Vai al contenuto
IGNORED

Equivalenza corone e lire

Risposte migliori

Salve a tutti,

Attualmente sto scrivendo un libro di famiglia con la storia dell'emigrazione dei miei antenati italiani.

Ho scoperto di recente quanto costava un passaggio in barca nel 1880, 350 lire in terza classe, e vorrei sapere alcune cose a riguardo:

1. Quante corone austro-ungariche c'erano 350 lire nel 1880? Perché la mia famiglia era trentina.
  2. Qual era il costo minimo mensile della vita, o un salario minimo, per poterci vivere in quel momento?
  3. Qual è oggi l'equivalente, con l'inflazione, di quelle 350 lire?

Apprezzerei qualsiasi aiuto possiate darmi per trovare una risposta a queste domande. Se queste non fose il foro o il sito web per questa chiase di domande, scusatemi, e potete cancellare questo post.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve gbacca
è certo del costo del passaggio in barca nel 1880? Rivalutando il costo riportato risulterebbe che, al giorno d'oggi, tale passaggio costerebbe 2.775.000 lire, oppure, visto che la lira non esiste più, 1.424 Euro. Mi chiedo quanto largo fosse il fiume da attraversare, per richiedere un tale esborso...

per quanto poi riguarda la conversione corone-lire, un primo ragionamento, a spanna, lo farei basandomi sul contenuto di metallo prezioso delle due monetazioni: la moneta da 2 corone (argento) pesava come quella italiana da 2 lire (o come quella francese da 2 franchi); la moneta da 5 corone era abbastanza vicina come peso e dimensioni allo scudo (5 lire). Infine,  La moneta d'oro da 20 corone, pesando 6.78 grammi, era solo un po' più pesante del marengo (20 lire per 6.45 gr.).
Detto questo, penso che una conversione 1:1, o al più 1:1.05 tra corona e lira sia abbastanza ragionevole, stante che a quei tempi il valore nominale delle monete coincideva con quello materiale.

Sperando di essere stato utile (e poco confuso), la saluto

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, cabanes dice:

salve gbacca
è certo del costo del passaggio in barca nel 1880? Rivalutando il costo riportato risulterebbe che, al giorno d'oggi, tale passaggio costerebbe 2.775.000 lire, oppure, visto che la lira non esiste più, 1.424 Euro. Mi chiedo quanto largo fosse il fiume da attraversare, per richiedere un tale esborso...

Credo che il nostro amico sia straniero, e con "barca" intenda il piroscafo che ha portato i suoi avi dall'Europa al, penso, Sudamerica....

Per il resto, voglio sottolineare che molto spesso le emigrazioni avvenivano su "chiamata", ad esempio a fine ottocento i governi brasiliano e italiano fecero un accordo con cui il nostro governo procurava un certo numero di emigranti per i lavori nelle piantagioni di caffè brasiliane. Il viaggio di questi emigranti era quindi pagato dai governi, tramite intermediari che organizzavano questi viaggi.

Anch'io faccio ricerche genealogiche e ho trovato sul web le liste di imbarco di alcuni mieri parenti collaterali inizialmente emigrati in Brasile, da dove poi si sono spostati in Argentina.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Paolino67 dice:

Credo che il nostro amico sia straniero, e con "barca" intenda il piroscafo che ha portato i suoi avi dall'Europa al, penso, Sudamerica....

l'avevo intuito, che per barca si dovesse intendere invece transatlantico: in quegli anni erano forse di più i veneti e i trentini che attraversavano l'Atlantico  per trovare una vita migliore che non quelli che restavano a casa. Ma la voglia di sorridere e scherzare è stata come al solito prevaricante...

Naturalmente senza alcuna intenzione di deridere gbacca o chiunque altro. Considero sempre e solo positivo il riso

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, cabanes dice:

salve gbacca

per quanto poi riguarda la conversione corone-lire, un primo ragionamento, a spanna, lo farei basandomi sul contenuto di metallo prezioso delle due monetazioni: la moneta da 2 corone (argento) pesava come quella italiana da 2 lire (o come quella francese da 2 franchi); la moneta da 5 corone era abbastanza vicina come peso e dimensioni allo scudo (5 lire). Infine,  La moneta d'oro da 20 corone, pesando 6.78 grammi, era solo un po' più pesante del marengo (20 lire per 6.45 gr.).
Detto questo, penso che una conversione 1:1, o al più 1:1.05 tra corona e lira sia abbastanza ragionevole, stante che a quei tempi il valore nominale delle monete coincideva con quello materiale.

Sperando di essere stato utile (e poco confuso), la saluto

Grazie mille Barone e Principe! credo che questo sia una buona soluzione al mio dubbio.

E scusatemi per utilizzare "barca" :) Ho utilizzato il tradutore di Google per scrivere il post e non mi sono resso conto dallo sbaglio. Ovviamente si trataba di una nave, ma credo che non esatamente un piroscafo, perché di sicuro era un tempo dove i navi avevano appena un piccolo motore a vapore, e ancora si movevano col vento.

Riguardo al 1:1, ho trovato anche un libro che dice quanto guadagnava un legname, ecc, per giorno, nel 1906. Lo stesso livro dice che nell'Impero austo-ungarico non c'era praticamente inflazione fino al 1914, e quindi se è così questa converzione 1:1 posso portarla anche al 1879.

L'unica cosa quì è sapere qualle era la moneta dall'impero austro-ungarico in 1879, perché la "corona" fu officiale dal 1892 in avanti.

Buona domenica :)

Modificato da gbacca
aggiungere dati.
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, gbacca dice:

L'unica cosa quì è sapere qualle era la moneta dall'impero austro-ungarico in 1879, perché la "corona" fu officiale dal 1892 in avanti.

Allora, dal 1754 al 1892 la moneta austriaca era il Fiorino (o Gulden).

fiorino.jpg.eb0ad7be0c8c62c0c151aef1b5714e95.jpg

E' facile convertire in lire il fiorino degli anni che ti interessano (1880) perchè nella seconda metà dell'800 l'Austria tentò di aderire all'Unione Monetaria Latina, e coniò le monete d'oro da 4 e 8 fiorini, del tutto equivalenti alle monete italiane da 10 e 20 lire. Di qui il fattore di conversione: 1 Fiorino -> 2.5 Lire (e quindi, accettando l'equivalenza 1:1 tra Corona e Lira, 1 Fiorino -> 2.5 Corone).

Per maggiori informazioni sull'Unione monetaria Latina, ti invio il seguente link (purtroppo in italiano):

https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_monetaria_latina

Buone ricerche !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
Inviato (modificato)

Salve a tutti,

Torno su questa domanda dopo tanto tempo perché nonostante mi abbiate detto che l'equivalenza potrebbe essere 1 fiorino = 2,5 corone, ho visto nell'Almanacco Agrario di Trento del 1883 la conversione delle monete che potete vedere nell'immagine allegata.

Dice che 1 corona = 13 fiorini = 75 soldi.

È corretto? Perché se è così, allora 1 corona = 13 fiorini = 32,5 lire

Grazie mille. 

Almanacco Agrario - 1883 v1.png

Modificato da gbacca
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Supporter

Ciao @gbacca, c'è un po' di confusione in tutti questi ragionamenti.

La parola  "corona" che puoi leggere nell'immagine non si riferisce alla corona introdotta nel 1892. "Corona" è stata la denominazione di due diverse monete. Quella introdotta nel 1892, banalmente parlando, era una moneta in argento, quella riportata nell'immagine era una moneta d'oro coniata tra gli anni '50 e gli anni '60 del XIX secolo.

In più è sbagliato scrivere 1 Corona = 13 fiorini = 75 soldi. L'equivalenza corretta è 1 corona (moneta d'oro coniata tra gli anni '50 e gli anni '60 del XIX secolo) = 13.75 fiorini, cioè 13 fiorini + 75 soldi (centesimi).

Altra correzione: il cambio tra Fiorino (vecchia monetazione austriaca) e Corona (nuova monetazione austriaca in argento) era il seguente: 1 fiorino = 2 corone.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.