Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 24.8 mm ?
Diametro: 37.8 mm
Metallo Presunto: Ag ( non calamit.)

Buonasera a tutti!

Un dubbio mi assale,causa questo dollaro che non è neanche mio,bensí di mio padre,che non so perchè oggi è apparso dubbioso della sua bontá,prestandomelo in modo da poterlo vedere e rivedere un pò anche io.

A questo punto,come si è notato sopra,possiamo subito dire che con il peso non ci siamo,mancano all' appello 2.40 gr.?

poi ho notato,ma non so bene se sia questione di usura,che il "4" della data è diverso( stanghetta sotto mancante?);

infine il bordo sembra poco presente rispetto a delle foto osservate su "ucoin",che dopo allegherò.

Come sopra scritto non è calamitabile.

Gentilmente vi chiedo graditissimi pareri per quanto concerne l'autenticitá.Grazie mille anticipatamente! ?

Screenshot_2020-11-15-22-02-28-939_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2020-11-15-22-02-26-969_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2020-11-15-22-02-01-155_com.miui.gallery.jpg

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 24.8 mm ?
Diametro: 37.8 mm
Metallo Presunto: Ag ( non calamit.)

Buonasera a tutti!

Un dubbio mi assale,causa questo dollaro che non è neanche mio,bensí di mio padre,che non so perchè oggi è apparso dubbioso della sua bontá,prestandomelo in modo da poterlo vedere e rivedere un pò anche io.

A questo punto,come si è notato sopra,possiamo subito dire che con il peso non ci siamo,mancano all' appello 2.40 gr.?

poi ho notato,ma non so bene se sia questione di usura,che il "4" della data è diverso( stanghetta sotto mancante?);

infine il bordo sembra poco presente rispetto a delle foto osservate su "ucoin",che dopo allegherò.

Come sopra scritto non è calamitabile.

Gentilmente vi chiedo graditissimi pareri per quanto concerne l'autenticitá.Grazie mille anticipatamente! ?

Screenshot_2020-11-15-22-02-28-939_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2020-11-15-22-02-26-969_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2020-11-15-22-02-01-155_com.miui.gallery.jpg

Ecco le due foto prese da ucoin per il raffronto

IMG_20201115_215127.jpg

IMG_20201115_215058.jpg

Inviato
9 ore fa, caravelle82 dice:

con il peso non ci siamo,mancano all' appello 2.40 gr.?

Direi che già questo ti indica che la moneta non è buona;  autentica deve pesare  27,22 grammi.

Se poi aggiungi che il 4 è diverso e il bordo manca, trai le conclusioni....

saluti

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Warning.JPG.6d288422a5227c2b145cda3565d9abea.JPG

Ciao Caravelle82.

Temo che tuo padre abbia ragione su questo dollaro "Libertà seduta", oltre al "4" anche il "7" è sensibilmente diverso... inoltre la scritta "IN GOD WE TRUST" è  incisa con maggior nitidezza sulla moneta in tuo possesso.

Come ne è venuto in possesso tuo padre, se posso chiederlo? Perché la "provenienza" della moneta, almeno per me, è già sintomatica.

Data.jpg.531020ef6083e3e8c4a7324601f98184.jpg

Modificato da Taller
  • Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Saturno dice:

Direi che già questo ti indica che la moneta non è buona;  autentica deve pesare  27,22 grammi.

Se poi aggiungi che il 4 è diverso e il bordo manca, trai le conclusioni....

saluti

?Grazie

Inviato
3 ore fa, Taller dice:

Warning.JPG.6d288422a5227c2b145cda3565d9abea.JPG

Ciao Caravelle82.

Temo che tuo padre abbia ragione su questo dollaro "Libertà seduta", oltre al "4" anche il "7" è sensibilmente diverso... inoltre la scritta "IN GOD WE TRUST" è  incisa con maggior nitidezza sulla moneta in tuo possesso.

Come ne è venuto in possesso tuo padre, se posso chiederlo? Perché la "provenienza" della moneta, almeno per me, è già sintomatica.

Data.jpg.531020ef6083e3e8c4a7324601f98184.jpg

Ciao,grazie in primis....non lo so dove fece questo acquisto.Anch' egli come me.un appassionato,che ieri mi ha interpellato perchè sospettoso...eppure mi diceva( questo ho dimenticato di dirlo) che la portò da un gioielliere che gli disse che comunque era argento,sai poi quando una cosa non è tua,quello che ti dicono riferisci?.

Sarei curioso anche di sentir cosa ne pensano se possibile anche @El Chupacabra @nikita_ e @miza,oltre chi ancora vuol offrir il suo gradito parere. Grazie a tutti  per i preziosi pareri??

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, caravelle82 dice:

Ciao,grazie in primis....non lo so dove fece questo acquisto.Anch' egli come me.un appassionato,che ieri mi ha interpellato perchè sospettoso...eppure mi diceva( questo ho dimenticato di dirlo) che la portò da un gioielliere che gli disse che comunque era argento,sai poi quando una cosa non è tua,quello che ti dicono riferisci?.

Sarei curioso anche di sentir cosa ne pensano se possibile anche @El Chupacabra @nikita_ e @miza,oltre chi ancora vuol offrir il suo gradito parere. Grazie a tutti  per i preziosi pareri??

Già che ci siamo sentiamo il parere pure di @petronius arbiter e @vathek1984 , non sono preparato su questa tipologia, purtroppo due esemplari su tre solitamente sono delle riproduzioni, ed il peso piuttosto dissimile rispetto le autentiche del pezzo oggetto della discussione può già dir tutto, ogni tanto se ne parla nel settore 'monete estere'.

In ogni caso dovresti fare delle foto molto più grandi e nitide, quelle che hai inserito sono piccole e se ingrandite i particolari si sgranano eccessivamente.

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

Già che ci siamo sentiamo il parere pure di @petronius arbiter , non sono preparato su questa tipologia, purtroppo due esemplari su tre solitamente sono delle riproduzioni, ed il peso piuttosto dissimile rispetto le autentiche del pezzo oggetto della discussione può già dir tutto, ogni tanto se ne parla nel settore 'monete estere'.

In ogni caso dovresti fare delle foto molto più grandi e nitide, quelle che hai inserito sono piccole e se ingrandite i particolari si sgranano eccessivamente.

Grazie? intanto...

Vedo di farle meglio domani nel caso?

Inviato
44 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao,

Non sono esperto di questa moneta, ma dalle foto, ho  gli stessi dubbi che hai evidenziato Tu. Bordo mancante, 4 della data molto diverso e soprattutto con il peso non ci siamo proprio. Come ha suggerito @nikita_ l'intervento di un esperto della monetazione come @petronius arbiter o @villa66 può essere determinante.  

saluti

• Grazie 1

Inviato
21 minuti fa, miza dice:

Ciao,

Non sono esperto di questa moneta, ma dalle foto, ho  gli stessi dubbi che hai evidenziato Tu. Bordo mancante, 4 della data molto diverso e soprattutto con il peso non ci siamo proprio. Come ha suggerito @nikita_ l'intervento di un esperto della monetazione come @petronius arbiter o @villa66 può essere determinante.  

saluti

Grazie mille anche a te?

Inviato (modificato)

Arrivo buon ultimo premettendo che non è una monetazione che seguo. Tuttavia, dai dati riportati e dalle immagini direi che è un falso pacchiano. Se poi è argento (ma che titolo ha?), come sostenuto da un gioielliere, può al massimo indicare che si tratta probabilmente di un falso moderno quando conta più il valore storico-collezionistico che il contenuto di metallo.

Modificato da El Chupacabra
  • Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, El Chupacabra dice:

Arrivo buon ultimo premettendo che non è una monetazione che seguo. Tuttavia, dai dati riportati e dalle immagini direi che è un falso pacchiano. Se poi è argento (ma che titolo ha?), come sostenuto da un gioielliere, può al massimo indicare che si tratta probabilmente di un falso moderno qundo conta più il valore storico-collezionistico che il contenuto di metallo.

Eh grazie mille anche a te?....a tutti voi?

Supporter
Inviato (modificato)

Credo anche io si tratti di una moneta in argento. Non mi sembra in Alpacca come i vari falsi più comuni ed è quindi più difficilmente identificabile da coloro che non conoscono bene le caratteristiche della moneta e valutano principalmente se il metallo con cui è coniata è argento o meno (come me ad esempio) 

Modificato da azaad
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, azaad dice:

Non mi sembra in Alpacca

Secondo me neanche e ti ringrazio del parere?

1 ora fa, azaad dice:

Credo anche io si tratti di una moneta in argento. Non mi sembra in Alpacca come i vari falsi più comuni ed è quindi più difficilmente identificabile da coloro che non conoscono bene le caratteristiche della moneta e valutano principalmente se il metallo con cui è coniata è argento o meno (come me ad esempio) 

? Finite reazioni

Inviato
5 ore fa, nikita_ dice:

Già che ci siamo sentiamo il parere pure di @petronius arbiter 

Avete già detto tutto :D del resto era chiaro fin dal principio che si trattava di una riproduzione, una differenza di 2,40 grammi era impossibile per una moneta autentica. Sul fatto che sia argento non mi pronuncio, anche se, con questa differenza di peso, mi sembra improbabile che sia argento "buono", cioè argento .900, forse un po' ce n'è, ma per saperlo bisognerebbe farla analizzare, e non credo ne valga la pena.

Anche se, nel caso specifico, si tratta di una moneta non particolarmente rara (tiratura 2.549.000 esemplari, valore inferiore ai 200 dollari in questa conservazione) i Trade sono comunque monete non facili da trovare da noi, e quando capitano bisogna andarci coi piedi di piombo, spero che tuo padre non l'abbia pagata una cifra esagerata. 

petronius :)

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
34 minuti fa, petronius arbiter dice:

Avete già detto tutto :D del resto era chiaro fin dal principio che si trattava di una riproduzione, una differenza di 2,40 grammi era impossibile per una moneta autentica. Sul fatto che sia argento non mi pronuncio, anche se, con questa differenza di peso, mi sembra improbabile che sia argento "buono", cioè argento .900, forse un po' ce n'è, ma per saperlo bisognerebbe farla analizzare, e non credo ne valga la pena.

Anche se, nel caso specifico, si tratta di una moneta non particolarmente rara (tiratura 2.549.000 esemplari, valore inferiore ai 200 dollari in questa conservazione) i Trade sono comunque monete non facili da trovare da noi, e quando capitano bisogna andarci coi piedi di piombo, spero che tuo padre non l'abbia pagata una cifra esagerata. 

petronius :)

Ave petronius...non ricorda sinceramente,è stato il "flash" della domenica....

Ma comunque,me tocca dirglielo,e va be....

Grazie mille veramente anche a te e ripeto,a tutti quanti!

Ave petro?

?

Inviato (modificato)

Buondí @nikita_ e a todos....posto le foto spero un poco meglio delle precedenti come mi richiedevi,cosciente che la situazione è quella??‍♂️....

Grazie?

IMG_20201117_114306.jpg

Modificato da caravelle82

Inviato
7 minuti fa, caravelle82 dice:

Buondí @nikita_ e a todos....posto le foto spero un poco meglio delle precedenti come mi richiedevi,cosciente che la situazione è quella??‍♂️....

Grazie?

IMG_20201117_114306.jpg

Tra l' altro ste parti marroni,tipo sul braccio,mi fanno pure dubitare sul materiale,non poco....

Supporter
Inviato
13 minuti fa, caravelle82 dice:

Grazie?

Hai fatto bene a fare foto più grandi e nitide :good: dovevano servire più che altro a chi conosce bene questa tipologia per esprimersi meglio.

Purtroppo non ti saprei dire nulla sulla composizione, ma come giustamente è già stato detto, una differenza di 2,40 grammi in meno rispetto l'originale non può avvalorare l'ipotesi che sia argento ad alta percentuale (900/1.000).

Awards

Inviato
4 minuti fa, nikita_ dice:

Hai fatto bene a fare foto più grandi e nitide :good: dovevano servire più che altro a chi conosce bene questa tipologia per esprimersi meglio.

Purtroppo non ti saprei dire nulla sulla composizione, ma come giustamente è già stato detto, una differenza di 2,40 grammi in meno rispetto l'originale non può avvalorare l'ipotesi che sia argento ad alta percentuale (900/1.000).

Perfetto grazie mille??

Un modo anche per allenarsi a migliorar le foto?

• 3 settimane dopo...
Inviato

Arrivo per ultimo ed in grande ritardo soltanto per confermare i tanti pareri autorevoli che ritengono falsa la moneta in oggetto...aggiungo che si tratta di una riproduzione di bassa qualità (che può ingannare i neofiti soltanto per l'aspetto "vissuto") e che sarei molto sopreso se il tondello fosse davvero in argento, anche a basso titolo..

Il Trade Dollar è una tipologia estremamente falsificata, quindi giusto andarci con i piedi di piombo quando se ne cerca uno ed acquistare soltanto da professionisti del settore..

• Grazie 1

Inviato
30 minuti fa, vathek1984 dice:

Arrivo per ultimo ed in grande ritardo soltanto per confermare i tanti pareri autorevoli che ritengono falsa la moneta in oggetto...aggiungo che si tratta di una riproduzione di bassa qualità (che può ingannare i neofiti soltanto per l'aspetto "vissuto") e che sarei molto sopreso se il tondello fosse davvero in argento, anche a basso titolo..

Il Trade Dollar è una tipologia estremamente falsificata, quindi giusto andarci con i piedi di piombo quando se ne cerca uno ed acquistare soltanto da professionisti del settore..

E si...storia vecchia,chissá di quanto tempo e da chi fu preso?

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.