Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Sera! Ho trovato questa moneta in soffitta mentre pulivo e non sono ancora riuscito a pesarla ne a misurarla. Sapete per caso di cosa si tratti?20201117_000109.jpg.84aa9fe3d1e43b6cd58e83ab9520cd72.jpg

20201116_235958.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Nella mia ignoranza penso che sia più una medaglia che una moneta. 

La scritta dovrebbe I.R.GENDARMERIA è l'abbreviazione di " GENDARMERIA IMPERIALE REALE " istituita in Toscana nel 1849.

Modificato da sankio78
  • Confuso 1

Inviato

In realtà sembrava anche a me, ma avendola trovata assieme a diverse monete del 1800/1900 non ero sicuro

Inviato

Considerato la traccia di peduncolo del retro (con nome della ditta nel contorno) penso si tratti di un bottone.

ciao

Mario

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao Nemesife,

sarebbe utile conoscerne il diametro e se al centro del verso sono saldati i resti di un appiccagnolo per cucirlo su una divisa, ipotesi che è stata avanzata da Mariov60.  Magari, se puoi farne una foto migliore......

Gendarmeria (1).jpg

Gendarmeria (2).jpg

Inviato

Grazie a tutti per le informazioni!  

Diametro: 25mm spero che le foto ora siano più chiare20201117_165725.thumb.jpg.e797aaeb9a538be8625ab3baa0c13334.jpg

20201117_165833.jpg

Supporter
Inviato

Ti ringrazio : in questa foto la base di quello che era il peduncolo appare evidente. 

Visto anche il diametro, sono dell'identico parere già espresso da Mariov60 che era riuscito ad identificare il peduncolo in una foto molto scura.

Un piccolo cimelio da conservare con cura !

Buona giornata.

@Nemesife

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.