Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Per Voi esperti avrei una cortese richiesta per un consiglio. Il mio desiderio è avere una moneta il più possibile contemporanea a Carlo Martello e la battaglia di Poitiers e nella mia ricerca avrei scelto questa moneta, anche in relazione al mio scarso budget.

image.png.a67aa10e05e99c34941a0684ad7461c3.png

AVERS + PECTAV
Légende rétrograde, globule au centre.
REVERS + NDODN
Globule radié au centre.
MODULE Denier
DATE Début VIIIe siècle ap. J.-C.
ATELIER Poitiers
MÉTAL Argent
POIDS 0.97 g
DIAMÈTRE 12.9 mm
RÉFÉRENCE MEC I 593 var. - Prou 2212 var.

Potrebbe secondo voi essere quella giusta per me? Lo chiedo perchè sono totalmente inesperto, anche per una sua autenticità.

O avete suggerimenti in merito?

Infinite grazie per la vostra disponibilità

Modificato da Paolo Maria

Inviato
Il 15/11/2020 alle 13:27, Paolo Maria dice:

Potrebbe secondo voi essere quella giusta per me?

Dovresti chiarire prima se per te è importante lo stato di conservazione (con conseguente lievitazione dei costi) o se sia importante solo l'aspetto "storico" (accontentandoti anche di monete meno gradevoli esteticamente parlando).

La spesa di 280€ ( conosco il professionista, si intende non personalmente, che la sta vendendo) secondo me è un po' elevata, però non conscendo bene questo settore magari è anche giusta.

Quindi prima decidi cosa vuoi, poi sulla base della tua scelta andrei alla ricerca della moneta più adatta.

Hai fatto già fatto dei confronti qualità/prezzo con altre monete?

• Grazie 1

Inviato

grazie tantissimo della risposta e sicuramente mi atterrò ai tuoi preziosi consigli; nel frattempo vorrei chiederti un'informazione per un dilettante come me: quando si dice "falso d'epoca" significa comunque che la moneta è stata coniata nello stesso periodo della originale?

grazie ancora tantissimo

Inviato
18 minuti fa, Paolo Maria dice:

falso d'epoca

Può essere sia coevo che successivo.

Non è necessario che sia dello stesso periodo, pensiamo ad es. ai falsi romani dell'Ottocento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.