Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non ho ancore la bilancia di precisione
Diametro: 37 mm
Metallo Presunto: Ag

Buongiorno.

Nella pulizia dei monetari sono convinto di avere trovato l'ennesima "patacca". 

In teoria basterebbe l'esame del contorno, una moneta autentica dovrebbe avere le rosette con sei petali e un cilindro bucato all'interno, questa ha degli esagoni con un prisma pentagonale pieno...

Per togliermi lo sfizio, ho confrontato la firma FERRARIS al dritto con quella di una moneta autentica: il risultato è divertente (godetevi i particolari in foto).

In ultima istanza ho confrontato le cifre della data, direi che non c'è storia, il "2" poi proprio non c'azzecca.

Confermate la dura sentenza?

1.thumb.JPG.c34fa55371261cfc64c5280d49bc8a6d.JPGParticolari.JPG.1f57abbc98f15e67edaf0ff195032226.JPG

2.JPG

Modificato da Taller

Inviato
6 minuti fa, Taller dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non ho ancore la bilancia di precisione
Diametro: 37 mm
Metallo Presunto: Ag

Buongiorno.

Nella pulizia dei monetari sono convinto di avere trovato l'ennesima "patacca". 

In teoria basterebbe l'esame del contorno, una moneta autentica dovrebbe avere le rosette con sei petali e un cilindro bucato all'interno, questa ha degli esagoni con un prisma pentagonale pieno...

Per togliermi lo sfizio, ho confrontato la firma FERRARIS al dritto con quella di una moneta autentica: il risultato è divertente (godetevi i particolari in foto).

In ultima istanza ho confrontato le cifre della data, direi che non c'è storia, il "2" poi proprio non c'azzecca.

1.thumb.JPG.c34fa55371261cfc64c5280d49bc8a6d.JPGParticolari.JPG.1f57abbc98f15e67edaf0ff195032226.JPG

2.JPG

Anche qui mi sa che hai detto tanto...aspetta altri però?

Inviato
1 ora fa, Taller dice:

Si

Inviato

Se posso permettermi, hai una vera collezione di falsacci... è sempre una collezione. :friends:

Inviato

@El Chupacabra

Grazie dell'apprezzamento, hai ragione e forse devo una spiegazione.

Come ho detto in sede di presentazione, sto ripulendo la raccolta che occupò i miei anni giovanili e che lasciai prima dei vent'anni perché... avevo troppe cose a cui pensare e troppo lavoro da fare.

Ciò non toglie che in quella lieta età ho raccolto monete e reperti di altro genere, alcuni anche di assoluto valore storico e a volte anche economico, da ambo i rami della famiglia.

I monetari li ho tirati fuori dalla cassetta di sicurezza solo recentemente, non nego che ci hanno dormito 20 anni, ma la passione che ebbi in gioventù è rimasta anche perché adesso ho decisamente altri "mezzi", non sono più un adolescente che si fa regalare i 25-50-100 schilling al compleanno o a Natale, cosa che io ho chiesto ed ottenuto per i dieci anni di collezionismo attivo.

Ho finora mostrato praticamente una serie di falsi, mica tutti, molti li ho scartati senza proporveli perché non amo far perdere tempo alla gente, altri li ho analizzati chiedendo semplice conferma per lo stesso motivo, voi mi avete aiutato parecchio e io ho imparato molto. Ammetterete che non sono stato troppo invasivo nel chiedere il vostro tempo e le vostre competenze.

Ma i falsi son quasi finiti, tra un po' vi chiederò conferma su monete che hanno una probabilità altissima di essere vere, spero così di arrivare a uno zoccolo duro di monete da cui ripartire.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.