Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su Tetradramma di Gela

cristianaprilia

Risposte migliori

Certo che sarebbe "ECLATANTE " una notifica per un Bene Culturale FALSO ................

Stando ad una attenta osservazione, (purtroppo da me), Mia opinione, che si tratta di un FALSO, riprodotto tramite il galvano elettrotipo.

I dettagli, sono perfetti come la copia galvanica, stessa usura, stesso etnico, ruota quadriga ed esergo  ecc. ecc.

1176297578_DettagliD.thumb.jpg.3371ac9f685470a3b67e0e0a8fd3acab.jpg

1735340301_DettagliR.thumb.jpg.3e24cb543674c6374ab9406049aaebb1.jpg

• Mi piace 7
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

277676649_Bolaffidic2013enotifica.thumb.jpg.e485d25a7968bed839910ad9c278862e.jpg

La notifica, probabilmente è sopraggiunta alla pubblicazione del tetradramma di Gela, nell'asta Bolaffi del 05/dicembre/ 2013, la stessa giornata dell'asta.

La Soprintendenza, con firme determina "interesse Archeologico particolarmente importante, ai sensi del.................."

• Mi piace 3
  • Grazie 6
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gionnysicily dice:

Certo che sarebbe "ECLATANTE " una notifica per un Bene Culturale FALSO ................

Stando ad una attenta osservazione, (purtroppo da me), Mia opinione, che si tratta di un FALSO, riprodotto tramite il galvano elettrotipo.

I dettagli, sono perfetti come la copia galvanica, stessa usura, stesso etnico, ruota quadriga ed esergo  ecc. ecc.

1176297578_DettagliD.thumb.jpg.3371ac9f685470a3b67e0e0a8fd3acab.jpg

1735340301_DettagliR.thumb.jpg.3e24cb543674c6374ab9406049aaebb1.jpg

Senza offesa per il proprietario, anzi essendo solidale al massimo con lui, se avessero notificato un falso, per prima cosa non mi stupirei (purtroppo), poi però riderei (per non piangere) una settimana di seguito. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, simonesrt dice:

Ho detto che tutti i musei cadono a pezzi ? Perché estrapoli una frase da un ragionamento ben più lungo ? Mi sembra poco corretto.......Certo Firenze come Torino (egizio) sono una eccellenza ma penso, pronto a scusarmi se sbaglio, una piacevole eccezione. Concordo con te invece quando dici "pubblicare, pubblicare, pubblicare"(citazione letterale) per evitare sparizioni e sostituzioni. 

Veramente ho citato un post di Carletto se non vado errato.

@aemilianus253La situazione dei musei e’ molto variegata. Ho citato tre esempi maggiori ma potrebbero essercene moltissimi piu’ piccoli e meno famosi che sono gestiti bene nonche’ luoghi dove incontrarsi circondati da meraviglie ( palazzo Altemps a Roma oppure la Crypta Balbi ma anche l’Archeologico di Chieti dove sono esposte monete e reperti bellissimi in un contesto moderno e funzionale). Il nostro patrimonio merita di essere conosciuto.

riguardo la moneta in questione ottimo l’intervento di gionnysicily che aiuta a inquadrare meglio la questione cosi Cristianaprilia si puo’ fare un’idea piu’ adeguata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cristianaprilia dice:

Scusate mi sto perdendo, quindi la moneta da me postata è un falso e i beni culturali hanno notificato un falso?

Da quanto riportato da Gionny, è proprio così...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, cristianaprilia dice:

Ok grazie, adesso è chiaro ?.

Adesso ci sarebbe da capire quale sia la procedura più corretta, che si dovrebbe concludere con restituzione della moneta e rimborso..anche perché da quel foglio, loro la danno per autentica...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, skubydu dice:

Adesso ci sarebbe da capire quale sia la procedura più corretta, che si dovrebbe concludere con restituzione della moneta e rimborso..anche perché da quel foglio, loro la danno per autentica...

Per fortuna sarà un problema del detentore e del futuro acquirente, se mai ci sarà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh intanto occorrerebbe far fare una perizia ( o controperizia nel caso quella dichiarazione fungesse come tale?)  porti l’evidenza di quanto suggerito da gionnysicily. Se si deve contestare una dichiarazione occorre farlo con dei documenti, non basta ( purtroppo / anche se fosse perfettamente evidente / non basta una discussione  del Forum ) - stiamo trattando con dei funzionari pubblici non con una casa d’aste o un commerciante. 
coinvolgerei comunque la Bolaffi che sarebbe sicuramente interessata allo sviluppo della cosa e anche perche la moneta proviene da loro.

inoltre se l’acquirente riesce a farsi riconoscere la falsità dovrebbero ritirarla dalla vendita e procedere ad un rimborso. 
Stupisce comunque la stima attribuita al pezzo ( non conosco il realizzo) che appare molto modesta per una moneta cosi rara. Forse avrebbe potuto essere un segnale che magari qualcosa doveva essere approfondita meglio. 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@numa numa infatti un prezzo così basso per una moneta di una certa rilevanza e rarità, anche se esitata da una casa d'aste, avrebbe dovuto fungere da campanello di allarme, e quantomeno personalmente avrei chiesto lumi a riguardo chiedendo una sorta di certificazione anche dalla casa d'aste.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, numa numa dice:

stiamo trattando con dei funzionari pubblici non con una cada d’aste. 
coinvolgerei comunque la Bolaffi che sarebbe sicuramente interessata allo sviluppo della cosa

Sicuramente non basta quel che scrivo io, (poiché non sono un perito di Tribunale). La società Bolaffi, alla luce di questa discussione, dovrebbe prendersi una rivincita. :bash:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@gionnysicily, puoi spiegarci come hanno fatto a creare quelle fratture? erano presenti prima sul tondello o le hanno create dopo avere riportato le figure? devo dire che queste strane fratture con il bordo che rientra ad ogni frattura non mi hanno mai convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cristianaprilia dice:

@numa numa infatti un prezzo così basso per una moneta di una certa rilevanza e rarità, anche se esitata da una casa d'aste, avrebbe dovuto fungere da campanello di allarme, e quantomeno personalmente avrei chiesto lumi a riguardo chiedendo una sorta di certificazione anche dalla casa d'aste.

Del senno di poi son pien le fosse..., diceva qualcuno.

Certo che se venisse confermata la tesi dell’amico ed esperto @gionnysicily, Bolaffi non ne uscirebbe molto bene e non solo loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dux-sab dice:

@gionnysicily, puoi spiegarci come hanno fatto a creare quelle fratture? erano presenti prima sul tondello o le hanno create dopo avere riportato le figure? devo dire che queste strane fratture con il bordo che rientra ad ogni frattura non mi hanno mai convinto.

Ciao @dux-sab, consideriamo che di monete genuine di scarso valore commerciale, il mercato è pieno, con poco più di 100 euro, si possono trovare tetradrammi in lotti da 2, 4 e più pezzi nelle aste.

Molti esemplari di tetradrammi, in origine hanno delle crepe sui bordi. Sotto la pressa idraulica, non da scampo a quelle " leggere" lesioni di diventare sproporzionate, come nel caso di questo tetradramma di Gela.

Ti allego alcuni esempi di tetradrammi con fratture in origine.

108032277_esempidimoneteconfrattureinorigine.thumb.jpg.ff61a08de322df0c1cbb4f89bc56420b.jpg

Unaltro esempio di riconio moderno, su una moneta genuina, già lesionata e con pressa, le lesioni si sono ingrandite ed in più ci sono crepe nuove nei bordi.

2065948911_esempiodiriconiosugenuina.thumb.jpg.effb840295b785c8051881c8414ebe80.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao @dux-sab, consideriamo che di monete genuine di scarso valore commerciale, il mercato è pieno, con poco più di 100 euro, si possono trovare tetradrammi in lotti da 2, 4 e più pezzi nelle aste.

Molti esemplari di tetradrammi, in origine hanno delle crepe sui bordi. Sotto la pressa idraulica, non da scampo a quelle " leggere" lesioni di diventare sproporzionate, come nel caso di questo tetradramma di Gela.

Ti allego alcuni esempi di tetradrammi con fratture in origine.

108032277_esempidimoneteconfrattureinorigine.thumb.jpg.ff61a08de322df0c1cbb4f89bc56420b.jpg

Unaltro esempio di riconio moderno, su una moneta genuina, già lesionata e con pressa, le lesioni si sono ingrandite ed in più ci sono crepe nuove nei bordi.

2065948911_esempiodiriconiosugenuina.thumb.jpg.effb840295b785c8051881c8414ebe80.jpg

volevo chiederti se la moneta Bolaffi è una copia galvanica e non a pressa, come hanno fatto a fare le crepe.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dux-sab dice:

volevo chiederti se la moneta Bolaffi è una copia galvanica e non a pressa, come hanno fatto a fare le crepe.

Non è fusione, non è un galvano, ma coniata sotto pressa idraulica e poi invecchiata. Penso che gli esperti alla Bolaffi, non hanno colpa, poiché con l'invecchiamento e la modesta conservazione, ha tratto in inganno non solo loro, ma anche gli archeologhi della Soprintendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma basta vedere che due monete hanno particolari identici per dire che sono entrambe false? Non è possibile che la moneta di questa discussione sia stata utilizzata come stampo per i falsi? E' disponibile una foto dell'esemplare conservato al British Museum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giovanni @gionnysicily ,

Vorrei poterti abbracciare, ma gli oltre mille km ed il virus non lo permettono, perciò ti ringrazio con un abbraccio virtuale di gratitudine per i tuoi post generosi di informazioni.

Nella speranza di alimentare la discussione, qualunque sarà l’esito, ecco la meraviglia, una superba opera numismatica che “purtroppo” (ma neanche troppo) è custodita nel monetiere di Londra dal lontano 1859, acquisita dal secondo Barone di Northwick, John Rushout (1770-1859), da Sotheby’s.

9A48E6AB-9A55-42D2-8F3B-EC19B58EC42D.jpeg.860ffc74d6b87a5e052b15484d51d9bd.jpeg
Notiamo che, oltre la Nike, al dritto è presente un elemento di notevole interesse, ed unico a quanto ricordo nella monetazione geloa, posta tra gli artigli dell’aquila vediamo una serpe.

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.