Vai al contenuto
IGNORED

Aiutino

Nibbi

Risposte migliori

Buon giorno a tutti,

sto cercando di identificare una moneta, postata anche in apposita sezione, ma titolandola come greca.

Dopo qualche settimana, rimane non identificata, sto dunque valutando se possa essere di cultura diversa da quella greca.

voi sapreste dirmi se è celtica o di altra cultura?

Peso: 0,65 gr
Diametro: 10 mm
Metallo Presunto: AR

69EB6AB3-D77B-4255-890F-FFFFDAB62B5B.jpeg

E29EA9A7-C5A1-43CB-9F9C-514E9A1F602F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi basterebbe anche solo un indizio.. come posso identificarla? Dalla figura? È un quarto di rosetta?

l’unica moneta che vagamente la ricorda che io conosca è questa:

IONIA. Erythrai. Hemiobol (Circa 480-450 BC).
Obv: Rosette.
Rev: Rosette within incuse square.
SNG von Aulock -; SNG Copenhagen -; Traité II 1976; Klein 387.
Condition: Near very fine.
Weight: 0.39 g.
Diameter: 6 mm.

055E51D6-A8E3-4280-9ACD-9FA9C9C08C19.png

4 ore fa, giulira dice:

tante letture, nessuna risposta. Anch'io non l'ho mai vista...

Comunque grazie per la risposta

Modificato da Nibbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, visto che nessuno risponde provo a sbilanciarmi. Anche questa è la sezione sbagliata. L'unica cosa che mi fa venire in mente è un tipo di moneta celtica chiamate uniface. Sono monete che non conosco e di cui non ho nessun testo. Io fossi in te farei una ricerca sul web ( coins celtic uniface ). Spero d'averti dato un'indicazione giusta ma ripeto le ho solo viste ma non ho mai approfondito.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Io stesso ti avevo consiglito di cercare in Ionia; ma, visto che non si è trovata, e che le monete "uniface" non sono moltissime, credo anch'io che valga la pena cercare fra i Celti. Non in Gallia, ma nelle zone: Svizzera-confini tedeschi-Danubio, dove in effetti esistono monete unifaci. Però non saprei indicarti siti adeguati in rete; ci sono molti catalghi d' asta (soprattutto CNG) e il catalogo del BM di Derek Allen, che però non possiedo (lo consultavo alla biblioteca della SNI, che ora è chiusa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Gianni.R e @gpittini

ho seguito il vostro indizio ( per il quale vi ringrazio) e provato a cercare nei vari database, anche se non sono molto ferrato con le monete celtiche. Sono arrivato addirittura a pensare che sia indiana, e qui sono ancora meno ferrato..

Ma nulla, non ho trovato niente.

Datemi un consiglio, se nemmeno gli esperti del forum riescono ad identificarla,secondo voi a chi potrei chiedere? Un negozio di numismatica?

Modificato da Nibbi
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Nibbi dice:

Grazie @Gianni.R e @gpittini

ho seguito il vostro indizio ( per il quale vi ringrazio) e provato a cercare nei vari database, anche se non sono molto ferrato con le monete celtiche. Sono arrivato addirittura a pensare che sia indiana, e qui sono ancora meno ferrato..

Ma nulla, non ho trovato niente.

Datemi un consiglio, se nemmeno gli esperti del forum riescono ad identificarla,secondo voi a chi potrei chiedere? Un negozio di numismatica?

Puoi provare, io onestamente ho visto monete simili sia per dimensioni e per peso al british museum di più non so dirti. Proverò a cercare un qualche sito . Ormai mi hai scatenato la curiosità. Sono comunque convinto della strada celtica 1° secolo.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.