Vai al contenuto
IGNORED

Cristoforo Colombo II-III Emissione 1990-1991


Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

proseguo col V Centenario della scoperta dell'America. Oggi è la volta delle Emissioni II  (1990) e III (1991). Dopo aver presentato l'Uomo, in queste si ricordano gli Strumenti (II) e le Carte (III).

I bozzetti del 1990 sono della giovane incisore Carmela Colaneri  (Scuola dell'Arte della Medaglia) che ha ritratto al D/ Cristoforo Colombo in una composizione figurativa dove vediamo l'astrolabio, la rosa dei venti ed i profili geografici delle Americhe; mentre al R/ ha riportato una schematizzazione dell'astrolabio ed una caravella in un gioco di onde. La II Emissione è stata realizzata in 75.000 esemplari in FDC in applicazione del Decreto del Presidente della Repubblica del 25 maggio 1990.

I bozzetti del 1991 sono stati realizzati da Luciana De Simoni per il D/ e da Uliana Pernazza per il R/. La De Simoni ha ritratto Cristoforo Colombo sullo sfondo di una rosa dei venti, mentre la Pernazza s'è cimentata nella riproduzione di un'antica carta geografica su cui Colombo ha disegnato la costa nord orientale dell'isola Hispaniola (odierna Haiti). Anche la III Emissione è stata coniata in 75.000 esemplari in FDC su Decreto del Ministro del Tesoro dell'11 febbraio 1991.

 

189074628_500Lire1990-1Colombo.thumb.jpg.c0f6fe83da7efea59c3bae5ac6a8f520.jpg

 

  • Mi piace 2

Inviato

Belle entrambe.

Devo però ammettere che con la mia cecità, al dritto della moneta posta in basso, avevo scambiato la faccia di Cristoforo Colombo per quella di un parroco di antica memoria.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.