Vai al contenuto
IGNORED

Riconoscimento medaglia Papa Giovanni XIII

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera Qualcuno mi potrebbe aiutare a scoprire qualche dettaglio in più su questa medaglia /moneta?

Spero sia sezione giusta

Materiale .......

Diametro 32 mm

Peso 12,48g

Grazie

20201119_211643_resized_1.jpg

20201119_211658_resized_1.jpg

Modificato da Andrea Como

Inviato

E' un gadget  o medaglia ricordo, che ricorda la nascita e la morte di Papa Giovanni XXIII (1881 - 1963),  di produzione privata, credo  di metallo bianco o ottone argentato, venduta nei negozi e bancarelle per turisti o pellegrini. Ciao Borgho

• Grazie 1

Inviato

Per Papa XIII è da intendersi quindi Giovanni XXIII?

• Mi piace 1

Inviato

Aggiungo alla perfetta analisi di @borghobaffo  la classificazione per le medaglie papali che è la seguente

Medaglia postuma coniata d'emissione privata realizzata per ricordare Papa Giovanni XXIII in bronzo argentato

censita nel catalogo di Adolfo Modesti sulle medaglie di Giovanni XXIII al N° 436

la scheda presente in catalogo (ancora senza foto) è la seguente: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F19P/89

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Viribus Unitis dice:

Per Papa XIII è da intendersi quindi Giovanni XXIII?

Perché  Papa XIII ? Sulla medaglia c'è scritto Joannes XXIII , Giovanni Ventitreesimo......

Inviato

Mi riferivo al titolo del post...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, Viribus Unitis dice:

Mi riferivo al titolo del post...

Si si scusa....Giovanni XXIII

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.