Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Devo essere sincero: non mi era mai capitato di imbattermi in una medaglia del genere!

Va bene che il contesto è l'entrata in guerra dell'Italia contro i suoi alleati (Germania e Austria-Ungheria) ma lo sviluppo del tema è assai particolare:  su un lato l'Italia è impersonata da un bersagliere pittoresco con i baffi che attacca vigliaccamente alle spalle l'Aquila bicipite (personificazione dell'Austria-Ungheria) e sull'altro l'Italia, sempre rappresentata dal bersagliere con un aspetto un po' da  macchietta, viene cacciata via con una baionetta da due soldati personificazione della Germania e dell'Austria-Ungheria (il tedesco imbraccia la baionetta).

Che dire: ecco come veniva vista l'Italia dell'epoca. È però un po' strano (al meno per me) ritrovare questo tema così elaborato in una medaglia.

I dati:

Medaille 1915, 1. Weltkrieg, Dreibundschmarotzer, Sign.Karl Götz    59.6g, AE, 56mm

s-l400 (46).jpg

s-l400 (44).jpg

Modificato da ARES III
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao Ares, una bella medaglia di satira politica :  sono più comuni di quanto si possa immaginare e nel tempo ne abbiamo viste diverse, qui nel Sito..

Il nostro atteggiamento nei confronti di coloro con i quli avevamo un intesa politica non fu dei più limpidi, per usare un eufemismo....e un conto è il nazionalismo, un conto la Storia.

Bel pezzo da collezione, un saluto cordiale.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Il 23.5.1915, il manifesto imperiale e reale fimato da Francesco Giuseppe, e pubblicato anche in lingua italiana, diceva:

AI MIEI POPOLI. Il Re d'Italia Mi ha dichiarato guerra. Una fellonia quale la storia non conosce l'eguale viene perpetrata dal regno d'Italia verso i suoi due alleati. Dopo un'alleanza di più di 30 anni, durante la quale essa potè aumentare il proprio possesso territoriale e assurgere a insperata prosperità, l'Itala Ci abbandonò nell'ora del pericolo, e passò a bandiere spiegate nel campo dei nostri nemici, ecc.

Sul rovescio della moneta, il bersagliere ha in mano un cartone su cui è scritto TRIPOLIS, allusione all'aumento dei possessi territoriali..

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.