Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti

Ero indeciso in quale sezione postare questa moneta, ma credo questa sia quella giusta (ho provato a chiedere lumi con il quesito che linko alla fine di questo post, naturalmente accetto indicazioni e suggerimenti).

Nei miei monetari, che sto "ripulendo",  è presente da una quarantina d'anni la moneta di cui al titolo, il diametro è da catalogo e il peso, misurato con una bilancia (però non al decimo di grammo, sto considerando quale modello acquistare...), pure.

L'aspetto generale della moneta non mi convince, ma non sono riuscito a trovare elementi decisivi per dichiararla falsa.

Forse il contorno potrebbe essere dirimente, le rosette non sono entusiasmanti.

Chiedo un aiuto a chi ha maggior esperienza e... occhio di me, vi sarei ovviamente molto grato se oltre a darmi il paventato parere di falsità foste così cortesi da indicarmene nel dettaglio le ragioni.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

320175561_VEII5LRoma1873.thumb.JPG.5e8201ef14f70d4e2af8fb680637d033.JPGContorno_web.thumb.jpg.ae6a38f1abd93f6fa790f0dc8f2bec77.jpg

Modificato da Taller

Inviato (modificato)

Ciao, mi sa tanto che si tratta di una riproduzione. L'aspetto generale e il taglio lasciano purtroppo pochi dubbi...

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma

Inviato (modificato)

Sì, è un falso. Basta guardare i FERT... e tutto il resto.  Qui sotto te ne posto uno autentico:

1954774330_5Lire1873R.thumb.jpg.98452aa204dd6fb3ed6deb2da49383d9.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Buon giorno.

Non sono solo le rosette  provi a confrontare i caratteri dei FERT  , la  perlinatura specialmente in zona data , il bordo arrotondato .

Come dice ZuoloNomisma l'aspetto generale . Si vede chiaramente su tutta la  moneta come i contorni dei rilievi non sono

netti e non risaltano in modo ben definito dal fondo, in modo  particolare per il collare e per la corona di lauro.

Poi, cosa però banale,  si tratta di una moneta rara che difficilmente si può possedere

senza conoscerne il valore.(vita , opere e miracoli)

Gabriella

Inviato

Concordo: il FERT parla chiaro.

Inviato

Mi associo i FERT, nodi e rosette.....

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Ringrazio tutti per le indicazioni e in particolare @El Chupacabra per avermi fornito delle immagini.

Nel frattempo ho lavorato su quelle che ci sono a catalogo ed ho trovato alcune discrasie che mi confermano l'ennesima "patacca" (portate ancora un po' di pazienza, dopo le patacche vi chiederò conferma di quelle vere e finora, per le due che ho postato, mi avete dato conferma di autenticità).

Credete che questi "segnali" (oltre ai FERT e alle rosette con prisma esagonale difforme e petali approssimativi sul contorno (non so però se la foto del contorno a catalogo sia relativa al 1873, né se potessero esserci differenze sensibili tra le varie annate dello scudo, parlo di petali e prisma esagonale) siano sufficienti a chiudere la questione?

1) R di "REGNO" non perfettamente uguale

1750242066_RdiREGNO.JPG.41e6eaefa625901576c30df6c90a6cd4.JPG

2) R segno di zecca 

1633863766_R(zecca).JPG.4673583e417bed0ea97305bc6bc45182.JPG

3) pendente del collare dell'Annunziata con nodi d'amore sensibilmente diversi

Pendente.JPG.57c6bb5349794950ef91b88c8c1bcf44.JPG

Direi a questo punto che non c'è storia... da un punto di vista generale, chiedo agli esperti: in quell'epoca era possibile che per una stessa zecca e uno stesso anno potessero esserci differenze di conio così macroscopiche come quelle che rilevo tra un originale e la mia (ormai assodata) patacca?

Perché le rosette e i FERT sono normalmente malfatti anche su riproduzioni che per altri versi sono decenti?

Modificato da Taller
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Taller dice:

Ringrazio tutti per le indicazioni e in particolare @El Chupacabra per avermi fornito delle immagini.

Nel frattempo ho lavorato su quelle che ci sono a catalogo ed ho trovato alcune discrasie che mi confermano l'ennesima "patacca" (portate ancora un po' di pazienza, dopo le patacche vi chiederò conferma di quelle vere e finora, per le due che ho postato, mi avete dato conferma di autenticità).

Credete che questi "segnali" (oltre ai FERT e alle rosette con prisma esagonale difforme e petali approssimativi sul contorno (non so però se la foto del contorno a catalogo sia relativa al 1873, né se potessero esserci differenze sensibili tra le varie annate dello scudo, parlo di petali e prisma esagonale) siano sufficienti a chiudere la questione?

1) R di "REGNO" non perfettamente uguale

1750242066_RdiREGNO.JPG.41e6eaefa625901576c30df6c90a6cd4.JPG

2) R segno di zecca 

1633863766_R(zecca).JPG.4673583e417bed0ea97305bc6bc45182.JPG

3) pendente del collare dell'Annunziata con nodi d'amore sensibilmente diversi

Pendente.JPG.57c6bb5349794950ef91b88c8c1bcf44.JPG

Direi a questo punto che non c'è storia...

Sono d'accordo purtroppo.

Saluti

Inviato

Negli scudi Savoia quello che guardo per primo e il medaglione dell'Annunziata come hai postato anche tu la differenza si vede bene.:good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.