Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera e ben trovati.

Ho da poco acquistato questo Marengo che, pur non essendo in gran conservazione, è abbastanza raro. Vorrei avere un vostro parere e vedere, se possibile, le foto dei vostri esemplari del medesimo anno.

Per quanto mi riguarda ho visto veramente pochi Marenghi di Carlo Alberto in alta conservazione e se aveste qualcosa da postare a tal proposito ve ne sarei grato.

Grazie mille e buon proseguimento di serata, Massimo. 

IMG_20201118_183402.jpg

IMG_20201118_182835.jpg

Inviato

Annata raretta, difficile trovare oltre lo SPL. Credo il tuo sia qBB/BB

Inviato

Direi che mediamente un BB ci sta tutto!

Staff
Inviato
2 ore fa, Max68Busca dice:

ho visto veramente pochi Marenghi di Carlo Alberto in alta conservazione e se aveste qualcosa da postare a tal proposito ve ne sarei grato

Negrini 37 lotto 1038. Difetti di tondello appena accennati

1038D.jpg

1038R.jpg

Awards

Inviato
3 ore fa, Max68Busca dice:

Per quanto mi riguarda ho visto veramente pochi Marenghi di Carlo Alberto in alta conservazione e se aveste qualcosa da postare a tal proposito ve ne sarei grato.

Eccoli! Entrambi ex Heritage.

5881015.jpg

5881014.jpg

• Grazie 1

Staff
Inviato
12 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Eccoli! Entrambi ex Heritage.

Ciao Michele, grazie per i tuoi riferimenti. A scopo didattico è meglio avere foto che rappresentino la moneta, preferibilmente ad alta risoluzione, così da studiarne dettagli e rilievi. Per questo motivo, quelle dove compare la moneta in ridotte dimensioni non sono adatte. :)  

Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ciao Michele, grazie per i tuoi riferimenti. A scopo didattico è meglio avere foto che rappresentino la moneta, preferibilmente ad alta risoluzione, così da studiarne dettagli e rilievi. Per questo motivo, quelle dove compare la moneta in ridotte dimensioni non sono adatte. :)  

Hai perfettamente ragione...purtroppo sono le foto dell'asta, altre non ne ho... Effettivamente sono foto che servono di più a fotografare la bara in plexiglass con rispettivo grading più che la moneta in sé... ma le ho messe lo stesso perché si tratta comunque di due pezzi eccezionali per conservazione...

Michele 

Inviato

Grazie a tutti per i contributi ed i commenti, confermo che la mia moneta è chiusa in BB e che concordo pienamente con le vostre classificazioni... Normalmente io cerco di puntare a conservazioni più alte ma vista la rarità ed il prezzo allettante mi son fatto tentare... Inutile dirvi che cercherò di meglio alla prima occasione... ? .

Grazie a tutti, Massimo.

Inviato (modificato)

in alta conservazione erano veramente pochi fino a 10 anni fa quando una collezione ne tirò fuori parecchi, in maggioranza del 1849 quelli q. fdc

Modificato da dux-sab

Inviato

@dux-sab diversi anni fa uno storico commerciante genovese, purtroppo venuto a mancare a dicembre, mi disse che di 20 L 1849 Genova ne erano stati scoperti alcuni rotolini in una cassetta di una banca poi finiti sul mercato. Le monete in oggetto si riconoscono per via di alcuni segni caratteristici del lustro a sinistra del ritratto, esattamente come nel secondo esemplare di @ZuoloNomisma. Io stesso ne ho uno praticamente identico, se trovo una fotografia la posto

• Grazie 1
Awards

Inviato

Eccole , non sono un granché di foto .. fatte di fretta un giorno che sono andato in cassetta.

IMG_20190106_200356.jpg

IMG_20190106_200418.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

penso che questi marenghi possano essere le briciole del contenuto della cassetta.

Inviato

Purtroppo non ho foto decenti del mio esemplare del 46. Nel catologo nel 2010 avevo inserito quelle fornite dal venditore ma sono in bassa risoluzione.

Inviato
20 ore fa, matteo95 dice:

@dux-sab diversi anni fa uno storico commerciante genovese, purtroppo venuto a mancare a dicembre, mi disse che di 20 L 1849 Genova ne erano stati scoperti alcuni rotolini in una cassetta di una banca poi finiti sul mercato. Le monete in oggetto si riconoscono per via di alcuni segni caratteristici del lustro a sinistra del ritratto, esattamente come nel secondo esemplare di @ZuoloNomisma. Io stesso ne ho uno praticamente identico, se trovo una fotografia la posto

Complimenti per la tua bellissima moneta, soltanto una curiosità senza voler andare fuori tema e men che meno fare polemiche... Non credo che all'epoca esistessero i "rotolini" o sbaglio? Io credo le monete venissero messe in sacchetti di iuta (con stampato sopra il monogramma della zecca), ovviamente non cambia la sostanza... quanto mi piacerebbe trovare nella cassetta del nonno (che non ho più...) un bel sacchetto zeppo di monete, magari pure rare...

grazie a tutti per i sempre preziosi contributi, Massimo.

Inviato
10 ore fa, El Chupacabra dice:

Io posso postare un Marengo 1847 G in buona conservazione:

1203602934_20Lire1847G.thumb.jpg.10945042b322ba9dc968dd0511d54e6a.jpg

Come sempre...Monete stupenda!!!

Complimenti, Massimo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Max68Busca dice:

Come sempre...Monete stupenda!!!

Pensare che l'acquistai ad un asta Semenzato (lotto n°631 del 06.12.1990), facendo l'offerta al prezzo base alla fine, dato che nessuno aveva rilanciato. Valutata SPL, ottenni uno SPL+ qualche anno fa dal mio perito di fiducia (che di solito mi abbassa le perizie altrui... ^_^ lui è molto severo). Fu la mia prima moneta d'oro.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, El Chupacabra dice:

Io posso postare un Marengo 1847 G in buona conservazione:

1203602934_20Lire1847G.thumb.jpg.10945042b322ba9dc968dd0511d54e6a.jpg

Gran bella moneta. Vedrai che fra qualche hanno diventerà qFdc e in futuro Fdc ???

• Haha 1

Inviato
8 ore fa, Max68Busca dice:

Complimenti per la tua bellissima moneta, soltanto una curiosità senza voler andare fuori tema e men che meno fare polemiche... Non credo che all'epoca esistessero i "rotolini" o sbaglio? Io credo le monete venissero messe in sacchetti di iuta (con stampato sopra il monogramma della zecca), ovviamente non cambia la sostanza... quanto mi piacerebbe trovare nella cassetta del nonno (che non ho più...) un bel sacchetto zeppo di monete, magari pure rare...

grazie a tutti per i sempre preziosi contributi, Massimo.

grazie. Si, penso tu abbia ragione. Avevo scritto rotolini per abitudine 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.