Vai al contenuto
IGNORED

Statere di Taras

gionnysicily

Risposte migliori

Mi e sembrato corretto fare chiarezza, affinché non si verificano simili fatti.

Tutto comincia, nell'ottobre 1998, asta NAC collezione Moretti. Lotto 79 nomos in Ar gr. 7,55 

171411611_NAC13lotto79.thumb.jpg.24d523614abdcfe93e4e3912c9f8ef93.jpg

aggiudicata ad un collezionista (anonimo) per 2.600 CHF.

Moneta proveniente dalla collezione Vlasto, vista e studiata da Dott. Fischer-Bossert  che la pubblica nel suo libro sulle didracme di Taras.

Fin qui, nessuno si accorge della genuinità di questo Nomos interessante. 

Dopo 7 anni, la moneta ricompare nell'asta del 5 aprile 2006, Coinz  l'acquista e la inserisce nella sua raccolta.

Più la guarda e più gli vengono dubbi, fa vedere la moneta a qualcuno e da quando gli rispondono, non lo soddisfano.

Preso dai suoi impegni personali, la cosa resta in attesa di chiarimenti. Scrive alla NAC , gli rispondono con gentilezza, la piena disponibilità. Con il passare degli anni, ha acquistato in altre aste, diverse monete per la sua raccolta. Casualmente si è imbattuto su qualche altro falso, da qui la preoccupazione, nol chiedere quale è una percentuale di falsi che si possono riscontrare nelle aste.

Modificato da gionnysicily
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla richiesta di @coinzh, di fargli una consulenza su questo Nomos di Taras, mi allega un set di foto , anche qualcuna in HD.

Personalmente, non ricordavo che questa moneta, stava nell'asta Moretti. Non c'è voluto tanto, per riconoscere una moneta non coniata, ma fusa a cera persa. Probabilmente nel primo quarto del  secolo scorso.

Più avanti posto i dettagli che ho rilevato, prima a pelle e dopo osservandola.

Link al commento
Condividi su altri siti

E strano, come nessuno si sia accorto del taglio netto del codolo di fusione.

Non mi fa caricare le foto sui dettagli, poiché l'ho utilizzato per le altre postate.

Più tardi li posto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un confronto con una genuina CNG gennaio 2002. Evidenzia che la moneta CNG è coniata , vissuta ed ancora con tracce di cloruro d'argento. evidente la mancanza della lettera ( N ) sopra la coda del delfino

1869703087_confrontoD.congenuina.thumb.jpg.5b2ebf5c136defafda2a9ed752c4baf1.jpg2040077129_confrontoconR.genuinoCNGgenn_2002.thumb.jpg.a1ad529e136e88a411b0f932f45f8d66.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non è il mio campo, ma era così difficile individuare che fosse falsa ? Ipotizzo che vista la illustre provenienza, sia stata messa in asta senza porre particolare attenzione. Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, simonesrt dice:

Premesso che non è il mio campo, ma era così difficile individuare che fosse falsa ? Ipotizzo che vista la illustre provenienza, sia stata messa in asta senza porre particolare attenzione. Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni. 

Con molta buona fede della NAC, sarà stato come tu scrivi, il pedigree e che è stata inserita nel libro Fischer- Bossert, si avrà avuta una leggerezza (giustificata) che ha frustato il povero @coinzh.

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gionnysicily dice:

Con molta buona fede della NAC, sarà stato come tu scrivi, il pedigree e che è stata inserita nel libro Fischer- Bossert, si avrà avuta una leggerezza (giustificata).

Grazie. E in quanto alla falsità che mi sembra abbastanza evidente?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, simonesrt dice:

Merito a @gionnysicily per avere ben interpretato e condotto la situazione !!! Che altro aggiungere a quanto detto da Giovanni? Credo nulla!!! Ciao Simone domanda lecita e pertinente, la moneta non è un falso che possa ingannare un buon esperto,può darsi che,come detto da te, sia stata poco attenzionata.

Sicuramente, visto anche l' evoluzione positiva nei confronti dell' utente,credo che ci sia stata soprattutto buona fede della NAC che si e' fidata probabilmente del pregresso che la accompagnava.

Modificato da babelone
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, paparoupa dice:

With great regret I see the decadence of the market. If you can understand English, you can see in my post below about a double Nomos from thurium which was repaired and resold at a much higher price by the same auctioneer.

https://www.cointalk.com/threads/nac-auction-tooled-thurium-distater.367847/

Basta usare DEELP e si traduce meglio di GOOGLE

2020-11-11_183921.jpg.2e630a0eea50abf5e087dd106864b669.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, simonesrt dice:

Scriveva il Manzoni “ del senno di poi ne son piene le fosse...”

non me Ne voglia Simone ma ci sta che un errore possa scappare - in primis ad un collezionista che possedeva migliaia di monete ( buone!) , in secundis ad un autore tra i piu’ quotati studiosi di numismatica classica , in tertio alla casa d’aste cui magari e’ sfuggita tra le centinaia di monete ( buone) classificate per la vendita.

onestamente rispetto slle ‘sconcezze’ faraminose che vediamo tutti i giorni ormai - ad ogni livello - non mi sento proprio di gettare la croce addosso a nessuno.

l’importante è rendersene conto - con prove e pareri seri e motivati - e la cosa buona e’ che quando si ha a che fare con una casa iper seria come la NAC non si corrono rischi di negazioni di responsabilità o contenziosi che sfiancano. 

io credo che nessuno di noi sia stato immune da falsi ( non immediatamente riconosciuti ) nella propria carriera di collezionista o studioso o commerciante. Almeno alzi la mano chi puo’ provare il contrario ?

un falso non sminuisce certo la straordinaria raccolta costruita da un collezionista del calibro di Moretti.

un falso non incide sulla reputazione di una casa d’aste che puo’ vantare  di aver trattato molte tra le piu’ belle e importanti monete classiche. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, gionnysicily dice:

Basta usare DEELP e si traduce meglio di GOOGLE

2020-11-11_183921.jpg.2e630a0eea50abf5e087dd106864b669.jpg

I don't think the coin has been upset. On the contrary I observe non-invasive improvements, on the side of the bull, there was a streak, which has been attenuated.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare alcune precisazioni

1. io non ho deciso di illustrare i fatti e questa discussione io non ho consentito ad aprirla. C'e' stato un malinteso tra me e gionnysicily. Ora la discussione e' aperta e per me puo' continuare.

2. la moneta e' illustrata sul catalogo delle monete del museo delle antichita' di basilea. Questo catalogo fu scritto da Herbert A. Cahn, Leo Mildenberg, Roberto Russo, Hans Voegtli. Non so se almeno uno di questi autori ha preso in mano la moneta in passato.

3. mandai le foto ad alta risoluzione (dettagliate come quella del messaggio 12 sopra) di diritto e rovescio a Fischer-Bossert e lui mi rispose che a prima vista dalle foto non vede nulla che possa far pensare ad un falso. Scrisse inoltre che dalle foto non si puo' mai dire con sicurezza se e' un fuso. Questo lo si puo' determinare solo con un'autopsia o un' "attacco", mi scrisse

4. una casa d'asta a cui mandai le foto mi disse che la moneta e' falsa

5. i signori Russo della NAC dopo aver visionato la moneta dal vivo con una lente mi dissero che la moneta puo' essere falsa oppure autentica e mi dissero che loro la riacquistano se desidero. Io desideravo tenerla se autentica e ridarla se falsa. Siccome c'erano pareri contrastanti sull'autenticita' non sapevo che fare. Ora l'ho ridata.
Modificato da coinzh
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, numa numa dice:

Scriveva il Manzoni “ del senno di poi ne son piene le fosse...”

non me Ne voglia Simone ma ci sta che un errore possa scappare - in primis ad un collezionista che possedeva migliaia di monete ( buone!) , in secundis ad un autore tra i piu’ quotati studiosi di numismatica classica , in tertio alla casa d’aste cui magari e’ sfuggita tra le centinaia di monete ( buone) classificate per la vendita.

onestamente rispetto slle ‘sconcezze’ faraminose che vediamo tutti i giorni ormai - ad ogni livello - non mi sento proprio di gettare la croce addosso a nessuno.

l’importante è rendersene conto - con prove e pareri seri e motivati - e la cosa buona e’ che quando si ha a che fare con una casa iper seria come la NAC non si corrono rischi di negazioni di responsabilità o contenziosi che sfiancano. 

io credo che nessuno di noi sia stato immune da falsi ( non immediatamente riconosciuti ) nella propria carriera di collezionista o studioso o commerciante. Almeno alzi la mano chi puo’ provare il contrario ?

un falso non sminuisce certo la straordinaria raccolta costruita da un collezionista del calibro di Moretti.

un falso non incide sulla reputazione di una casa d’aste che puo’ vantare  di aver trattato molte tra le piu’ belle e importanti monete classiche. 

Nessuno mette in dubbio che un errore ci possa stare, ci mancherebbe. L'importante come in questo caso è che chi lo ha commesso lo riconosca e risarcisca il compratore. Mi domandavo, in assoluta buonafede, se fosse così difficile riconoscere questo falso, perché dalle foto postate mi sembrava abbastanza evidente. E infatti ho supposto che visto il pedigree fosse stato esaminato con leggerezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, numa numa dice:

Mi pare che nessuno ha minimamente pensato ad responsabilità della casa d'aste. Ci mancherebbe.......qui si sta descrivendo che non la NAC , ma   vari collezionisti e studiosi, che hanno potuto vedere la moneta e addirittura pubblicata in un libro.

Non pensi che fare un pò di chiarezza, giovi a chi come @coinzh, ha dovuto passare mesi, o  anni , a frustarsi . Visto che la moneta l'aveva acquistato perché gli piaceva. Qui non è in causa la NAC che puntualmente ha rimborsato e ritirato la moneta.

Con la NAC ..... si sa che si può dormire sonni tranquilli. 

Certamente sono cose che possono succedere. a qualsiasi società.

D'altronde resta sempre il famoso motto del grande Roberto.......Il più bravo e , quello che sbaglia meno"

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.