Vai al contenuto
IGNORED

Domiziano..ritratto particolare

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, posto le immagini di un sesterzio di Domiziano (34 mm  22.6 gr) passato in asta sul noto sito. Non tanto per il rovescio raro ma bensi' per il ritratto. Personalmente non ricordo di aver visto un Domiziano simile. Gli amanti dei flavi credo apprezzeranno...

@FlaviusDomitianus

55.jpg

555.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Bella moneta, che purtroppo mi è stata soffiata sul filo di lana.

La tipologia del rovescio in generale è abbastanza rara, ma questa specifica emissione era finora nota solo per un esemplare a Parigi, che incidentalmente sembra dello stesso conio di diritto, con la curva del naso più accentuata della media.

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Una bella patina, con un ritratto particolare, ma anche il rovescio...

Che cosa rappresenta? 

Grazie

Stilicho

Inviato

Il rovescio fa parte di una serie di soggetti commemorativi della vittoria su alcune tribù germaniche (in particolare i Chatti) conseguita dall'imperatore durante una campagna che gli valse l'appellativo di Germanicus.

Questo rovescio in particolare presenta l'imperatore a sinistra nell'atto di stringere la mano ad un ufficiale accompagnato da due soldati con insegne. Ne siste anche una variante in cui i soldati che accompagnano l'ufficiale sono tre.

E' stato coniato ininterrottamente tra l'anno 85 e l'anno 87.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.