Annabortol Inviato 14 Novembre, 2020 #1 Inviato 14 Novembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: R.R. Buonasera, questa lira, a differenza dell'altra che ho postato prima, ha più valore? Grazie per la vs. pazienza
Saturno Inviato 14 Novembre, 2020 #2 Inviato 14 Novembre, 2020 (modificato) 6 minuti fa, Annabortol dice: R.R. Buonasera, questa lira, a differenza dell'altra che ho postato prima, ha più valore? No; la moneta è coniata in acmonital, può essere magnetica e non, ma il valore è sempre quello ( forse anche 50 centesimi di euro) Modificato 14 Novembre, 2020 da Saturno
Annabortol Inviato 14 Novembre, 2020 Autore #3 Inviato 14 Novembre, 2020 Grazie Saturno. Buona serata
Annabortol Inviato 14 Novembre, 2020 Autore #4 Inviato 14 Novembre, 2020 Quindi anche queste 5 lire 1930?
Regium Inviato 14 Novembre, 2020 #5 Inviato 14 Novembre, 2020 Buonasera Queste valgono qualcosa in più. Sono in conservazione medio-bassa (dalle foto direi BB), ma sono comunque in argento. Inoltre mi sembra (mi sembra!) che possano essere la variante a bordo largo del 1930, NC (non comune). E valere anche qualcosina in più del normale (15-20 euro). sentiamo altri pareri. saluti Regium
Saturno Inviato 14 Novembre, 2020 #6 Inviato 14 Novembre, 2020 5 Lire 1930 in argento, anche se bordo largo, direi che in condizioni BB, come questa, si vendono a 5 euro.
Annabortol Inviato 14 Novembre, 2020 Autore #8 Inviato 14 Novembre, 2020 Vi ringrazio tutti e tanto di cappello. L'unica cosa, se posso dirlo, è che non si può ridere su quello che chiedono che chiedono i principianti, altrimenti, essendo un pó umiliante, non impareranno mai e non saranno incentivati a crescere in questa fantastica numismatica. Non credete? Ciao a tutti 5
Regium Inviato 14 Novembre, 2020 #9 Inviato 14 Novembre, 2020 5 minuti fa, Annabortol dice: Vi ringrazio tutti e tanto di cappello. L'unica cosa, se posso dirlo, è che non si può ridere su quello che chiedono che chiedono i principianti, altrimenti, essendo un pó umiliante, non impareranno mai e non saranno incentivati a crescere in questa fantastica numismatica. Non credete? Ciao a tutti Sono perfettamente d’accordo con te!
Taller Inviato 14 Novembre, 2020 #11 Inviato 14 Novembre, 2020 Hai in parte ragione, Anna. Però mettiti nei panni dei professionisti che animano questo sito (io non lo sono, la mia professione è un'altra, sono un "semplice" appassionato). Se chiedi pareri su monete che patentemente sono estremamente comuni e rintracciabili su qualsiasi catalogo che costa sui 20 euro, posso immaginare che dopo un po' gli esperti si adombrino leggermente. Credo che dovresti considerare il loro punto di vista, non lo dico per supponenza o altro, io in fondo sono nella tua stessa condizione. Buona serata. 3
Annabortol Inviato 14 Novembre, 2020 Autore #12 Inviato 14 Novembre, 2020 Appunto per questo bisognerebbe essere magnanimi. Non tutti nascono o diventano professori o veri professionisti. Altrimenti il Forum dovrebbe essere dedicato solo a loro no? E non mi sembra questo il caso...
Annabortol Inviato 14 Novembre, 2020 Autore #13 Inviato 14 Novembre, 2020 Se, si deve imparare, si accetta tutto, sono d'accordo, ma, con una certa delicatezza, come ogni insegnante deve avere. D'altra parte non sarebbe la prima volta che l'allievo supera il maestro. Sempre se è un maestro buono.... Basta perché non vorrei polemizzare... Buona notte a tutti
Gianni.R Inviato 14 Novembre, 2020 #14 Inviato 14 Novembre, 2020 3 minuti fa, Annabortol dice: Appunto per questo bisognerebbe essere magnanimi. Non tutti nascono o diventano professori o veri professionisti. Altrimenti il Forum dovrebbe essere dedicato solo a loro no? E non mi sembra questo il caso... Tornando alle 5 lire 1930 sono non comuni e bordo largo, per quanto le condizioni non si può giudicare da foto così scadenti e non lo dico per criticare te ma solo per motivare un non giudizio. Comunque il valore non he alto ma trovo che sia una moneta bellissima che io apprezzo e che posseggo in tutte le varianti. E ti assicuro che a 5 euro non te le vendono a patto che siano calpestati. Saluti Gianni
lorluke Inviato 14 Novembre, 2020 Supporter #15 Inviato 14 Novembre, 2020 34 minuti fa, Annabortol dice: Se, si deve imparare, si accetta tutto, sono d'accordo, ma, con una certa delicatezza, come ogni insegnante deve avere. D'altra parte non sarebbe la prima volta che l'allievo supera il maestro. Sempre se è un maestro buono.... Basta perché non vorrei polemizzare... Buona notte a tutti Nessuno vuole polemizzare. Tuttavia, il consiglio di @Taller non mi sembra affatto sciocco e da trascurare. Il forum è importante per avvicinarsi alla numismatica e per avere un confronto costruttivo. E su questo non posso che darle ragione. Mi permetta, però, di muoverle una piccola critica. È da mesi che chiede informazioni/valutazioni su monete comunissime e dal valore medio inferiore ad 1 euro. Nell’arco di tutti questi mesi si è procurata un catalogo, come diverse volte le è stato raccomandato? Non mi pare, purtroppo. L’allievo per superare il maestro dovrebbe almeno seguire le prime indicazioni. Altrimenti, se fa solo di testa sua, non fa molta strada. Si fidi. P.S. Andrebbe bene anche un catalogo usato di 2-3 anni fa. Se ne trovano a 10-12 euro se non volesse spenderne 20 per uno nuovo. E con ciò mi taccio. Buona serata 3
FFF Inviato 14 Novembre, 2020 #16 Inviato 14 Novembre, 2020 Un po' di ragione e un po' di torto io li vedo da entrambe le parti. E adesso avrò un po' di ragione e un po' di torto nel dire che io ho apprezzato che Annabortol non abbia usato come metro di paragone i prezzi assurdi presenti su Ebay e affini, ma abbia dato fiducia a questo forum e a chi ha espresso (in un modo o nell'altro) il parere sul valore delle monete in suo possesso.
Saturno Inviato 15 Novembre, 2020 #17 Inviato 15 Novembre, 2020 12 ore fa, Gianni.R dice: E ti assicuro che a 5 euro non te le vendono a patto che siano calpestati. Sarai anche sicuro; ma ti assicuro pure io, che sulle bancarelle (quando si poteva andare) ho visto ciotoline di 5 lire aquilotto a 5 euro, non calpestati , tutti gli anni ( no il 26 ovviamente) condizioni circolate. Chiaramente se si parla di negozio il discorso cambia; ma ti assicuro di nuovo, che nei mercatini non è difficile trovarle. saluti
Gianni.R Inviato 15 Novembre, 2020 #18 Inviato 15 Novembre, 2020 (modificato) 15 minuti fa, Saturno dice: Sarai anche sicuro; ma ti assicuro pure io, che sulle bancarelle (quando si poteva andare) ho visto ciotoline di 5 lire aquilotto a 5 euro, non calpestati , tutti gli anni ( no il 26 ovviamente) condizioni circolate. Chiaramente se si parla di negozio il discorso cambia; ma ti assicuro di nuovo, che nei mercatini non è difficile trovarle. saluti Ma dai un po d'empatia, ho scritto che le ho tutte credi che non sappia il valore effettivo, ci saranno si è no 2 € d'argento. Ma non si può distruggere le monete altrui. Non è che gli dici sei ricco. ???? Ecco così l'ho fatto anche io ?? Gianni Modificato 15 Novembre, 2020 da Gianni.R
Saturno Inviato 15 Novembre, 2020 #19 Inviato 15 Novembre, 2020 12 minuti fa, Gianni.R dice: credi che non sappia il valore effettivo, E allora dì la verità. Non temere di dirla, credimi. saluti 1
Savor Inviato 15 Novembre, 2020 #20 Inviato 15 Novembre, 2020 (modificato) Posso inserirmi nella questione avere pazienza con i neofiti (io anche lo sono)? Credo che la pazienza bisogna usarla ma non bisogna abusarne, tantissimi esperti del forum si sono prodigati per aiutarla a riconoscere le sue monete, che sono di facilissima valutazione, nonostante con le loro conoscenze siano in grado di riconoscere monete irriconoscibili, di paesi stranieri e in lingue straniere, veri e propri enigmi per noialtri. Il loro tempo è prezioso. Sapere di avere qualcuno del genere disposto ad aiutarti è fantastico, ma si tratta dell'aiuto di chi lo fa per pura passione, senza venir pagata ma ottenendo un semplice grazie in cambio. Non sono robot e appunto non bisogna sfruttarli esageratamente, perché potrebbero stufarsi di chi se ne approfitta. In questi giorni anzi mi ha stupito che sulle moltissime monete che ha postato nessuno si sia scomposto ma con grandissima gentilezza la abbiano aiutata. In ultimo, io più volte le ho suggerito di visitare il catalogo online del forum proprio a questo scopo, che venisse a chiedere qui solo come ultima spiaggia, se da sé proprio non fosse riuscita per qualche motivo ad identificare i suoi pezzi. Lei non mi ha ascoltato. Buona Domenica, Saverio Modificato 15 Novembre, 2020 da Savor 2
Annabortol Inviato 15 Novembre, 2020 Autore #21 Inviato 15 Novembre, 2020 Buongiorno io ho il libro "il Gigante 2014", ma, mi fa più piacere sentire i vs. Commenti, perché con le varie opinioni si impara di più. Grazie e buona domenica a tutti.
Annabortol Inviato 15 Novembre, 2020 Autore #22 Inviato 15 Novembre, 2020 4 ore fa, Annabortol dice: Buongiorno io ho il libro "il Gigante 2014", ma, mi fa più piacere sentire i vs. Commenti, perché con le varie opinioni si impara di più. Grazie e buona domenica a tutti.
Annabortol Inviato 15 Novembre, 2020 Autore #23 Inviato 15 Novembre, 2020 9 ore fa, Savor dice: Posso inserirmi nella questione avere pazienza con i neofiti (io anche lo sono)? Credo che la pazienza bisogna usarla ma non bisogna abusarne, tantissimi esperti del forum si sono prodigati per aiutarla a riconoscere le sue monete, che sono di facilissima valutazione, nonostante con le loro conoscenze siano in grado di riconoscere monete irriconoscibili, di paesi stranieri e in lingue straniere, veri e propri enigmi per noialtri. Il loro tempo è prezioso. Sapere di avere qualcuno del genere disposto ad aiutarti è fantastico, ma si tratta dell'aiuto di chi lo fa per pura passione, senza venir pagata ma ottenendo un semplice grazie in cambio. Non sono robot e appunto non bisogna sfruttarli esageratamente, perché potrebbero stufarsi di chi se ne approfitta. In questi giorni anzi mi ha stupito che sulle moltissime monete che ha postato nessuno si sia scomposto ma con grandissima gentilezza la abbiano aiutata. In ultimo, io più volte le ho suggerito di visitare il catalogo online del forum proprio a questo scopo, che venisse a chiedere qui solo come ultima spiaggia, se da sé proprio non fosse riuscita per qualche motivo ad identificare i suoi pezzi. Lei non mi ha ascoltato. Buona Domenica, Saverio Ciao Savor. Dal Gigante vedo, ma. Più di tanto, non mi oriento. Sono più entusiasmata dai vs. pareri che sono, per me, più esaustivi. Scusatemi se sono stata ancora una volta troppo irruenta. Non voglio, certamente, portare via del tempo a nessuno. Ma, pensavo che chiedere illustri pareri fosse e per voi, una specie di adrenalina in più.. Ma. Se voi la ritenete un pó un abuso di opportunità,o una concessione forzata, non vi farò più di tanto altre domande o opinioni. Grazie comunque per tutto quello che avete continuato a fare. Sempre illustri e degni di nota. Buona notte a tutto il Forum
Annabortol Inviato 15 Novembre, 2020 Autore #24 Inviato 15 Novembre, 2020 6 ore fa, Annabortol dice: Luca luca ti sbranoooo
CdC Inviato 16 Novembre, 2020 #25 Inviato 16 Novembre, 2020 E' inutile proseguire questa discussione. Chiudo 1 1
Risposte migliori