Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1856 DEI GRΛTIΛ REX

Risposte migliori

Supporter
11 minuti fa, gennydbmoney dice:

... 

Posso chiederti una cosa? Perché spesso e volentieri, a distanza di poche ore dalla scrittura di diversi messaggi, cancelli tutto? Lo chiedo perché onestamente non ne comprendo il senso e non mi sembra molto rispettoso nei confronti del forum. Perciò mi piacerebbe capire le ragioni che ti spingono a muoverti in tal senso. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, lorluke dice:

Posso chiederti una cosa? Perché spesso e volentieri, a distanza di poche ore dalla scrittura di diversi messaggi, cancelli tutto? Lo chiedo perché onestamente non ne comprendo il senso e non mi sembra molto rispettoso nei confronti del forum. Perciò mi piacerebbe capire le ragioni che ti spingono a muoverti in tal senso. 

Perché sembra che il mio scrivere dia fastidio a qualcuno, semplicemente perché sono diretto e vado subito al dunque, ma ti rispondo per educazione e non perché sono tenuto a farlo... 

Ritornando alla questione giacutuli, che sta tanto a cuore a qualcuno, ho solo detto che mi piacerebbe sapere da dove attinge le sue informazioni visto che più che una teoria sembra che ne abbia certezza, tutto qua, e invece sembra che sia io a dover dimostrare qualcosa, vorrei ricordare, a chi l'avesse dimenticato, che l'ultima volta l'utente in questione fu richiamato proprio per il suo modo di approcciarsi, adesso sembra che alcuni siano felici del suo ritorno, contenti loro... 

Io non ho niente di personale ne contro di lui ne contro di altri, ma se argomentasse con della "carta" le sue teorie sarebbe tutto più semplice, o no? ... 

Poi non credo ci sia nulla di irrispettoso, anzi, proprio per evitare polemiche ho cancellato i miei post, e ti dirò di più, a volte li cancello perché credo che alcuni utenti non meritano il tempo che perdo per loro per dare una risposta ai loro quesiti, ma poi ci casco sempre perché mi piace aiutare se posso e lo faccio con piacere ma spesso noto che ciò non è apprezzato e quindi cancello i post, visto che hai notato ciò avrai notato anche che va scemando la mia partecipazione alla vita del forum e di questa sezione in particolare, proprio per il motivo sopra citato, inoltre sembra che molti utenti preferiscano più di le immagini che uno scritto, ma io appartengo all'altra fascia di utenti e quindi noto che c'è sempre meno spazio per me in questa sezione, e poi mi fa ridere quando mi danno dell'esperto, ma per favore.... 

Spero di aver colmato la tua curiosità... 

Soprattutto spero che quest'ulteriore post non inneschi dell'ulteriore polemica altrimenti mi toccherà cancellare anche questo... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Perché sembra che il mio scrivere dia fastidio a qualcuno, semplicemente perché sono diretto e vado subito al dunque, ma ti rispondo per educazione e non perché sono tenuto a farlo...

Personalmente, quando il confronto rimane su toni civili, non mi dà fastidio leggere le opinioni di nessuno. Ovviamente, nemmeno io apprezzo molto certe prese di posizioni così nette non avvalorate da opportuna documentazione, soprattutto quando si tratta di tematiche così importanti. 
Perciò, ritengo sia necessario in questi casi sottolineare che si tratta di opinioni personali e non di verità assolute o scientificamente inoppugnabili. 

Per quanto riguarda il discorso dei messaggi cancellati, è una pratica che secondo me non è molto in linea con lo spirito di un forum dove il dialogo ed il confronto sono i pilastri fondamentali.
Onestamente, quando vedo una sfilza di messaggi “vuoti” rimango un po’ interdetto e mi domando sempre cosa sia successo... Comunque, adesso ho compreso perlomeno le motivazioni che portano ad agire in tal modo. Perciò ti ringrazio per avermi chiarito la questione. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, giacutuli dice:

quello che mi dispiace è che come spesso è accaduto nel passato anche questo post finisca nelle polemiche e in attacchi personali

Non mi pare ti siano stati rivolti attacchi personali, anzi. Mi sembra che i toni si stiano mantenendo molto sobri e pacati. Eviterei, quindi, di cadere nel vittimismo o nell’autocommiserazione, soprattutto quando, come in questo caso, non ve n’è motivo. 

2 ore fa, giacutuli dice:

dare il proprio contributo alla ricerca esprimendo una personale idea nel provare a dare una risposta a certe domande che ormai girano da tempo su molti pezzi enigmatici e che nessuno ad oggi sa definirle se non limitarsi a chiamarle varianti. Molti di voi hanno alle spalle decenni di esperienza ed avranno almeno una loro idea. Non abbiate paura di dire la vostra non serve che le ipotesi siano corredate da documenti cartacei non siamo qui in un processo e nessuno qui è un giudice, tutte le idee possono servire ed essere utili anche quelle più fantastiche al lavoro di alcuni studiosi che sperano di rispondere a certi misteri

Personalmente, interpreto la numismatica come una disciplina scientifica e, come tale, ritengo che le affermazioni debbano essere sostenute da prove, documenti o altre forme di testimonianze di carattere storico. Per questo non amo “avventurarmi” in idee personali, voli pindarici o ipotesi astruse.
Ma questa è la mia visione personale della materia numismatica. Ovviamente, nessuno vieta agli altri di esporsi nell’azzardare possibili spiegazioni (sempre chiarendo che si tratta di ipotesi personali).
Mi permetto, però, di evidenziare una problematica: anche dopo aver esposto tutte le decine di ipotesi plausibili, in base a quali elementi possiamo stabilire qual è quella corretta e per quali motivi le altre sono sbagliate? Si ritorna, perciò, al punto di partenza. Pertanto, nonostante nello stile del forum il confronto sia assolutamente corretto e incentivato, non vedo come, in assenza di una qualunque base concreta di partenza, tutto ciò possa permettere una progressione nella ricerca della verità. 
Perciò, non vorrei che, dallo spirito aulico e scientifico che ha sempre caratterizzato la nostra benamata numismatica, si finisca nel volgare e banale chiacchiericcio da bar... Tutto qui. 

Pertanto, e concludo, non avendo a disposizione nessun elemento che mi permetta la formulazione di un’ipotesi minimamente oggettiva, io preferisco non lanciarmi in teorie azzardate e personali. 
Detto ciò, auguro a tutti voi un sereno proseguimento della discussione. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

per quanto riguarda le varianti, non è semplice trovare una risposta unica.

Alcune sembrano frutto di sbadataggine e superficialità, altre invece di raffinate modificazioni dei conii per mettere la propria firma (incisore) o per contrastare il dilagare dei falsi.

Non credo che di fronte una tale quantità di varianti sia solo frutto di analfabetismo e poca attenzione.

Parere personale.

Cordiali Saluti

Silver

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dici che gli operai erano ignoranti ed analfabeti, poi invece erano creatori di un codice segreto per tracciare le monete che venivano usate per usi illeciti, poi che i documenti che riportavano queste informazioni erano custoditi in cassette di sicurezza ma dici che non ci sono più perché forse bruciati.... 

Sei anche incoerente con quello che scrivi, ma vai tranquillo sono io che sono ignorante e non comprendo (inoltre sono anche napoletano) ma vedrai che almeno due like li prenderai... 

Da questo momento in poi eviterò di partecipare a questa discussione, mi limiterò a leggere, vuoi mai che riesca finalmente ad imparare qualcosa di serio... 

Buon proseguimento... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.