Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO

Tumnal

Risposte migliori

Supporter

@Tumnal

Per favore, puoi raddrizzare la foto? Così facendo e postando anche il rovescio aiuterai chi cercherà di darti una mano.

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Il RIC 1225 (dupondio con testa laureata coniato a Lugdunum) è una moneta molto comune, né mi pare che la conservazione del tuo esemplare sia particolarmente elevata.

Non è che per caso c'è uno zero di troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, buonasera, buon pomeriggio, ciao

mi chiamo Lino Topo e colleziono tappi di birra, ma solo bionda.

ho bisogno di aiuto perché non so se questo tappo è di una Peroni o di una Nastro Azzurro

grazie, prego, non c'è di che

Perdonate il sarcasmo... ma lo preferisco alle male parole. Entrare e sparare a zero così senza nemmeno un saluto mi pare un po' fuori luogo (al di là del contenuto del messaggio su cui ci sarebbe da dire).

Ma forse anche no, sbaglio io e tutto è perfettamente in linea con la maleducazione che ultimamente sembra essere aver colpito un buon 80% del genere umano...

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non posso fare altro che condividere quanto espresso da @grigioviola che rispecchia anche una mia intima amara riflessione. 

E non faccio appello al regolamento del Forum. Non dovrebbe servire.

Spero venga colto il senso di questi ultimi due post. Per il bene della collettività che frequenta il Forum stesso.

Buona giornata

Illyricum

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi associo in pieno a quanto espresso dagli amici @grigioviola ed @Illyricum65

Quando si entra per la prima volta in una casa che non conosciamo e frequentata da persone che non conosciamo, per prima cosa entriamo in punta di piedi, salutiamo, ci presentiamo con garbo e poi iniziamo a parlare. E se dobbiamo chiedere lo facciamo con creanza (come si diceva una volta), scusandoci del disturbo e ringraziando per la risposta.

Questa e' la prima regola: l'educazione.

Poi parliamo pure di monete..... di monete, appunto! A me pare che ormai ci sia una deriva e che conti solo il "quanto vale". Nessuno nega che l'aspetto economico sia importante, ma questo dovrebbe essere un forum di numismatica, dove al primo posto dovrebbe esserci la cultura, la  passione, lo studio. Poi (ma solo poi) anche il resto.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2020 alle 12:54, Stilicho dice:

Mi associo in pieno a quanto espresso dagli amici @grigioviola ed @Illyricum65

Quando si entra per la prima volta in una casa che non conosciamo e frequentata da persone che non conosciamo, per prima cosa entriamo in punta di piedi, salutiamo, ci presentiamo con garbo e poi iniziamo a parlare. E se dobbiamo chiedere lo facciamo con creanza (come si diceva una volta), scusandoci del disturbo e ringraziando per la risposta.

Questa e' la prima regola: l'educazione.

Poi parliamo pure di monete..... di monete, appunto! A me pare che ormai ci sia una deriva e che conti solo il "quanto vale". Nessuno nega che l'aspetto economico sia importante, ma questo dovrebbe essere un forum di numismatica, dove al primo posto dovrebbe esserci la cultura, la  passione, lo studio. Poi (ma solo poi) anche il resto.

Ciao da Stilicho

Buonasera @Stilicho!

Parto col dire che sono d'accordo con tutto, ma vorrei aggiungere una cosa: credo che in OGNI occasione sia sempre doveroso un "grazie", una presentazione, un "per favore", un "buongiorno" (cosa che a volte manca anche ai membri del forum in realtà), mi chiedo, però, se questo frequente "mordi e fuggi" non sia anche dovuto all'ignoranza sulla materia, al pensare che la numismatica sia costituita dal semplice raccogliere e annunciare prezzi, cadendo nell'equivoco che la risposta sia dovuta, e non da richiedere, quasi come fosse questo il compito di ognuno qui dentro. 

Allora credo che se ne possa uscire solo con l'informazione. Forse. 

Modificato da Pablos
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Scudo1901 dice:

Come sempre qui si confonde la scarsa conoscenza con la scarsa educazione. Non ci sono scusanti alla seconda, ce ne sono infinite per la prima. 

Buonasera @Scudo1901

Esattamente! Non c'è scusante per la mancanza d'educazione, mentre per la seconda parte del discorso, sulla natura del "forum" da molti non colta, volevo aggiungere una mia opinione. 

Saluti. 

Modificato da Pablos
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Scudo1901 dice:

Come sempre qui si confonde la scarsa conoscenza con la scarsa educazione. Non ci sono scusanti alla seconda, ce ne sono infinite per la prima. 

Però aggiungerei che la scarsa conoscenza (o ignoranza) è in stretta relazione con la scarsa educazione.

Il maleducato è molto spesso una persona profondamente ignorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ma grazie al Cielo ci sono tante persone ignoranti nel contempo bene educate

Rispetto il tuo punto di vista, ma non condivido.

Credo invece che, come ho detto, le due cose ( ignoranza e maleducazione)  viaggino di pari passo e siano in stretta relazione tra loro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2020 alle 11:46, grigioviola dice:

Buongiorno, buonasera, buon pomeriggio, ciao

mi chiamo Lino Topo e colleziono tappi di birra, ma solo bionda.

ho bisogno di aiuto perché non so se questo tappo è di una Peroni o di una Nastro Azzurro

grazie, prego, non c'è di che

Perdonate il sarcasmo... ma lo preferisco alle male parole. Entrare e sparare a zero così senza nemmeno un saluto mi pare un po' fuori luogo (al di là del contenuto del messaggio su cui ci sarebbe da dire).

Ma forse anche no, sbaglio io e tutto è perfettamente in linea con la maleducazione che ultimamente sembra essere aver colpito un buon 80% del genere umano...

Purtroppo la buona educazione è sempre più rara, come utilizzare correttamente la lingua italiana, come il rispetto verso gli altri, ecc. Concordo invece con l'amico @Scudo1901 che l'ignoranza, intesa nell'accezione latina di non conoscere, sia concessa e non sempre è correlata alla maleducazione. Anzi spesso trovo che persone sicuramente colte siano estremamente maleducate, perchè forse si ritengono superiori e mai ammettono i loro errori, e sul Forum abbiamo esempi di tutte le categorie.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra le altre cose già evidenziate da @Scudo1901 e @simonesrt, per dovere d'informazione, vorrei ricordare a @Tumnal di leggere il nostro regolamento, consultabile a questo link: https://www.lamoneta.it/guidelines/, troppo spesso ignorato, che dice:

3.8 Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e così via.

Modificato da Pablos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti! il buon Tumnal si starà chiedendo cosa avrà mai fatto di tanto grave!

Ignorante? non è una colpa ignorare la numismatica. Tutti noi ignoriamo qualcosa. Essere assaliti poi per una richiesta fatta in maniera poco elegante ... boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lucerio dice:

accidenti! il buon Tumnal si starà chiedendo cosa avrà mai fatto di tanto grave!

Ignorante? non è una colpa ignorare la numismatica. Tutti noi ignoriamo qualcosa. Essere assaliti poi per una richiesta fatta in maniera poco elegante ... boh!

Buona sera. Posto di seguito un breve excursus sulla vicenda ed alcune mie considerazioni.

Domenica scorsa .

Ore 17:22 un nuovo utente entra posta una discussione sul Forum. Posta in modo un po’ … “brusco” - vogliamo dire così? – un post dove presenta un sesterzio spatinato e affermando che “… una persone mi ha detto che me la valuta 1000€, secondo voi mi dovrei fidare?”

Seguono alcune risposte. Dalle ore 21:30  lo stesso nuovo utente non visita più il Forum.

Personalmente ho sempre considerato qualsiasi nuovo utente un potenziale arricchimento per il Forum (e viceversa). E così gli altri Curatori di Sezione. Si auspica – questo sì – un po’ di educazione, un po’ di forma. Siamo in un Forum che ha la pretesa di essere culturale. Si giustifica una non approfondita conoscenza numismatica (anzi, la divulgazione e l’incremento di questa è uno dei fini del Forum stesso) ma non si transige sulla forma. Come hanno già espresso gli altri due Curatori “…quando si entra per la prima volta in una casa che non conosciamo e frequentata da persone che non conosciamo, per prima cosa entriamo in punta di piedi, salutiamo, ci presentiamo con garbo e poi iniziamo a parlare”. Si entra in una casa comune, virtuale ma di tutti. Non entro nel contenuto della discussione stessa (meramente economica) così come non mi soffermo sul fatto che questa Sezione dovrebbe offrire “studio numismatico e approfondimenti storici…” e non stime. Faccio inoltre notare che chiedere qualcosa a chi frequenta questa sorta di “comunità virtuale” comporta un impegno, una messa a disposizione di tempo, di attenzione, di interesse e di condivisione del sapere da parte di terzi. E il dimostrare gratitudine di ciò con un semplice “grazie” o quantomeno nel porsi in modo gradevole lo reputo quantomeno doveroso. Non ravvedo alcuna “aggressione” all’autore che tra l’altro non collegandosi dalla serata di domenica non ha avuto tra l’altro nemmeno modo di leggere quanto scritto in seguito e che pertanto (tra l'altro) non si starà nemmeno “chiedendo cosa avrà mai fatto di tanto grave”…

Spero che con ciò si sia chiarito quanto espresso in precedenza.

Buona serata

Illyricum

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.