Vai al contenuto
IGNORED

Banconote in plexiglass

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho acquistato un set di presentazione di banconote in euro, emesso nel 2017 dalla "De Nederlandsche Bank" 

5 euro 2002 / 10 euro 2002 / 20 euro 2002 / 50 euro 2002 / 100 euro 2002 / 200 euro 2002 / 500 euro 2002. 

Dato che le banconote sono dentro il plexiglass per mantenere la loro qualità UNC.  Se volessi prenderle, come posso fare? 

Grazie a tutti per la risposta.

Supporter
Inviato (modificato)
16 ore fa, Marco929292 dice:

Salve, ho acquistato un set di presentazione di banconote in euro, emesso nel 2017 dalla "De Nederlandsche Bank" 

5 euro 2002 / 10 euro 2002 / 20 euro 2002 / 50 euro 2002 / 100 euro 2002 / 200 euro 2002 / 500 euro 2002. 

Dato che le banconote sono dentro il plexiglass per mantenere la loro qualità UNC.  Se volessi prenderle, come posso fare? 

Grazie a tutti per la risposta.

Domanda per me un po' oscura...Intendi prenderle per spenderle, cambiarle ?

Se puoi chiarire...Grazie, Buona Giornata.

2 minuti fa, sandokan dice:

Modificato da sandokan

Inviato
8 ore fa, sandokan dice:

Intendi prenderle per spenderle, cambiarle ?

Se è una cosa del genere

https://www.catawiki.com/l/22049337-european-union-netherlands-presentation-set-of-euro-banknotes-from-2017-issued-by-de-nederlandsche-bank

dovrebbe trattarsi di riproduzioni, non si spiegherebbe altrimenti come siano state vendute a 560 euro a fronte di un facciale di 885 :unsure:

A meno che quella cifra non sia da intendersi in aggiunta al valore facciale, ma non ho trovato scritto niente in proposito da nessuna parte.

petronius :)

Supporter
Inviato (modificato)

Se così fosse in pratica si potrebbe rompere il plexiglass e se succede l'irreparabile si potrebbero presentare al cambio come danneggiate, 885 euro… mha!

seteuro.jpg.590e3e4de6bbba6a2bd56b5d34b0249d.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
13 minuti fa, nikita_ dice:

Se così fosse in pratica si potrebbe rompere il plexiglass e se succede l'irreparabile si potrebbero presentare al cambio come danneggiate, 885 euro… mha!

E' quello a cui avevo pensato, ma se fosse stato così facile, perché rivolgersi al Sito ?

Bastava una martellata se si fosse trattato di una busta, anche rigida, di plastica.

A meno che non sia stato adottato  un procedimento per inclusione : ricorderai anche tu che anni addietro era possibile, presse alcune Ditte, realizzare delle inclusioni includendo in blocchetti traslucidi e non apribili ciò che volevi : un insetto, una foglia, o altro : poi magari questo piccoli blocchi  venivano appesi ad un portachiavi.

Se la tecnica usata è stata quella, o una consimile, adesso capisco perché Marco si è rivolto a noi.....

@nikita_

Inviato

Confermo Sandokan. Sono esattamente quei polimeri che inglobano la sostanza e in teoria non c’è modo di eliminarli.

In pratica da chimico ho passato la scorsa mezz’ora a cercare la combinazione di solventi giusta. ? Sembra che non sia impossibile scioglierlo. Probabilmente intaccheranno anche i colori delle banconote. Ma come diceva Nikita si potrebbero portare in banca a cambiare...

Che faccio, ve la dico una combinazione che dovrebbe funzionare? ?

• Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)
34 minuti fa, sandokan dice:

E' quello a cui avevo pensato, ma se fosse stato così facile, perché rivolgersi al Sito ?

Bastava una martellata se si fosse trattato di una busta, anche rigida, di plastica.

A meno che non sia stato adottato  un procedimento per inclusione : ricorderai anche tu che anni addietro era possibile, presse alcune Ditte, realizzare delle inclusioni includendo in blocchetti traslucidi e non apribili ciò che volevi : un insetto, una foglia, o altro : poi magari questo piccoli blocchi  venivano appesi ad un portachiavi.

Se la tecnica usata è stata quella, o una consimile, adesso capisco perché Marco si è rivolto a noi.....

@nikita_

27 minuti fa, wstefano dice:

Confermo Sandokan. Sono esattamente quei polimeri che inglobano la sostanza e in teoria non c’è modo di eliminarli.

In pratica da chimico ho passato la scorsa mezz’ora a cercare la combinazione di solventi giusta. ? Sembra che non sia impossibile scioglierlo. Probabilmente intaccheranno anche i colori delle banconote. Ma come diceva Nikita si potrebbero portare in banca a cambiare...

Il fatto a cui accennava @petronius arbiter , vendute a 560 euro (anche se di catawiki non mi fido) non avrebbe senso qualora fossero autentiche (ho visionato anch'io l'inserzione scaduta).

Ad ogni modo, anche se fosse stato adottato un procedimento per inclusione, basterebbe andare alla Banca d'Italia e chiedere lumi se l'intenzione è quella di cambiarle, se non riescono in sede ad appurare l'autenticità per procedere con il cambio a vista, li ritirano lasciando una ricevuta, ci penserà la commissione tecnica della loro amministrazione centrale (Roma) a verificare l'ammissibilità al cambio, l'ammontare sarà rimborsato/accreditato al presentatore che in sede di richiesta ha fornito l'iban. Ho visto banconote ridotte quasi in cenere per eventi accidentali ammessi al cambio.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
19 minuti fa, wstefano dice:

Facci sapere sta combinazione così mi vado a comprare una serie da 560 euro e vado a cambiarla a 885! :D

• Haha 1
Awards

Inviato

Perbacco... lo facessero a noi un regalo aziendale del genere al posto della solita scatola col panettone, l'olio, il formaggio e i cioccolatini :lol:

• Haha 2

Supporter
Inviato (modificato)

Se potessimo sapere dall'autore della discussione com'è finita sarebbe una gran cosa… ma ne dubito :nea:

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
Il 16/11/2020 alle 20:28, nikita_ dice:

Facci sapere sta combinazione così mi vado a comprare una serie da 560 euro e vado a cambiarla a 885! :D

Il 16/11/2020 alle 20:18, nikita_ dice:

Il fatto a cui accennava @petronius arbiter , vendute a 560 euro (anche se di catawiki non mi fido) non avrebbe senso qualora fossero autentiche (ho visionato anch'io l'inserzione scaduta).

Ad ogni modo, anche se fosse stato adottato un procedimento per inclusione, basterebbe andare alla Banca d'Italia e chiedere lumi se l'intenzione è quella di cambiarle, se non riescono in sede ad appurare l'autenticità per procedere con il cambio a vista, li ritirano lasciando una ricevuta, ci penserà la commissione tecnica della loro amministrazione centrale (Roma) a verificare l'ammissibilità al cambio, l'ammontare sarà rimborsato/accreditato al presentatore che in sede di richiesta ha fornito l'iban. Ho visto banconote ridotte quasi in cenere per eventi accidentali ammessi al cambio.

Ciao Nikita !

Sei certo che l'Istituto di Emissione abbia l'obbligo di cambiare banconote e monete snaturate (danneggiate) di proposito ?

Un tempo era vietato per Legge deteriorare volontariamente la moneta : può darsi che io non sia più aggiornato in materia, ma la cosa appare quasi ovvia : ragionando per assurdo, si tutti ci mettessimo a includere le banconote che troviamo in queste resine che ne precluderebbero l'uso per cui vengono emesse dallo Stato, la Zecca dovrebbe istituire immediatamente una sorta di Petrolchimico per tentare di recuperare le banconote, non so con quale risultato, oppure stamparne altrettante di nuove, apponendovi la scritta "Vietato usare per altri scopi" ?

Al riguardo, ricordo una discussione qui nel sito a proposito di quelle macchine automatica poste in località turistiche che "Stiravano" con una pressa monete di piccolo taglio, tramutandole in souvenir.

A differenza di quanto ha detto Art, personalmente preferirei di gran lunga un cesto con "panettone, olio, formaggio e cioccolatini" : "Pochi, maledetti e subito !".

Purtroppo non ho mai avuto di questi problemi : per Natale a me consegnavano una Agenda, poi smisero anche quella....

Buona giornata.

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Servizi della Banca d'Italia :

sostituzione di ...banconote in euro logore o comunque danneggiate, cioè sporche, macchiate o accidentalmente scolorite, oppure "mutilate" di una parte di norma inferiore alla metà del biglietto.

Supporter
Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

Ciao Nikita !

Sei certo che l'Istituto di Emissione abbia l'obbligo di cambiare banconote e monete snaturate (danneggiate) di proposito ?

Ciao @sandokan , deteriorate di proposito a quanto ne so no, stai a vedere poi che tipo di operazione è stata effettuata sulla banconota, l'asportazione dell'ologramma per esempio non è ammessa, in quest'ultimo caso la ritirano comunque rilasciando una ricevuta, poi sarà la cassa centrale a dire se ammissibile al cambio o meno.  Banconote ridotte a straccetto e rese quasi irriconoscibili dalla vernice, le ho viste cambiare, difficile poi dire se è stato fatto volutamente, sarà considerato quasi tutto accidentale. Come quelle ridotte a brandelli morsicate da animali domestici (o topi), in quest'ultimo caso è chiesto allo sportello della BI un certificato di disinfezione appositamente rilasciato dall'asl locale, in ogni caso cercano sempre di operare il cambio quanto è possibile.

Se un bimbo ad insaputa dei genitori con delle banconote ne fa fatto un areoplanino colorato, e successivamente i genitori ne portano i pezzetti in BI per il cambio, non credo che possono dirgli che sono state danneggiate di proposito per giocarci e che quindi non sono ammissibili al cambio, più che altro vedranno quanti pezzi si sono salvati per ricostruire qualche banconota per renderla idonea al cambio.

Questa operazione di inclusione è stata comunque voluta dalla banca centrale olandese, una istituzione, non ci dovrebbero essere problemi, ma in ogni caso nel post #8 avevo comunque scritto di andare in Banca d'Italia e chiedere lumi, daranno loro delle indicazioni e/o una soluzione per risolvere il problema.

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie per le spiegazioni.

E' un problema che mi ha coinvolto per motivi di lavoro, avendo spesso accompagnato dei portavalori bancari che andavano a conferire alla Banca d'Italia pacchi di banconote già smistate, quelle in buono stato da rimettere in circolazione, le altre definite genericamente "logore" da inviare al macero.   

In queste c'era proprio di tutto : innanzi tutto il contante era il mezzo di pagamento abituale in tutti i negozi per cui la circolazione era molto numerosa e velocissima, inoltre le banconote di piccolo taglio, quelle che circolavanoo di più, erano di pessima qualità rispetto alle banconote di oggi, una carta porosa che assorbiva ogni schifezza e smistarle non era per nulla divertente .

In alcune banche i cassieri avevano in dotazioni dei  cubetti di pietra pomice con cui strofinarsi le mani prima ancora di lavarle.

Concordo con te che la Bankitalia introitava senza difficoltà banconote che avevano subito traumi involontari, quelli da te elencati, mentre invece esistevano appositi verbali per sequestrare le banconote false in dotazione alle singole Banche. 

A volte invece - sia pur raramente - ho visto sollevare qualche difficotà su banconote sconciate "ad arte".

Buona serata.

@nikita_

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.