Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello (17.11)

gpittini

Risposte migliori

Supporter

Ci provo:

Domiziano, AE Diobolo, Alessandria d'Egitto?

913675767_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.50e10948952ac66048073dc7bc596ec5.jpg

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, apollonia dice:

Ci provo:

Domiziano, AE Diobolo, Alessandria d'Egitto?

913675767_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.50e10948952ac66048073dc7bc596ec5.jpg

La forma del tondello richiama Alessandria, pensi sia Agathodaemon? Ci potrebbe stare effettivamente. Complimenti per l'occhio

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sì, ho pensato a un Agatodemone. Però è gpittini che può dire se ho visto giusto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quindi potrebbe trattarsi di un esemplare del genere:

223334576_monetaquizgpittini.jpg.545d97694c6c8a43c68cdcd5e635c36e.jpg

Domitianus AE Diobol, Agathadaimon on horse
Domitianus (81-96 AD). AE Diobol (22 mm, 6.76 g), Alexandria, Egypt. 91-92 AD.
Obv. AYT KAICAP ΔOMIT CЄB ΓЄPM, laureate head right.
Rev. Agathodaimon serpent on horseback advancing right; L IA (date) below.
RPC 2584; K&G 24.150.
Rare. Good fine.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Bravo @apollonia, sei stato rapidissimo (e bravi anche gli altri!)  Per la mia scarsa dimestichezza coi mezzi mediatici, le foto, i papiri e le sfingi, non sono in grado però di confezionare un diploma. Comunque, è proprio Domiziano, vi mostro il D della moneta.

3461.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Gianfranco, va bene il "diploma ideale".

Sotto la pancia del cavallo dovrebbe esserci la data.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 ore fa, gioal dice:

118503

Potrebbe essere un altro imperatore, ad es. Commodo?

Al momento ho trovato solo un diobolo di Faustina Junior Augusta con questo rovescio.

Il cavallo rappresenta il cambiamento delle stagioni, mentre il serpente rappresenta la rigenerazione o la rinascita delle colture. Tutta la vita egiziana dipendeva da questo ciclo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, apollonia dice:

Grazie Gianfranco, va bene il "diploma ideale".

Sotto la pancia del cavallo dovrebbe esserci la data.

apollonia

Esatto: sull'esemplare che ho postato si legge bene la data L IA = 11° anno di regno (91-92); credo che la moneta di Gianfranco sia della stessa data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Agatodemone (demone buono o genio buono) è un demone della mitologia dell’antica Grecia dov’era considerato una divinità protettrice del grano, dei vigneti e anche delle città. Presente anche nella mitologia romana nella veste di genius loci, è associato anche alla fortuna, alla salute e alla saggezza. Aveva molto seguito fra la popolazione greca ed era radicato costume consacrare in suo onore ogni simposio e ogni banchetto ufficiale con libagioni di vino non mescolato (ἄκρατος).

Un tempio a lui dedicato era situato presso la strada che portava da Megalopoli ai monti Menalo, in Arcadia. Gli fu anche dedicato uno degli edifici del culto oracolare di Trofonio a Livadeia, in Beozia.

Agathos Daimon era lo sposo o il compagno di Tyche Agathe (Τύχη Ἀγαθή, Buona Fortuna), figlia di Afrodite.

Il suo Numen (presenza spirituale) poteva essere rappresentato simbolicamente nell'arte come un piccolo serpente con la testa coronata e la coda con un fiore di loto o, più concretamente, come un giovane uomo che sostiene una cornucopia e una scodella in una mano e nell’altra un mazzo di spighe e papaveri.

Col tempo Agatodemone venne a rappresentare semplicemente un generico spirito tutelare di buona fortuna, auspice particolare di una continuativa abbondanza di buon cibo e buon vino nelle famiglie. I Greci tenevano la sua effigie nelle loro case come buon auspicio.

Nella tarda antichità l’Agatodemone rientra nel sincretismo religioso greco-egiziano.

Fonte: Wikipedia

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, apollonia dice:

Al momento ho trovato solo un diobolo di Faustina Junior Augusta con questo rovescio.

Il cavallo rappresenta il cambiamento delle stagioni, mentre il serpente rappresenta la rigenerazione o la rinascita delle colture. Tutta la vita egiziana dipendeva da questo ciclo.

apollonia

image.png.a5bc708bccdc6b9cd60f377c42fbaa73.pngimage.png.950367dd27ba9a0c120ad23275baa43f.png

image.png.f6e41d5e03b0379e668870ec9d2c7ea5.pngimage.png.320e9ede57c7327fb6e14bf3a9d8b58d.png

Questi sono di Traiano

Quello del post 7 era di Commodo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo di Faustina Junior

10700181.jpg.d8232ff2735bd49ea406635042c75005.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo di Domiziano con il cavallo galoppante a sinistra.

10700039.jpg.b5a908ee7652c9c302b6773774c5ddda.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, gioal dice:

121535 121535

Ed ecco Antonio Pio!

Vuoi dire Antonino Pio. Però il cavallo è al passo, non al galoppo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Serpenti agatodemoni e pavoni popolano il larario scoperto negli scavi della Regio V a Pompei.

1858692167_fotoserpentiepavoni.PNG.ae96ffd75e5bdfe609b205b5638e4851.PNG

Foto di Ciro Fusco

Fonte https://archeologiavocidalpassato.com/tag/serpenti-agatodemoni/

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.