. 1 Euro Portogallo 2002 e 1 Euro Portogallo 2008 sono lo stesso tipo? Se guardi solo il lato nazionale sì, se guardi la moneta nel complesso sono tipologicamente diverse, perchè il lato comune è stato cambiato.. a te la scelta :D 

Inviato

Carissimo @AM17 se mi posso permettere un consiglio viste le lacune che hai, è un buon testo sugli euro. Dopo averlo letto mi sento di consigliarti  quello del nostro amico @rada che illustra molto bene la storia euro. Oppure ci sono tanti altri testi dove documentarsi per imparare.

• Grazie 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Grazie ragazzi, mi sono fatto un'idea ed ho iniziato da poco dopo il post, a collezionare tutte le annate di tutte le nazioni, anche se ci vuole molta pazienza e molto tempo, tanto non ho fretta e a dire la verità è anche divertente durante la giornata, quando capitano gli euro di resto, andare subito a vedere se qualcuno manca, tutti molto chiari e grazie per i consigli

Inviato

Credo che tutti noi abbiamo iniziato in questo modo. A distanza di decenni mi ricordo benissimo l'emozione di controllare tutte le lire che mi davano di resto per cercare le date che mi mancavano...

Quanta nostalgia... :cray:

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.