Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1981 DIFETTO

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

volevo sapere se questo difetto nel metallo in basso, vicino alla data, è comune oppure no. Vedo su ebay che questi difetti vengono prezzati in modo molto variabile, mi sapreste dare un parere? grazie!

100lll.jpg

Inviato

La tipologia di errore è denominato "radice nell'esergo". L'errore è causato da rotture di alcune parti del conio.

Sulla valutazione non saprei quantificare in quanto dipende molto spesso da quanto interesse suscita all'acquirente.

Sicuramente è una moneta interessante, tenendo conto anche della data di coniazione, personalmente è la prima che vedo con questo errore.

Un saluto a tutti.

• Mi piace 1

Inviato

Il mondo della numismatica è molto vario e molto vari sono i collezionisti. A me, per esempio, queste rotture di conio che causano degli esuberi di materiale, le ritengo delle semplici curiosità, qualche altro invece le ricerca e le colleziona ed è disposto a spendere anche "delle belle cifre" pur di averle. Che poi su ebay le cifre siano molto variabili è una cosa risaputa.

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, andreac74 dice:

Salve a tutti,

volevo sapere se questo difetto nel metallo in basso, vicino alla data, è comune oppure no. Vedo su ebay che questi difetti vengono prezzati in modo molto variabile, mi sapreste dare un parere? grazie!

100lll.jpg

Buonasera, la tua moneta è correttamente catalogata sull'Attardi al numero M36fl, pagina 444,

denominata :RADICE DELL'ALBERO NELL'8 DELLA DATA....

la stessa è classificata con grado di rarità NC e valutata come segue :

BB 12,50 euro 

SPL 25 euro 

FDC 50 euro 

Inoltre viene riprodotta in foto a pagina 494 ed è praticamente uguale alla tua... 

• Grazie 1

Inviato
56 minutes ago, gennydbmoney said:

Buonasera, la tua moneta è correttamente catalogata sull'Attardi al numero M36fl, pagina 444,

denominata :RADICE DELL'ALBERO NELL'8 DELLA DATA....

la stessa è classificata con grado di rarità NC e valutata come segue :

BB 12,50 euro 

SPL 25 euro 

FDC 50 euro 

Inoltre viene riprodotta in foto a pagina 494 ed è praticamente uguale alla tua... 

Gentilissimo davvero, grazie!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.