Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1 gr
Diametro: 20mm
Metallo Presunto: alluminio

Salve a tutti,

ho un dubbio sulla data di questa 5 lire molto rovinata, mi sembra che sia 1954 ma ho una piccolissima speranza che sia del 56.

Qualcuno riesce a indenficare la data corretta?

Grazie a tutti

Cattura1.PNG

Cattura2.PNG

Cattura3.PNG

Inviato
12 minuti fa, Salvatore Esposito dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1 gr
Diametro: 20mm
Metallo Presunto: alluminio

Salve a tutti,

ho un dubbio sulla data di questa 5 lire molto rovinata, mi sembra che sia 1954 ma ho una piccolissima speranza che sia del 56.

Grazie a tutti

Cattura1.PNG

Cattura2.PNG

Cattura3.PNG

Ciao?

per me è un 4 consumato.

Saluti?

• Grazie 1

Inviato
53 minuti fa, Salvatore Esposito dice:

1954

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Buonasera, questa moneta è un falso. A parte lo stato e l'aspetto del metallo, noto alcuni particolari anomali, come per esempio al rovescio: 1)  l'assenza della firma dell'incisore  "ROMAGNOLI"  sotto la base del  timone e soprattutto 2) la curvatura più bassa della parte posteriore del timone; 3) la diversa angolazione della N di  "ITALIANA"  rispetto alla A che la precede; 4) la maggiore distanza tra la N e la A che la segue:

580333215_5LIRE1956.jpg.d3dd4ec8a30ed4b44f83ecc8450061e1.jpg

Da questo devo presumere, per quello che può valere, che il millesimo sarebbe o sarebbe stato il 1956, l'unico anno (abbondantemente) falsificato di questa moneta. E poi, se pure, "per assurdo",  si trattasse di un'autentica 5 lire del1956 (ma non lo è), per lo stato in cui si trova non avrebbe alcun valore.

Sono certo che sia al diritto che al rovescio potremmo trovare altre difformità rispetto all'originale.

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato
2 minuti fa, Hirpini dice:

Buonasera, questa moneta è un falso. A parte lo stato e l'aspetto del metallo, noto alcuni particolari anomali, come per esempio al rovescio: 1)  l'assenza della firma dell'incisore  "ROMAGNOLI"  sotto la base del  timone e soprattutto 2) la curvatura più bassa della parte posteriore del timone; 3) la diversa angolazione della N di  "ITALIANA"  rispetto alla A che la precede; 4) la maggiore distanza tra la N e la A che la segue:

580333215_5LIRE1956.jpg.d3dd4ec8a30ed4b44f83ecc8450061e1.jpg

Da questo devo presumere che il millesimo sarebbe o sarebbe stato il 1956, l'unico anno (abbondantemente) falsificato di questa moneta. E poi, se pure, "per assurdo",  si trattasse di un'autentica 5 lire del1956 (ma non lo è), per lo stato in cui si trova non avrebbe alcun valore.

Sono certo che sia al diritto che al rovescio potremmo trovare altre difformità rispetto all'originale.

HIRPINI

Per me è un 4.

Mah  @Hirpini,  d'accordo  ( +/-) sulle osservazioni che hai fatto, però tutta la tua analisi, dovrebbe essere supportata  e suffragata tra  due foto  d'identica qualità fotografica, la foto di  @Salvatore Esposito è pessima si vedono dei pixel enormi, che deformano  i particolari, penso che  ci vorrebbero foto qualitativamente  simili, POI si potrà fare un   analisi esatta.

saluti

TIBERIVS

Inviato
18 minuti fa, TIBERIVS dice:

Per me è un 4.

Mah  @Hirpini,  d'accordo  ( +/-) sulle osservazioni che hai fatto, però tutta la tua analisi, dovrebbe essere supportata  e suffragata tra  due foto  d'identica qualità fotografica, la foto di  @Salvatore Esposito è pessima si vedono dei pixel enormi, che deformano  i particolari, penso che  ci vorrebbero foto qualitativamente  simili, POI si potrà fare un   analisi esatta.

saluti

TIBERIVS

@Tiberius, certamente fotografie migliori aiuterebbero, ma ciò che vedo mi sembra sufficiente, specie la curva sulla parte destra del timone, che segue una linea molto diversa:

744343638_5lire.jpg.09147542ac1d65c05565f467f9b76a70.jpg

Comunque d'accordo, aspettiamo altre fotografie.

Ti saluto

Inviato

Giudicare una moneta così rovinata è un azzardo. Può essere tutto ed il contrario di tutto. Vi allego una moneta che presentai in una discussione per mostrare cosa possa fare l'usura e l'immaginazione (e questa è ancora una meraviglia rispetto al 5 Lire presentato):

1883960713_10Lire1957b.jpg.d790847a218e36cdacabac8affdc9859.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @Hirpini, se stai pensando ad un falso sei fuori strada. Si tratta di un 10 Lire del 1952 autentico (l'ho fatto vedere ad un perito) col quale l'usura s'è divertita a simulare un 1957 (che non esiste).

1952.jpg.fad5eb57d60d04fd8046ac2147b08023.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato

@El Chupacabra complimenti! E' proprio quello che avrei voluto capire, insospettito non tanto dal 2  > 7 quanto dal bordo più sottile sotto la spiga e sotto l'aratro. Comunque, solo perché raccolgo e catalogo queste lirette (5 e 10 lire autentiche e false) per motivi di studio potresti comunque dirmi qual è l'orientamento degli assi? Ti ringrazio,

ciao

HIRPINI

Inviato

@Salvatore Esposito buongiorno, per gli stessi motivi che ho detto sopra e per una verifica della sua autenticità, potresti dirmi anche tu qual è l'orientamento degli assi della tua piccola 5 lire?

Per semplificarti l'operazione potresti seguire il mio sistema, secondo me più semplice degli altri:

prendi la monetina tenendola   a destra e sinistra con la punta delle dita (indice sopra, pollice sotto) ma perfettamente dritta di fronte a te; quindi ruotala sul suo asse orizzontale. Dovresti ritrovarti anche l'altra faccia perfettamente dritta.

Ciao e grazie!

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

@Hirpini gli assi sono alla francese.

Massimo per lunedì postero' nuove foto sperando che sia di qualità sufficiente per permettervi di fare un'analisi.

Grazie a tutti per gli interventi, interessante la moneta da 10 lire con il 2 consumato.

Salvatore

Inviato
6 ore fa, Hirpini dice:

potresti comunque dirmi qual è l'orientamento degli assi?

Scusa, credevo fosse implicito nella risposta: essendo un autentico 1952 ha, come tutti, gli assi alla francese.

Inviato (modificato)

IMG_20201113_130053-min.thumb.jpg.416ed4c37810a402a79bca73121273f8.jpg

buongiorno a tutti,

ho fatto nuove foto, spero che siano migliori delle precedenti.

Salvatore

Modificato da Salvatore Esposito

Inviato (modificato)

IMG_20201113_130031-min.thumb.jpg.9a622af7be594052ecd4f794e59967c1.jpg

Buongiorno @TIBERIVS

Ho il limite di un mega per post consecutivi :)

Salvatore

Modificato da Salvatore Esposito

Inviato
1 ora fa, Salvatore Esposito dice:

IMG_20201113_130031-min.thumb.jpg.9a622af7be594052ecd4f794e59967c1.jpg

Buongiorno @TIBERIVS

Ho il limite di un mega per post consecutivi :)

Salvatore

Possiamo mettere un FINE a questa tormentata discussione,  dalla foto si evince che il 5 lire è un '54,  e naturalmente autentico.

saluti

TIBERIVS

IMG_20201113_130031-min.jpg.cf2ee05a6480642286fd495c303fefe9.jpg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.