Vai al contenuto
IGNORED

Monete usate come... "cose"

nikita_

Risposte migliori

Supporter
Il 13/10/2014 alle 11:52, leonumi67 dice:

Essendo stato accudito da una famiglia contadina, mio nonno mi raccontava che si usava piegare i centesimi a mo' di gobba perché si diceva che portasse fortuna toccarle.

Un uso relativamente diffuso, almeno nel bolognese.

Il 13/10/2014 alle 11:52, leonumi67 dice:

Essendo stato accudito da una famiglia contadina, mio nonno mi raccontava che si usava piegare i centesimi a mo' di gobba perché si diceva che portasse fortuna toccarle.

Un uso relativamente diffuso, almeno nel bolognese.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Jagd : da noi certi contadini scoglievanole monete di rame da 1 e 2 soldi per ottenere il solfato di rame (il "verderame") da nebulizzare sui filari di vite, contro i parassiti.

Saluti !

Da noi i contadini pare usassero di tutto, persino monete romane (monetoni, li definivano, raccontando a me, numismatico in erba), che trovavano casualmente nei campi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al tema della discussione, giorni fa, per semplice curiosità, ho acquistato un tagliacarte in argento con incastonata una piccola moneta olandese degli anni quaranta. L'oggetto è un po' "vissuto", ma carino. 

IMG_20201016_145844.jpg

IMG_20201016_145810.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Non so se qualcuno ha già aperto una discussione con queste caratteristiche, se così fosse chiedo che questa mia venga spostata in quella. Ecco quanto mi farebbe piacere sapere avete oggetti che sono stati ricavati usando delle monete? Ecco quanto ho trovato in un mercatino diverso tempo fa.

20201112_212356.heic

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di uno shelling 1952 reso concavo e saldato ad un manico in argento e legno di ebano scolpito con in cima un piccolo rinoceronte. Sicuramente esistono oggetti diversi tipo anelli collane e altri .Il  mio invito é di pubblicare le foto qui.

20201113_171517.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Guarda questa discussione. 

Forse si puo' chiedere al @CdC di far confluire la tua in questa che ho allegato e che e' attiva da tempo.

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, azzogsal dice:

Non so se qualcuno ha già aperto una discussione con queste caratteristiche, se così fosse chiedo che questa mia venga spostata in quella.

La discussione è stata unita a quella già esistente di cui al link segnalato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.