Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta votiva

Risposte migliori

Inviato

Di questa medaglietta votiva, da una ricerca fatta su internet ho visto che su un lato è rappresentato il SS. Crocifisso di Sirolo (correggetemi se sbaglio) ma sull'altro lato?

Non riesco a leggere alcuna data, sapreste indicarmi quale potrebbe essere il periodo di produzione? La zona di produzione penso possa essere Numana, o comunque li vicino, corretto?

Ringrazio per qualsiasi informazione, spero le immagini siano abbastanza nitide.

latoa.JPG

latob.JPG

Inviato

Medaglietta devozionale, bronzo/ottone, del XVII sec. ( seconda metà).- D/ L'Immacolata Concezione in piedi, stante su crescente lunare.- R/ Crocifisso di Numana con estremità trilobate,  conosciuto come di Sirolo, tra due angioletti adoranti.  Ciao Borgho

Inviato (modificato)

Grazie 1000 Borgho!

Grazie alle sue preziose informazioni sono riuscito a identificare la scritta, ormai in parte non leggibile: BEATA VIRGO SINPECCATO ORIGINALI CONCEPTA. 

C'era un luogo più o meno precido per la produzione, oppure poteva essere prodotta in vari luoghi d'Italia?

Mi piacerebbe acquistare un catalogo sulle medagliette devozionali prodotte in Italia, ha consigli ?

Modificato da Sance

Inviato
3 ore fa, Sance dice:

Grazie 1000 Borgho!

Grazie alle sue preziose informazioni sono riuscito a identificare la scritta, ormai in parte non leggibile: BEATA VIRGO SINPECCATO ORIGINALI CONCEPTA. 

C'era un luogo più o meno precido per la produzione, oppure poteva essere prodotta in vari luoghi d'Italia?

Mi piacerebbe acquistare un catalogo sulle medagliette devozionali prodotte in Italia, ha consigli ?

Con molta probabilità è di produzione laziale( Roma) o marchigiana (Loreto/ Recanati), ma venivano prodotte un pò dapertutto.

Non ci sono al momento cataloghi per le medagliette devozionali antiche,  a partire dal XIX sec. ,  esiste L'opera  di Rodolfo Martini, " Collezione Tam" Medaglie devozionali cattoliche moderne e contemporanee (1846 -1978). Esiste una pubblicazione di Mario  Ruitz " PIETATIS CAUSA" Guida alla conoscenza della medaglistica di devozione, per chi vuole approfondire l'argomento. Ciao Borgho

Inviato

Grazie ancora Borgho!

Tutta la mia ammirazione per la sua preparazione in materia.

Inviato
4 minuti fa, Sance dice:

Grazie ancora Borgho!

Tutta la mia ammirazione per la sua preparazione in materia.

Grazie, e stato un piacere, ciao Borgho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.