Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su Tetradramma di Gela

cristianaprilia

Risposte migliori

7 minuti fa, Archestrato dice:

Come si sta lassù sulla Luna?

Una persona ha il diritto di dirlo perché membro di una Nazione!

Poi Skubydu non essendo ancora leader maximo non avrà il potere per deciderlo univocamente.. certo.. 

Cortesemente chiedo @CdC di intervenire ed evitare che il solito utente cerchi di SABOTARE le discussioni con insensati off topic? Oops.. chi sono io per esprimere il mio parere????!!!

Sabotare le discussioni, ma non dire ca..te che è meglio.

Vado a dormire sogni d’oro.

Buona notte anche a te @simonesrt, ti auguro una buona serata.

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Sirlad dice:

Sabotare le discussioni, ma non dire ca..te che è meglio.

Vado a dormire sogni d’oro 

Se mi sbaglio ti chiedo scusa, ma se non ti rendi conto di quello che fai.. sei solo, di nuovo, un’altra donna Prassede.. ahimè 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tutti quanti, ma siete abbondantemente fuori topic, ho aperto la discussione per chiedere informazioni, farvela vedere perché pensavo che, essendo scritto fosse il secondo esemplare conosciuto, non lo avevate mai visto. Adesso vi ritrovate a discutere se sia giusto o sbagliato che conservare in cantine oppure vendere e cose del genere. Se volete continuare a parlare della moneta in questione, su cosa significhi quel pezzo di carta, su quanto possa essere realmente rara la moneta, su quanto possa valere così come l'ho proposta oppure "libera" da quella carta, ben venga, altrimenti chiedo di chiudere la discussione e tornate ai vostri battibecchi in altre discussioni. Non sono un frequentatore di questa sezione, ma mi pare di capire che ci siano diatribe tra alcuni di voi che vi trascinate dietro, e non fate il bene del forum spammandole alla prima occasione. Mio pensiero ovviamente, senza offesa per nessuno.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa, grazie alla conoscenza di un amico funzionario e alla cortesia dell'allora direttore, ho potuto visitare i magazzini di un museo piuttosto importante (preferirei non dire quale, viste l'informalita' della mia presenza). Il mio intento era la curiosità di guardare la loro raccolta numismatica, primo per uno studio che sto finalmente completando, secondo per mia curiosità. Devo dire che sono stato accolto con grande cordialità, naturalmente sempre in presenza di più di un funzionario ed ho potuto visionare e maneggiare migliaia di monete, da piccole e scarsamente leggibili a grandi e di qualità. Si trattava quasi esclusivamente di monete romane, perché la parte medievale e rinascimentale, a quel che ho sentito magnifica, era stata da poco trasportata in un altro museo (temo nei magazzini). Ebbene, le monete erano in parte in restauro, con un funzionario che operava anche in quell'occasione, ed erano in gran parte tenute decentemente. Parallelamente al restauro/pulizia, avrebbero fotografato e, mi auguro, catalogato il tutto. Non so poi a che punto siano arrivati, visto che sarà stato 10 anni fa o poco meno. Mi sono permesso, in quella occasione, di dare dei pareri (da loro sollecitati) sullo stato dei nummi (alcuni erano col cancro, altri sottoposti a cattiva pulizia chissà quando e da chi, altri ancora ammucchiati nei plateau senza logica, a loro dire perché non classificabili). Molti di questi, avevano secondo me bisogno di una pulizia adeguata e sarebbero saltati fuori, pure belli, ed il restauratore ha concordato col mio parere. Tra quelli buttati alla rinfusa e per fortuna non persi o peggio, ho volentieri segnalato un sesterzio di Alessandro Severo col Colosseo! Non di grande qualità (se. pulito sarà forse sul bb), ma di grande fascino ed importanza. Stava lì fra le centinaia e centinaia di ruzziche (non tutte in realtà) reperite nell'Ottocento e di cui, pare, non fosse conosciuta la provenienza, se da scavo ufficiale o donazione privata. Si, perché erano presenti anche piccoli o grandi nuclei donati nel passato da collezionisti del territorio. Una volta, l'interazione pubblico/privato era evidentemente più facile. Oggi i privati sono spesso visti come delinquenti a prescindere, non da tutti per fortuna, stante la mia "eccezionale presenza" lì. Non sto a citarvi tutti i pezzi visti, vi dico solo che ad un certo punto ho detto "grazie, basta, vi ringrazio di cuore, ma mi tocca tornare a casa", non tanto per l'orario in verità, quanto per la confusione in testa, per aver visto troppe monete insieme. Un sesterzio di Adriano con LOCVPLETATORI ORBIS TERRARVM mi è rimasto impresso, per qualità, modulo e patina. Mai visto, nemmeno nelle aste più in uno simile, ma gli esempi potrebbero essere molteplici. Da quello che ho potuto vedere (non era peraltro tutta la collezione numismatica) altro che doppi o tripli, si potrebbero eventualmente estrapolare, qualora i musei fossero autorizzati a cedere parte delle raccolte per autofinanziamento...

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, cristianaprilia dice:

Scusate tutti quanti, ma siete abbondantemente fuori topic, ho aperto la discussione per chiedere informazioni, farvela vedere perché pensavo che, essendo scritto fosse il secondo esemplare conosciuto, non lo avevate mai visto. Adesso vi ritrovate a discutere se sia giusto o sbagliato che conservare in cantine oppure vendere e cose del genere. Se volete continuare a parlare della moneta in questione, su cosa significhi quel pezzo di carta, su quanto possa essere realmente rara la moneta, su quanto possa valere così come l'ho proposta oppure "libera" da quella carta, ben venga, altrimenti chiedo di chiudere la discussione e tornate ai vostri battibecchi in altre discussioni. Non sono un frequentatore di questa sezione, ma mi pare di capire che ci siano diatribe tra alcuni di voi che vi trascinate dietro, e non fate il bene del forum spammandole alla prima occasione. Mio pensiero ovviamente, senza offesa per nessuno.

Hai ragione. Anche io sono abbondantemente andato off topic. Me ne scuso e mi fermo qui. Della moneta in questione non mi sento di dire nulla, stante la mia non conoscenza delle monete greche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, aemilianus253 dice:

Anni fa, grazie alla conoscenza di un amico funzionario e alla cortesia dell'allora direttore, ho potuto visitare i magazzini di un museo piuttosto importante (preferirei non dire quale, viste l'informalita' della mia presenza). Il mio intento era la curiosità di guardare la loro raccolta numismatica, primo per uno studio che sto finalmente completando, secondo per mia curiosità. Devo dire che sono stato accolto con grande cordialità, naturalmente sempre in presenza di più di un funzionario ed ho potuto visionare e maneggiare migliaia di monete, da piccole e scarsamente leggibili a grandi e di qualità. Si trattava quasi esclusivamente di monete romane, perché la parte medievale e rinascimentale, a quel che ho sentito magnifica, era stata da poco trasportata in un altro museo (temo nei magazzini). Ebbene, le monete erano in parte in restauro, con un funzionario che operava anche in quell'occasione, ed erano in gran parte tenute decentemente. Parallelamente al restauro/pulizia, avrebbero fotografato e, mi auguro, catalogato il tutto. Non so poi a che punto siano arrivati, visto che sarà stato 10 anni fa o poco meno. Mi sono permesso, in quella occasione, di dare dei pareri (da loro sollecitati) sullo stato dei nummi (alcuni erano col cancro, altri sottoposti a cattiva pulizia chissà quando e da chi, altri ancora ammucchiati nei plateau senza logica, a loro dire perché non classificabili). Molti di questi, avevano secondo me bisogno di una pulizia adeguata e sarebbero saltati fuori, pure belli, ed il restauratore ha concordato col mio parere. Tra quelli buttati alla rinfusa e per fortuna non persi o peggio, ho volentieri segnalato un sesterzio di Alessandro Severo col Colosseo! Non di grande qualità (se. pulito sarà forse sul bb), ma di grande fascino ed importanza. Stava lì fra le centinaia e centinaia di ruzziche (non tutte in realtà) reperite nell'Ottocento e di cui, pare, non fosse conosciuta la provenienza, se da scavo ufficiale o donazione privata. Si, perché erano presenti anche piccoli o grandi nuclei donati nel passato da collezionisti del territorio. Una volta, l'interazione pubblico/privato era evidentemente più facile. Oggi i privati sono spesso visti come delinquenti a prescindere, non da tutti per fortuna, stante la mia "eccezionale presenza" lì. Non sto a citarvi tutti i pezzi visti, vi dico solo che ad un certo punto ho detto "grazie, basta, vi ringrazio di cuore, ma mi tocca tornare a casa", non tanto per l'orario in verità, quanto per la confusione in testa, per aver visto troppe monete insieme. Un sesterzio di Adriano con LOCVPLETATORI ORBIS TERRARVM mi è rimasto impresso, per qualità, modulo e patina. Mai visto, nemmeno nelle aste più in uno simile, ma gli esempi potrebbero essere molteplici. Da quello che ho potuto vedere (non era peraltro tutta la collezione numismatica) altro che doppi o tripli, si potrebbero eventualmente estrapolare, qualora i musei fossero autorizzati a cedere parte delle raccolte per autofinanziamento...

Caro Raffaele, hai descritto perfettamente lo stato delle "collezioni" numismatiche nei nostri musei. Ci sono funzionari volenterosi che si scontrano contro la burocrazia imperante, e soprattutto contro la visone oscurantista che il privato è il male mentre il pubblico è il bene, come anche sostenuto da qualcuno in questa discussione. Se ci fosse una collaborazione SERIA i nostri musei potrebbero essere veramente una fonte di introiti per lo stato, ma NON per la vendita dei beni, bensì per il piacere che avrebbero i visitatori ad andare in luoghi belli, accoglienti, moderni, dove ammirare le nostre bellezze artistiche, monete o altro non cambia. Con questo chiedo scusa anche io se sono andato off topic ma certe affermazioni............... Torno alla mia domanda: il documento postato all'inizio non mi sembra una notifica al possessore della moneta, bensì una dichiarazione che la stessa è un bene culturale. Penso che siano due cose differenti o no?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Emilio Siculo dice:

grandi collezioni pubbliche non sono ahimè pubblicate (ad esempio, penso alle collezioni di Siracusa e Napoli, ma anche agli hoard ritrovati e conservati), con danno per gli studiosi e per tutti i cittadini (e se le nostre monete pubbliche scomparissero, chi se ne accorge?)

Verissimo

pubblicare pubblicare pubblicare

l’unica garanzia e polizza assicurativa a tutela dei beni numismatici ( e non solo) detenuti dallo Stato.

molti musei pubblici si sono mossi gia’ in tal  senso ma moltissimi resta ancora da fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, aemilianus253 dice:

Si trattava quasi esclusivamente di monete romane, perché la parte medievale e rinascimentale, a quel che ho sentito magnifica, era stata da poco trasportata in un altro museo (temo nei magazzini).

Firenze Archeologico - Bargello ?

Se fosse questo  il caso il trasferimento era dovuto 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sarebbe interessante sapere come si è arrivati a questo "documento" , magari una richiesta di esportazione o altro

Per il resto cambia solo che l'esportazione è impossibile mentre la vendita è possibile sul suolo italiano.

Sulle esportazioni, per farvi fare un paio di risate , trovate cosa è successo nell'ultima asta Bolaffi di automobili.....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, luigi78 dice:

Sarebbe interessante sapere come si è arrivati a questo "documento" , magari una richiesta di esportazione o altro

Per il resto cambia solo che l'esportazione è impossibile mentre la vendita è possibile sul suolo italiano.

Sulle esportazioni, per farvi fare un paio di risate , trovate cosa è successo nell'ultima asta Bolaffi di automobili.....

non potresti dircelo tu in breve cosa è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi78 dice:

Sarebbe interessante sapere come si è arrivati a questo "documento"

Purtroppo, come detto, non ho altre informazioni se non quelle postate, posso solo aggiungere, ma conta poco e non porta a niente, che il proprietario è una persona avanti con l'età, ma altre informazioni non ne abbiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, cristianaprilia dice:

Purtroppo, come detto, non ho altre informazioni se non quelle postate, posso solo aggiungere, ma conta poco e non porta a niente, che il proprietario è una persona avanti con l'età, ma altre informazioni non ne abbiamo.

probabilmente è più giovane della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, simonesrt dice:

...... il piacere che avrebbero i visitatori ad andare in luoghi belli, accoglienti, moderni, dove ammirare le nostre bellezze artistiche, monete o altro non cambia. .....

che bello sognare.... (chiedo scusa ma di fronte a queste frasi poetiche e alla situazione descritta sopra non sono riuscito a trattenermi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, simonesrt dice:

Caro Raffaele, hai descritto perfettamente lo stato delle "collezioni" numismatiche nei nostri musei. Ci sono funzionari volenterosi che si scontrano contro la burocrazia imperante, e soprattutto contro la visone oscurantista che il privato è il male mentre il pubblico è il bene, come anche sostenuto da qualcuno in questa discussione. Se ci fosse una collaborazione SERIA i nostri musei potrebbero essere veramente una fonte di introiti per lo stato, ma NON per la vendita dei beni, bensì per il piacere che avrebbero i visitatori ad andare in luoghi belli, accoglienti, moderni, dove ammirare le nostre bellezze artistiche, monete o altro non cambia. Con questo chiedo scusa anche io se sono andato off topic ma certe affermazioni............... 

Scusate l'off topic anche da parte mia, solamente per dire che, come volevasi dimostrare, non hai capito nulla del mio pensiero, perchè non ho mai detto ne pensato che il pubblico è il bene, mentre il privato è il male, ho detto ben altre cose che tu evidentemente (mi spiace molto di questo) non hai assolutamente capito, peccato.

Concordo anch'io con @cristianaprilia che è molto meglio rimanere in argomento, sul bellissimo esemplare in discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Sirlad dice:

Scusate l'off topic anche da parte mia, solamente per dire che, come volevasi dimostrare, non hai capito nulla del mio pensiero, perchè non ho mai detto ne pensato che il pubblico è il bene, mentre il privato è il male, ho detto ben altre cose che tu evidentemente (mi spiace molto di questo) non hai assolutamente capito, peccato.

Concordo anch'io con @cristianaprilia che è molto meglio rimanere in argomento, sul bellissimo esemplare in discussione.

Diciamo che siamo in 2 a non capire, o forse sono in diversi a non capirti, ma sicuramente è un nostro limite.

• Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carletto23 dice:

che bello sognare.... (chiedo scusa ma di fronte a queste frasi poetiche e alla situazione descritta sopra non sono riuscito a trattenermi...)

Beh ma guardate che non tutti i musei sono obsoleti, frusti e sguarniti. In Italia vi sono musei archeologici eccellenti dove e’ possibile stare

“in luoghi belli, accoglienti, moderni, dove ammirare le nostre bellezze artistiche, monete o altro”

a cominciare dagli Uffizi e proseguire con i Vaticani o l’Egizio di Torino etc etc 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, numa numa dice:

Beh ma guardate che non tutti i musei sono obsoleti, frusti e sguarniti. In Italia vi sono musei archeologici eccellenti dove e’ possibile stare

“in luoghi belli, accoglienti, moderni, dove ammirare le nostre bellezze artistiche, monete o altro”

a cominciare dagli Uffizi e proseguire con i Vaticani o l’Egizio di Torino etc etc 

Ho detto che tutti i musei cadono a pezzi ? Perché estrapoli una frase da un ragionamento ben più lungo ? Mi sembra poco corretto.......Certo Firenze come Torino (egizio) sono una eccellenza ma penso, pronto a scusarmi se sbaglio, una piacevole eccezione. Concordo con te invece quando dici "pubblicare, pubblicare, pubblicare"(citazione letterale) per evitare sparizioni e sostituzioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, simonesrt dice:

Ho detto che tutti i musei cadono a pezzi ? Perché estrapoli una frase da un ragionamento ben più lungo ? Mi sembra poco corretto.......Certo Firenze come Torino (egizio) sono una eccellenza ma penso, pronto a scusarmi se sbaglio, una piacevole eccezione. Concordo con te invece quando dici "pubblicare, pubblicare, pubblicare"(citazione letterale) per evitare sparizioni e sostituzioni. 

Magari fossero tutti come quelli citati, pur nelle dimensioni ridotte! I musei vaticani, peraltro sono "esteri". Alcuni sono ben organizzati (ne frequento molti, adesso solo virtualmente, ma prima fisicamente). Ricordo un gustoso scambio di opinioni con la direttrice di un piccolo museo della mia regione (non lo stesso citato nel mio precedente post). Un museo piccolo, ma decentemente organizzato, con anche un piccolo monetiere. Alla mia obiezione (sono un saccente e dovrei riuscire a stare più zitto, lo dico, ma non lo faccio mai) sulla classificazione di un denario di Lucio Vero, peraltro perfettamente leggibile, identificato nella didascalia come Marco Aurelio, la direttrice riuscì animatamente a dimostrarmi (?) che era stato coniato sotto Marco Aurelio (in realtà erano co-imperatori, ma non diciamoglielo) e che pertanto la didascalia era giusta! Che dire? Torniamo però adesso al tetra di cui alla presente discussione! 

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cristianaprilia dice:

Probabilmente alcuni esponenti dei Beni Culturali, c'è l'hanno con Bolaffi..........

635526997_Bolaffidic2013.thumb.jpg.61794f8e7e3183295d7c21dd20f469b0.jpg

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe INTERESSANTE studiarla bene questa moneta, visto che qualche anno fa, giravano in aste elettrotipi, ovvero copie galvaniche, dal BM, al ché un altro esemplare "genuino" dovrebbe stare al BM.

632596731_RomaNumnov2019.jpg.1b396975876cf0445efd3eccbecc73a7.jpg

864526824_Savocaelettrotipo.thumb.jpg.4be0ea15fc8c3cc751ff53da7a9b7702.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.