Vai al contenuto
IGNORED

Monete usate come... "cose"

nikita_

Risposte migliori

come promesso ecco intanto le foto del pentolino.....

La pentalino di rame mi ha ricordato una voce nel mio notebook-moneta:

Questi 1826 pennies erano l'ultimo del penny di George IV coniata per la circolazione interna. (Il penny 1827 furono coniato per l'uso in Australia).

post-12167-0-82556800-1412304433_thumb.jpost-12167-0-47136500-1412304453_thumb.j

Colonna di "Curiosità" di Geraldine Paulsen nel numero di giugno 1936 Hobbies trasporta una voce interessante: "l'inglese in degli ani [18-] 'quaranta e 'cinquanta avevano un corteggiamento personalizzato così interessante come i nostri vecchi tempi 'Abbinamento'. Era quindi corretto quando giovani si fidanzò per il giovane a mettere un piccolo bollitore battuto fuori un penny sul tavolo della colazione della fidanzata. Ogni parte di questo piccolo articolo domestico è stata fatta da una moneta e quando esso sigillato l'impegno presentato."

È chiaro che questa bella penny 1826 marrone è stato abbastanza fortunato evitare che il destino, ma sembra che sarebbe stato un candidato ideale per l'onore. Dopo tutto, sarebbe, stato un anno di nascita comune per la gente di età matrimoniale durante quel tempo.

Mi chiedo, c'era un'usanza simile in Italia?

:) v.

------------------------------------------

Your copper pan reminded me of an entry in my coin-notebook:

post-12167-0-82556800-1412304433_thumb.jpost-12167-0-47136500-1412304453_thumb.j

These 1826 pennies were the last of the George IV pennies coined for domestic circulation. (The 1827 pennies were coined for use in Australia.)

Geraldine Paulsen’s “Curios” column in the June 1936 issue of Hobbies carries an interesting entry: “The English in the [18-] ‘forties and ‘fifties had a courting custom as interesting as our old-time ‘Bundling.’ It was proper then when young people became engaged for the young man to place a small kettle beaten out of a penny on his fiancée’s breakfast table. Every part of this little domestic article was made from one coin, and when presented it sealed the engagement.”

It is plain that this beautiful brown 1826 penny was lucky enough to avoid that fate, but it seems like it would have been an ideal candidate for the honor. It would, after all, have been a common birth-year for folks of marriage-age during that time.

I wonder, was there a similar custom in Italia?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'avevo conservato tra i miei ricordi di ragazzino in garage.

Serviva per la gettoniera degli ascensori negli anni '50 / '70 (chi la prevedeva naturalmente) :

Si inseriva la monetina nell'apposita feritoia e si sceglieva il piano dalla pulsantiera, al primo sussulto dell'ascensore prontamente si tirava su la cordicella, la monetina veniva così recuperata.

non sempre.... :D

post-27461-0-85513500-1412421721_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Essendo stato accudito da una famiglia contadina, mio nonno mi raccontava che si usava piegare i centesimi a mo' di gobba perché si diceva che portasse fortuna toccarle.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Essendo stato accudito da una famiglia contadina, mio nonno mi raccontava che si usava piegare i centesimi a mo' di gobba perché si diceva che portasse fortuna toccarle.

Mio amico quattrino, che mi ha portato al Forum, mi ha causato a scrivere questa voce di "gobbini" nel mio notebook-moneta:

Un italiano 5-centesimi datato 1925, bombati in un portafortuna conosciuto come un "gobbini", o "piccola gobba." Mio amico [quattrino] ha detto che "gli agricoltori in Italia, soprattutto nel sud, utilizzato per trasformare pezzi di rame a 5- e 10-centesimi in amuleti da piegandoli in modo che un lato è diventato una gobba... erano chiamati 'Gobbini,' o 'piccola gobba.' Questi sono stati pensati per portare la buona fortuna e sono stati usati come pezzi di tasca. Quando era necessario qualche fortuna si doveva semplicemente lucidarla." [Quattrino] inviato diverse scansioni di questi pezzi insieme con la sua e-mail e ha detto, circa uno di loro: "il proprietario del pezzo 5 centesimi necessari un bel po ' di fortuna, dal momento che l'inverso è completamente normale! Per qualche motivo, anche oggi, per toccare la gobba di un 'gobbo' si dice porti fortuna. "

--------------------------------------------------

My friend quattrino, who brought me to the Forum, caused me to write this entry about “gobbini” into my coin-notebook:

An Italian 5-centesimi dated 1925, dished into a good luck charm known as a “gobbini,” or “small humpbacked.” My friend [quattrino] said that “farmers in Italy, especially in the south, used to transform 5- and 10-centesimi copper pieces into amulets by bending them so that one side became a hump...they were called ‘Gobbini,’ or ‘small humpbacked.’ These were thought to bring good luck and were used as pocket pieces. When you needed some luck you simply had to rub it.” [Quattrino] sent several scans of these pieces along with his e-mail, and said, about one of them: “The owner of the 5-centesimi piece needed quite a lot of luck, since the reverse is completely plain! For some reason, even today, to touch the hump of a ‘humpbacked’ is said to bring good luck.”

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Vi posto la mia molla portasoldi :)

ne ho visti altri in giro... credo fossero diffusi

Confermo! :)

Questo è il mio.

Saluti

Simone

post-1512-0-28350600-1414153838_thumb.jp

post-1512-0-47730800-1414153842_thumb.jp

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Monetina da un centesimo del 1910, ufficialmente punzonata per essere utilizzata come peso da un grammo.

http://www.lamoneta.it/topic/95061-un-centesimo-veiii-1910-1-grammo/?hl=grammo

post-27461-0-19301600-1415046936_thumb.j

post-27461-0-37678700-1415046943_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 anni dopo...

Buona Giornata.

Riprendo questa discussione del 2014 per aggiungere un altro uso delle monete.  In questo caso si tratta delle 20 lire della Repubblica italiana usate per farne ciondoli, orecchini e portachiavi, esposti in un negozio di souvenir  a Pompei (NA).

IMG_20191006_181211.jpg

Modificato da angel
correzione da minuscola "in" a maiuscola "In"
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nel leggere questa discussione mi sono via via riaffiorate diverse cose: monete come monili ornamentali:

un braccialetto con sterline d'oro e un braccialetto con le Caravelle, se riesco a ritrovarli li posto.

Inoltre l'uso delle 10 lire: il pesante cancello della mia casa girava su terra, orami era consunta la borchia di ferro. Mia nonna (si parla fine anni '70 primi anni '80), che non voleva spendere per far fare il lavoro al muratore, usava inserire una 10 lire sotto il pesante cancello: questo "trucco" serviva per risolvere il problema della messa in piombo del cancello per tre quattro mesi...chissà se riuscirò a trovare uno di questi decini (li ho conservati, ma non so più dove!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, un caro Amico mi ha fatto vedere questo 10 Tornesi di Ferdinando II, modificato nel bordo e forato al centro per essere usato come rotella taglia pasta. 

Non so se avete presente diametro e spessore di questo nominale...... 

?

Io ho subito pensato alla povera pasta.... 

IMG-20190617-WA0011.jpg

IMG-20190617-WA0012.jpg

• Mi piace 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...
Supporter

Riprendo questo vecchio post per non aprirne altri e per postare la foto dell'uso "nobile" di due monete d'oro e per chiedere un consiglio.

IMG_20200925_175155526-min.thumb.jpg.d9518dfb8ec7feb0c1650d4a5f592ad6.jpg

Sì tratta di una collana dove sono incastonate due sterline, una del 1966 e una del 1967. Mia moglie sta valutando l'ipotesi di "smontarla" recuperando l'oro e facendoci altro. Che consiglio mi date per le due sterline? Facendole togliere da un orafo si potrebbero ridurre i danni? Vorrei inserirle nella mia collezione, ma vorrei anche sapere se, secondo voi, un domani mantengono il solo valore dell'oro oppure potrebbero avere un valore diverso negli scambi.

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, @[email protected], da una prima visione le sterline non sembrano saldare ma solo fermate nei due cerchi, se così fosse sarebbero facilmente recuperabili senza intaccarle e sminuire il valore Numismatico, diversamente se saldate potrebbe cambiare la cosa e recuperarne il solo valore del metallo.

Ad ogni modo sono d'accordo con te sul fatto di farlo fare ad un esperto. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ricordo che giocando a biliadino nella sala giochi dopo aver tirato la manopola che faceva uscire le palline si usava interporre tra questa manopola e la fiancata un paio di 200 Lire che facendo spessore  evitavano il rientro totale dello stantuffo della manopola in modo tale che una volta segnato le palline uscivano di nuovo fuori automaticamente (praticamente palline infinite :D ). Poi c'era lo stratagemma delle pezze nelle porte ma quella è un 'altra storia :P 

s-l640.jpg

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno,

dentro un accumulo di monete ho trovato questa da 2 centesimi 1917, con due fori .

Considerato che nel 1924 queste monete vennero  messe fuori corso, penso che i fori siano stati fatti per usarla come bottone

2 cent 17 bucato d.JPG

2 cent 17 bucato r.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 26/9/2020 alle 16:21, [email protected] dice:

Riprendo questo vecchio post per non aprirne altri e per postare la foto dell'uso "nobile" di due monete d'oro e per chiedere un consiglio.

IMG_20200925_175155526-min.thumb.jpg.d9518dfb8ec7feb0c1650d4a5f592ad6.jpg

Sì tratta di una collana dove sono incastonate due sterline, una del 1966 e una del 1967. Mia moglie sta valutando l'ipotesi di "smontarla" recuperando l'oro e facendoci altro. Che consiglio mi date per le due sterline? Facendole togliere da un orafo si potrebbero ridurre i danni? Vorrei inserirle nella mia collezione, ma vorrei anche sapere se, secondo voi, un domani mantengono il solo valore dell'oro oppure potrebbero avere un valore diverso negli scambi.

Grazie per le risposte

Ciao Luca : peccato smontarlo, ormai è un bel monile, così....datato, certo, ma io lo conserverei.

Quanto alle sterline, di eventuali tacche sul bordo uno se ne può accorgere solo dopo che sono state smontate, difficile ipotizzrlo a priori.  Saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno,

dentro un accumulo di monete ho trovato questa da 2 centesimi 1917, con due fori .

Considerato che nel 1924 queste monete vennero  messe fuori corso, penso che i fori siano stati fatti per usarla come bottone

2 cent 17 bucato d.JPG

2 cent 17 bucato r.JPG

Buongiorno Saturno,  poiché i fori sono stati praticati sul bordo, mi sembra improbabile il suo uso come bottone : una volta cucito sul tessuto risulterebbe impossibile introdurlo nell'asola. Diverso se i due fori fossero stati praticati al centro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 30/6/2014 alle 16:49, jagd dice:

:) ...ciao a tutti......un amico pastore mi contava un giorno..:"zio mi mandava da sopra a punta che dominava a mandria,cercare de i tondelli di bronzo per razicare,e rimetere in pulizia il fondo de la vecchia pignatta che usavamo per fare bollire il latte,o alimenti diverssi..................e quando erano diventati frusti,(quelli tondelli)li meteva tra i giunti secci delle pietre de la vecchia casa....."....il zio,partito di poi su le altare,ne i confini de li ultimi maccioni profumati e fioriti.....un giorno,davanti un bon cafe,mi ha mostrato qualchi esemplari di quelli tondelli che usava il povero vecchio uomo....ne rimaneva sempre un buon pugno........erano monetoni de la republica romana,con nave e janus......certi erano stupende..!!!...altri,a meta consumate...!!!!.. :(

e si,abitava a meno di 100 metri da una rocca,dove monete del genere si trovavano tra mezzo le pietre,spesse come goccie turchine al sole........ :lol: ....son stati generazione di pastori a usare quel modo......il cerclo de la moneta era ottimo per sposare l'interno de la pignata...!!!..un idea favolosa de un antenato,di poi,usata fino a pocco... -_-

Ciao Jagd : da noi certi contadini scoglievanole monete di rame da 1 e 2 soldi per ottenere il solfato di rame (il "verderame") da nebulizzare sui filari di vite, contro i parassiti.

Saluti !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.