Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

20201116_173423.thumb.jpg.c03efb41b4766111e2a9f0ac336621b6.jpgCARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buon di a tutti ho un problema con questa moneta ovvero c'è una dicitura che non trova riscontro sulle mie fonti, ovvero sotto la cornucopia vi è la dicitura:  •XI  .  Se avete info ve ne sarei grato.

Modificato da Bucarest

Inviato (modificato)

20201116_173423.thumb.jpg.c03efb41b4766111e2a9f0ac336621b6.jpg 

Modificato da Bucarest
Metto foto anche sopra nel.post per visibilità degli utenti

Inviato

Prova a confrontarlo con quello pubblicato in una discussione sempre su la moneta, nel 2014 col titolo "tornese con cornucopia Filippo IV".

Inviato
2 ore fa, Bucarest dice:

20201116_173423.thumb.jpg.c03efb41b4766111e2a9f0ac336621b6.jpgCARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buon di a tutti ho un problema con questa moneta ovvero c'è una dicitura che non trova riscontro sulle mie fonti, ovvero sotto la cornucopia vi è la dicitura:  •XI  .  Se avete info ve ne sarei grato.

Buonasera, potrebbe essere ciò che rimane di un tornese di Filippo III di Spagna coniato a Napoli durante l'invasione spagnola, quello che a te sembra una X potrebbe essere il 4 della data 1614... 

Screenshot_20201116_200445.jpg

Inviato

Per una corretta catalogazione occorrerebbe vedere anche l'altro lato, oltre al peso e diametro... 

Inviato

Eccone uno reperito in rete... 

Screenshot_20201116_202452.jpg

Inviato
21 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, potrebbe essere ciò che rimane di un tornese di Filippo III di Spagna coniato a Napoli durante l'invasione spagnola, quello che a te sembra una X potrebbe essere il 4 della data 1614... 

Screenshot_20201116_200445.jpg

No non è un 4 ma una X seguita da una I

Inviato (modificato)

Ho visto ma dov'è  la dicitura • XI ho mi sfugge qualcosa ? Anche nella 1622 non la trovo. Niente che parli di questa sigla sotto.la cornucopia 

Modificato da Bucarest

Inviato
Adesso, Bucarest dice:

Ho visto ma dov'è  la dicitura • XI ho mi sfugge qualcosa ? Anche nella 1622 non la trovo

Cosa vuoi trovare? La moneta è in pessime condizioni, è già tanto averla classificata, la X che vedi è l'ultima lettera della legenda PHILIPP IIII DG REX... 

Inviato

Il globetto che vedi dopo la X è un simbolo di abbreviazione... 

Inviato

Ok grazie per le info. Peccato per lo stato. Peccato perché è un r4/r5 .

Inviato

Eccone uno in migliore conservazione reperito in rete... 

Screenshot_20201116_210554.jpg

Screenshot_20201116_210615.jpg

1 minuto fa, Bucarest dice:

Ok grazie per le info. Peccato per lo stato. Peccato perché è un r4/r5 .

Di nulla, sono monete difficili da trovare superiori al MB... 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.