Vai al contenuto
IGNORED

Parere su valore medaglia

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ...  tenuto conto che sono un collezionista "della domenica", avrei bisogno, se possibile  di un parere sul giusto valore di questa medaglia che mi e' stata  proposta.Grazie a chi mi vorra'  rispondere. Buona serata 

20201114_203504.jpg

Inviato

Preciso che la foto e' stata presa da internet perche' quelle che ho fatto con il telefono sono troppo pesanti.

Inviato
2 minuti fa, Gian barlino dice:

Preciso che la foto e' stata presa da internet perche' quelle che ho fatto con il telefono sono troppo pesanti.

IMG_20201028_135634.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

In questo "quadrante simbolico non c'è alcun riferimento a chi sia il committente della sua  coniazione : un Ente, una Associazione.....del tutto anonima. 

A ricordo dei Cimiteri di Guerra e in ricordo dei Caduti dopo la prima guerra mondiale furono molte le medaglie emesse   con visione dei Cimiteri di guerra e dei Sacrari in cui i Caduti erano sepolti su iniziativa di Associazioni d'Arma, Enti Territoriali, ecc. anche in occasione di visite e pellegrinaggi in quei luoghi..

Sfogliando le tante offerte in aste facilmente rintracciabili sul web, questa non mi è mai capitato di vederla.

Macabra, una collana di teschi che recano inciso sulla fronte il riferimento alle varie armi e specializzazioni, sarebbe interessante chi può averla concepita sgradevole.

Se ti piace fai bene ad acquistarla : farei molta attenzione al prezzo richiesto....

Buona serata.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
11 minuti fa, sandokan dice:

In questo "quadrante simbolico non c'è alcun riferimento a chi sia il committente della sua  coniazione : un Ente, una Associazione.....del tutto anonima. 

A ricordo dei Cimiteri di Guerra e in ricordo dei Caduti dopo la prima guerra mondiale furono molte le medaglie emesse   con visione dei Cimiteri di guerra e dei Sacrari in cui i Caduti erano sepolti su iniziativa di Associazioni d'Arma, Enti Territoriali, ecc. anche in occasione di visite e pellegrinaggi in quei luoghi..

Sfogliando le tante offerte in aste facilmente rintracciabili sul web, questa non mi è mai capitato di vederla.

Macabra, una collana di teschi che recano inciso sulla fronte il riferimento alle varie armi e specializzazioni, sarebbe interessante chi può averla concepita sgradevole.

Se ti piace fai bene ad acquistarla : farei molta attenzione al prezzo richiesto....

Buona serata.

Grazie  ..... si mi piace,   ma non vorrei  strapagarla. Buona serata 

Supporter
Inviato

Questa è la storia della medaglia rarissima che però ha un rovescio diverso, non ho idea se quella che ti hanno proposto sia stata prodotta all'epoca, io non l'ho mai vista.

https://www.mymilitaria.it/liste_04/medaglia_sacrifico_gloria.htm

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
7 ore fa, palpi62 dice:

Questa è la storia della medaglia rarissima che però ha un rovescio diverso, non ho idea se quella che ti hanno proposto sia stata prodotta all'epoca, io non l'ho mai vista.

https://www.mymilitaria.it/liste_04/medaglia_sacrifico_gloria.htm

Grazie mille....... secondo voi il prezzo richiesto di 200 euro e' congruo con il tipo di medaglia? buona  domenica

Inviato (modificato)
1 ora fa, Gian barlino dice:

Grazie mille....... secondo voi il prezzo richiesto di 200 euro e' congruo con il tipo di medaglia? buona  domenica

Il valore in Numismatica soggiace  in prima battuta a regole di mercato poi  in modo  non secondario alla "passione" del collezionista. 

Le medaglie, forse, scartano un po' dalla prima, e si affidano più alla seconda. 

Nel tuo caso hai già avuto pareri importanti ( @sandokan) di cui dovresti tenere molto in considerazione, comunque anche al sottoscritto una  medaglia così "esplicita e cruda" non piacerebbe, però "de gustibus non disputandus est"  se ti piace....però sul prezzo non sono assolutamente d'accordo, in aste  (altro genere è vero) vi sono medaglie papali magnifiche, con anni di storia, ecc.... ecc... a costi inferiori. 

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
35 minuti fa, TIBERIVS dice:

Il valore in Numismatica soggiace  in prima battuta a regole di mercato poi  in modo  non secondario alla "passione" del collezionista. 

Le medaglie, forse, scartano un po' dalla prima, e si affidano più alla seconda. 

Nel tuo caso hai già avuto pareri importanti ( @sandokan) di cui dovresti tenere molto in considerazione, comunque anche al sottoscritto una  medaglia così "esplicita e cruda" non piacerebbe, però "de gustibus non disputandus est"  se ti piace....però sul prezzo non sono assolutamente d'accordo, in aste  (altro genere è vero) vi sono medaglie papali magnifiche, con anni di storia, ecc.... ecc... a costi inferiori. 

Saluti 

TIBERIVS 

Grazie Tiberivs deĺla cortese risposta. A me piace molto ma se mi dite che il prezzo e' fuori mercato, penso, che se non riesco a prenderla a meno,  di rinunciare all'acquisto. Per quanto riguarda il parere espresso da Sandokan vuoi che non tenga conto di quanto scritto dal mio eroe (di gioventu') preferito, visto anche la sua grande preparazione in merito. Buona domenica

Modificato da Gian barlino
errore

Inviato

Un mio parere, per quanto può contare e a prescindere dal caso specifico di questa medaglia: se troviamo un oggetto che ci piace e che riteniamo di avere poche probabilità di ritrovare, che non abbia ovviamente un prezzo esorbitante, non affrontiamo l'acquisto come un investimento, ma come una soddisfazione personale da collezionista. Giusto chiedere una stima sul valore di mercato, ma se non esistono riferimenti il valore lo fanno chi vende e chi acquista; giusto trattare, se possibile, sul prezzo; ma alla fine la domanda da porsi è: lo voglio e sono disposto a pagare la cifra richiesta, o è per me uno sforzo economico che non vale l'acquisto ?

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
20 minuti fa, gpbasetti dice:

Un mio parere, per quanto può contare e a prescindere dal caso specifico di questa medaglia: se troviamo un oggetto che ci piace e che riteniamo di avere poche probabilità di ritrovare, che non abbia ovviamente un prezzo esorbitante, non affrontiamo l'acquisto come un investimento, ma come una soddisfazione personale da collezionista. Giusto chiedere una stima sul valore di mercato, ma se non esistono riferimenti il valore lo fanno chi vende e chi acquista; giusto trattare, se possibile, sul prezzo; ma alla fine la domanda da porsi è: lo voglio e sono disposto a pagare la cifra richiesta, o è per me uno sforzo economico che non vale l'acquisto ?

Completamente d’accordo.

E’ sempre la passione che deve prevalere..., poi ovviamente bisogna anche stare attenti al portafogli, ma non speculiamo sempre su tutto...

Se la medaglia ti affascina @Gian barlino fai benissimo a prenderla, il prezzo richiesto non è un furto (a me personalmente questa medaglia piace parecchio).

Saluti

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Concordo in pieno su quanto hanno detto Tiberius, Gpbasetti e Sirlad, del resto anch'io avevo suggerito che, se questa medaglia ti piace, fai bene ad acquistarla. 

C'è poi da considerare anche l'elemento economico, non marginale : per le tasche di qualcuno  200 euro rappresentano una cifra equiparabile per me a 20 centesimi per cui non andrà troppo per il sottile ad accaparrarsela, se gli interessa, con un esborso per lui lieve.

Resta il fatto che se ti capita di visitare una Mostra/Mercato o un negozio di Numismatica e ti interessano le Medaglie (tutte, oppure Religiose, Militari, Aziendali ecc.), con 200 euro ne puoi acquistare più d'una, per cui anche questo è un pensiero da fare...

Personalmente, sarà anche rarissima (?)  ma la lascerei tranquillamente al venditore : beninteso, devi essere soltanto Tu a decidere !

Un saluto cordiale e magari, sappici dire !

Modificato da sandokan

Inviato

Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato. Adesso cerco di convincere il venditore ad abbassare il prezzo e poi decido. Sandokan non dire che per te 200 euro sono come 20 cent. che ti vengono a prendere.....??  Scherzo non ti arrabbiare ..... buona serata e grazie 

Supporter
Inviato
2 ore fa, Gian barlino dice:

Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato. Adesso cerco di convincere il venditore ad abbassare il prezzo e poi decido. Sandokan non dire che per te 200 euro sono come 20 cent. che ti vengono a prendere.....??  Scherzo non ti arrabbiare ..... buona serata e grazie 

No, io sono quello dei 200 euro, con due figli, ecc. :beerchug: 

Al massimo mi porteranno un "ristoro" governativo, une pensione di "dignità", qualche altra pacchia del genere, ma a parte il prezzo semplicemente questa medaglia con tutti i suoi simboli non mi piace e dunque te la lascio volentierti !

@Gian barlino

Supporter
Inviato

@Gian barlino visto che la medaglia era stata fatta per raccogliere fondi per la famosa campana di Rovereto io partirei con questa che trovi con 20/30 euro

s-l500.jpg

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, palpi62 dice:

@Gian barlino visto che la medaglia era stata fatta per raccogliere fondi per la famosa campana di Rovereto io partirei con questa che trovi con 20/30 euro

s-l500.jpg

Molto bella anche questa. Come ho gia' detto sono un  piccolo collezionista che ha iniziato 20 anni fa acquistando medaglie su internet. Ho smesso di farlo quando ho scoperto che tantissimi erano dei falsi  invecchiati ad arte, assieme al loro nastro di ordinanza, con acidi appositi. Da allora, quelle poche che acquisto, anche se molto comuni, lo faccio da privati che conosco, perche' sapere che una medaglia e' appartenuta realmente ad uno che "sputava" sangue in una trincea per me ha un valore enorme. La medaglia di questa discussione pur non essendo appartenuta ad un reduce mi ha colpito per le sue particolarita' raramente riscontrate in altre medaglie. buona  giornata a tutti in particolare a Sandakon per l'impegno e la passione che ci mette..

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Gian barlino dice:

Molto bella anche questa. Come ho gia' detto sono un  piccolo collezionista che ha iniziato 20 anni fa acquistando medaglie su internet. Ho smesso di farlo quando ho scoperto che tantissimi erano dei falsi  invecchiati ad arte, assieme al loro nastro di ordinanza, con acidi appositi. Da allora, quelle poche che acquisto, anche se molto comuni, lo faccio da privati che conosco, perche' sapere che una medaglia e' appartenuta realmente ad uno che "sputava" sangue in una trincea per me ha un valore enorme. La medaglia di questa discussione pur non essendo appartenuta ad un reduce mi ha colpito per le sue particolarita' raramente riscontrate in altre medaglie. buona  giornata a tutti in particolare a Sandakon per l'impegno e la passione che ci mette..

Spiace molto leggere certe cose, passioni numismatiche stroncate da furfanti che spacciano per buone, delle patacche...

Purtroppo questo è un problema che ricorre abbastanza di frequente, a chi di noi non è mai capitato di incappare in patacche, spacciate per buone, con relativa spendita di denaro andato alle ortiche?

Certamente per non incappare in queste, chiamiamole, disavventure, è fondamentale documentarsi e studiare il più possibile, poi però bisognerebbe anche cercare di perseguire questi furfanti, che si arricchiscono sulla pelle degli altri...

Ecco forse nella nostra bellissima numismatica, mancano degli organismi credibili di controllo, in grado di perseguire efficacemente questi truffatori, che purtroppo proliferano sempre più e fanno allontanare schiere di potenziali appassionati.

Inviato
2 ore fa, Sirlad dice:

Spiace molto leggere certe cose, passioni numismatiche stroncate da furfanti che spacciano per buone, delle patacche...

Purtroppo questo è un problema che ricorre abbastanza di frequente, a chi di noi non è mai capitato di incappare in patacche, spacciate per buone, con relativa spendita di denaro andato alle ortiche?

Certamente per non incappare in queste, chiamiamole, disavventure, è fondamentale documentarsi e studiare il più possibile, poi però bisognerebbe anche cercare di perseguire questi furfanti, che si arricchiscono sulla pelle degli altri...

Ecco forse nella nostra bellissima numismatica, mancano degli organismi credibili di controllo, in grado di perseguire efficacemente questi truffatori, che purtroppo proliferano sempre più e fanno allontanare schiere di potenziali appassionati.

Si lo fanno perche' sanno di restare impuniti. Difficilmente riesci  a provare che hanno commesso un reato, perche' le inserzioni che fanno non contengono falsita' in quanto  non  garantiscono l' autenticita' della medaglia anche  se ti convincono del contrario. Approfittano del fatto che tanti piccoli collezionisti non hanno la preparazione per valutare  l'autenticita' della medaglia. Ciao buona serata 

Inviato
17 minuti fa, Gian barlino dice:

Si lo fanno perche' sanno di restare impuniti. Difficilmente riesci  a provare che hanno commesso un reato, perche' le inserzioni che fanno non contengono falsita' in quanto  non  garantiscono l' autenticita' della medaglia anche  se ti convincono del contrario. Approfittano del fatto che tanti piccoli collezionisti non hanno la preparazione per valutare  l'autenticita' della medaglia. Ciao buona serata 

La moneta o la medaglia o è buona oppure è una patacca, non si scappa...

Se non è autentica, DEVE essere chiaramente indicato che trattasi di patacca (o, più eufemisticamente, riconio moderno), non c’è spazio per l’immaginazione...

Saluti

Inviato
23 minuti fa, Sirlad dice:

La moneta o la medaglia o è buona oppure è una patacca, non si scappa...

Se non è autentica, DEVE essere chiaramente indicato che trattasi di patacca (o, più eufemisticamente, riconio moderno), non c’è spazio per l’immaginazione...

Saluti

La penso anch'io cosi purtroppo la realta'  e' diversa. 

Saluti

Inviato

Come già ripetuto più volte, è una medaglietta celebrativa coniata per raccogliere fondi per l'erigenda Campana dei Caduti di Rovereto.

È stata prodotta con diversi rovesci, anche dopo che la campana venne compiuta.

Questa specifica, reca al rovescio la scritta latina e - fra le altre - la data 1925: segno che è stata coniata dopo l'inaugurazione della campana.

Varrà una ventina di euro a essere generosi.

Inviato (modificato)
Il 16/11/2020 alle 15:16, Gian barlino dice:

La penso anch'io cosi purtroppo la realta'  e' diversa. 

Saluti

Probabilmente lei si è affidato, negli acquisti, a canali sbagliati, concedendo la sua fiducia.....

Mi permetta alcune mie riflessioni su quanto ha detto nei suoi precedenti interventi : ha affermato che colleziona medaglie da 20 anni,  in questo lasso di tempo (non certo breve)  non è riuscito a farsi una minima "cultura", sulla  tematica da lei seguita, su falsi, artefatti ecc ecc?

Lei è sicuro quando afferma:

Il 16/11/2020 alle 09:13, Gian barlino dice:

....

Da allora, quelle poche che acquisto, anche se molto comuni, lo faccio da privati che conosco, perche' sapere che una medaglia e' appartenuta realmente ad uno che "sputava" sangue in una trincea per me ha un valore enorme. 

cosa sta acquistando (da privati) non ricada nelle problematiche precedenti? Ha mai provato ad acquistare da professionisti del settore o in Case d'asta? Il quesito che ci ha esposto qui, per la medaglia dei "teschi" non depone molto a favore sulla sua conoscenza del settore, infatti se ha letto quanto scritto da @tilius le hanno chiesto un valore dieci volte superiore per la sua medaglia...... Mi sa che sta ricadendo negli errori già commessi,   uno può pagare cosa vuole per ciò che piace, però poi non deve lamentarsene.

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.