Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sinceramente non sono un appassionato di numismatica ma non si sa mai... 

ho ricevuto in eredità tantissime monete da una persona che le ha collezionate per anni e vorrei capire cosa ho tra le mani.

Vi lascio alcune foto magari qualcuno sa aiutarmi a riconoscere quelle più rare e di valore.

Grazie a tutti

Immagine.jpg

Inviato

Ne ho tantissime altre ma ho difficolta a caricare le foto perchè non le accetta dicendo che sono troppo grandi anche riducendole a 0,1MB per file. 

Avete idee su come riuscire a valutarle? Sono stato da diversi negozi di numismatica a Roma ma non le hanno nemmeno volute vedere... bah

Inviato

Molte monete in argento, papali e straniere, molto probabilmente qualcuna potrebbe avere un discreto valore economico.

Inviato

Sicuramente hai monete che potrebbero essere interessanti, ma così diventa molto difficile dare un'opinione. Classificate lo sono già quindi un piccolo consiglio esistono i motori di ricerca per farti un'idea, poi dovresti postare secondo te una alla volta con foto fronte e retro con peso e diametro per pareri di conservazione ed autenticità. O rivolgerti a un numismatico per farle visionare dal vivo. Così si può fare poco. Comunque ad occhio può valere la pena.

Gianni

Inviato

Ho notato che è un mondo dove se non sei molto esperto si possono prendere delle belle fregature, e i numismatici che ho girato per Roma non mi hanno dato per nulla una buona impressione. 

Conoscete qualcuno bravo nella mia zona che potrebbe aiutarmi? Quanto potrebbe costare valutazione? Probabilmente non le venderò se non alcune, ma ho una certa curiosità di capire quanto vale quello che ho ricevuto.

Inviato
3 minuti fa, zeus88 dice:

Ho notato che è un mondo dove se non sei molto esperto si possono prendere delle belle fregature, e i numismatici che ho girato per Roma non mi hanno dato per nulla una buona impressione. 

Conoscete qualcuno bravo nella mia zona che potrebbe aiutarmi? Quanto potrebbe costare valutazione? Probabilmente non le venderò se non alcune, ma ho una certa curiosità di capire quanto vale quello che ho ricevuto.

Purtroppo gli sciacalli sono sempre dietro l'angolo,

non sono della zona, non saprei come aiutarti

Inviato
21 minuti fa, zeus88 dice:

Sono stato da diversi negozi di numismatica a Roma ma non le hanno nemmeno volute vedere... bah

Ciao, il motivo potrebbe essere dato dal fatto che le tue monete, pur essendo di periodi e tipologie diverse, hanno tutte in comune una cosa: sono in conservazione molto bassa! Di questi tempi, bassa conservazione vuol dire grande difficoltà di vendere, scarsissima capacità di profitto e conseguentemente interesse molto molto limitato. 

Se sei di Roma, non so se per un parere tu sia già stato da Moruzzi, che rappresenta comunque un riferimento ed è socio NIP (Numismatici Italiani Professionisti).

Michele

• Mi piace 2

Inviato

Ciao,  hai delle belle papali, ed in mezzo potrebbe esserci anche qualche moneta interessante, anche se le conservazioni, da qual che si vede dalle foto non sono molto alte.

Come già  da te anticipato, non hai avuto una buona impressione del mercato numismatico, penso che districarsi per uno che sia a digiuno di Numismatica, sia un problema di non poco conto.

I consigli si potrebbero sprecare, comunque  diffida da chi disprezza, penserà di poter far l'affare.... strano comunque che ci siano dei commercianti che non si prendano la briga di almeno guardarle, considera che in questi tempi le monete in media/bassa conservazione, se non sono  rarissime, ( ma a volte anche quelle) sono abbastanza disdegnate dal mercato, ed il commerciante dovendo guadagnarci.....

Un'altra alternativa è chiedere ad una casa d'aste se è interessata, a questo punto dovrebbero essere visionate di persona, o almeno per il primo approccio, fotografate  ( bene) singolarmente D/ e R/.

Se invece pensi di tenerle potrebbero essere l'inizio di una bella collezione ( epurando forse quelle che esulano da una specifica tematica)

saluti

TIBERIVS

Inviato
20 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, il motivo potrebbe essere dato dal fatto che le tue monete, pur essendo di periodi e tipologie diverse, hanno tutte in comune una cosa: sono in conservazione molto bassa! Di questi tempi, bassa conservazione vuol dire grande difficoltà di vendere, scarsissima capacità di profitto e conseguentemente interesse molto molto limitato. 

Se sei di Roma, non so se per un parere tu sia già stato da Moruzzi, che rappresenta comunque un riferimento ed è socio NIP (Numismatici Italiani Professionisti).

Michele

Uno non ha voluto vedere nemmeno una moneta, uno ha visto due tre pagine e mi ha detto che non valgono niente e un'altro ha visto qualche pagina e ha detto che mi avrebbe dato cento euro per tutte facendomi vedere sacchi pieni di monete che aveva lui, di quelle pagine che ho postato ce ne saranno un centinaio e guardando in giro per il web non credo che valgano così poco, alcune mie stesse monete le ho viste in vendita anche a più di 100€ ma non so valutarne lo stato... 

Andrò da Moruzzi... 

Visto le esperienze un prezzo medio per la valutazione di una moneta a quanto si potrebbe attestare?

Inviato
13 minuti fa, zeus88 dice:

Uno non ha voluto vedere nemmeno una moneta, uno ha visto due tre pagine e mi ha detto che non valgono niente e un'altro ha visto qualche pagina e ha detto che mi avrebbe dato cento euro per tutte facendomi vedere sacchi pieni di monete che aveva lui, di quelle pagine che ho postato ce ne saranno un centinaio e guardando in giro per il web non credo che valgano così poco, alcune mie stesse monete le ho viste in vendita anche a più di 100€ ma non so valutarne lo stato... 

Andrò da Moruzzi... 

Visto le esperienze un prezzo medio per la valutazione di una moneta a quanto si potrebbe attestare?

Purtroppo questi comportamenti gettano discredito su tutta la categoria. Se le cose sono andate così,  e non ho motivo di dubitarne, è una pessima pubblicità che si fa alla categoria dei commercianti numismatici.

Inviato
10 minuti fa, zeus88 dice:

Uno non ha voluto vedere nemmeno una moneta, uno ha visto due tre pagine e mi ha detto che non valgono niente e un'altro ha visto qualche pagina e ha detto che mi avrebbe dato cento euro per tutte facendomi vedere sacchi pieni di monete che aveva lui

Si, tutti quelli che sono un po' "scafati" conoscono bene l'atteggiamento di certi commercianti...sono comportamenti diffusi per i quali ci si può rimanere piuttosto male, soprattutto se a digiuno di numismatica e del mondo che le gira attorno. Non preoccuparti! Quello che dici è vero: sicuramente tra le tue tante monete, ce ne saranno che valgono diverse decine di euro (io colleziono testoni papali e ne ho visto qualcuno che potrebbe rientrare in questa fascia di prezzo)... il problema è che vendere "al dettaglio" è molto difficile, e per questo se qualcuno fosse interessato, ti proporrebbe comunque l'acquisto del lotto in blocco. Chiaro che in questo modo, prendendo tutto, il prezzo di stima si ridimensiona di molto...

Inviato
32 minuti fa, zeus88 dice:

un'altro ha visto qualche pagina e ha detto che mi avrebbe dato cento euro per tutte

le conservazioni sono sicuramente basse da quel che si vede dalle foto, ma questa e' un'offerta tutt'altro che onesta.......e chi te lo dice e' un commerciante

• Mi piace 3

Inviato
45 minuti fa, zeus88 dice:

Andrò da Moruzzi... 

Le hai viste in vendita a quel prezzo su Ebay?

Se così fosse, quel sito non è propriamente affidabile...

Segui i consigli suggeriti dagli altri utenti: ricerche mirate per moneta e per anno di coniazione (e per grado di conservazione). E se ancora avrai dubbi, qui puoi sempre postare le foto (fronte e retro e togliendole dai fogli del raccoglitore) e/o affidarti al perito di cui ti hanno fatto cenno.

Inviato

Una cosa è sicura,non aver fretta di vendere/sbarazzartene,primo perchè potresti appassionarti,secondo perchè potresti,per tanti motivi pentirtene.....

Saluti

• Mi piace 3

Inviato
48 minuti fa, caravelle82 dice:

Una cosa è sicura,non aver fretta di vendere/sbarazzartene,primo perchè potresti appassionarti,secondo perchè potresti,per tanti motivi pentirtene.....

Saluti

Non ho nessuna intenzione di vendere tutto anzi forse niente, sono belle e ne apprezzo il valore storico oltre al fatto che mi sono arrivate in eredità... però ho la curiosità di saperne il valore economico per quanto capisca che sia difficile da decifrare e ...variabile.

Inviato
12 minuti fa, zeus88 dice:

Non ho nessuna intenzione di vendere tutto anzi forse niente, sono belle e ne apprezzo il valore storico oltre al fatto che mi sono arrivate in eredità... però ho la curiosità di saperne il valore economico per quanto capisca che sia difficile da decifrare e ...variabile.

??

Inviato

Complimenti per l'eredità. Io non ne venderei nessuna, al di là del valore venale che va valutato accuratamente da un professionista, soprattutto se identifichi monete di particolare valore, il che è probabile e me lo auguro per te.

Goditi questo lascito e lasciati introdurre dal destino nell'universo  numismatico, sappi che è una sorta di investitura e tu hai avuto una grandissima fortuna, il valore venale conta solo come riferimento di mercato, ma le tue monete potrebbero darti ben altre soddisfazioni.

Coglile.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In un momento come questo, credo che siano ben pochi i commercianti contenti di accumulare "merce" che non troverà una folla di acquirenti : niente mostre, mercato al minimo, ecc. : del resto te lo hanno dimostrato chiaramente, anche in modo inurbano

Farle periziare : ottima idea ma ha un suo costo, e una volta ottenuta la perizia ?  ne venderai qualcuna, e poi ?  Perito o non perito, la legge la fa il mercato, ora più che mai.

Potresti invece postarne qualcuna qui nel Sito, cominciando dalle più vecchie, e farti una idea in base alle risposte che riceverai : devi postare una moneta alla volta, fotografondone entrambi i lati, magari usando un fondo neutro.

Non è merce deperibile e per realizzarla come ho già detto penso sia un momento nefasto, a meno di non volersene sbarazzare a tutti i costi per pochi euro.

Potresti conservarle in attesa di un periodo più proprizio, e intanto farti una idea a poco a poco di cosa hai in mano.

Buona serata e....niente fretta.....

@zeus88

• Mi piace 3

Inviato
10 minuti fa, Taller dice:

Goditi questo lascito e lasciati introdurre dal destino nell'universo  numismatico, sappi che è una sorta di investitura e tu hai avuto una grandissima fortuna, il valore venale conta solo come riferimento di mercato, ma le tue monete potrebbero darti ben altre soddisfazioni.

D' accordissimo?

Inviato
11 ore fa, sandokan dice:

In un momento come questo, credo che siano ben pochi i commercianti contenti di accumulare "merce" che non troverà una folla di acquirenti : niente mostre, mercato al minimo, ecc. : del resto te lo hanno dimostrato chiaramente, anche in modo inurbano

Farle periziare : ottima idea ma ha un suo costo, e una volta ottenuta la perizia ?  ne venderai qualcuna, e poi ?  Perito o non perito, la legge la fa il mercato, ora più che mai.

Potresti invece postarne qualcuna qui nel Sito, cominciando dalle più vecchie, e farti una idea in base alle risposte che riceverai : devi postare una moneta alla volta, fotografondone entrambi i lati, magari usando un fondo neutro.

Non è merce deperibile e per realizzarla come ho già detto penso sia un momento nefasto, a meno di non volersene sbarazzare a tutti i costi per pochi euro.

Potresti conservarle in attesa di un periodo più proprizio, e intanto farti una idea a poco a poco di cosa hai in mano.

Buona serata e....niente fretta.....

@zeus88

Condivido pienamente!

Inviato

Cominciamo questa lunghissima scarrellata di monete, inizierò a postarne una ad una, pensate sia meglio fare un post per ogni moneta oppure le metto tutte in una discussione?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.