Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non ho (ancora) la bilancia di precisione
Diametro: 35,5
Metallo Presunto: Ag

Buongiorno. 

Proseguendo nella "pulizia" dei monetari sono incappato in quest'altra moneta, di bell'aspetto, ma che non credo sia autentica.

Gradirei una conferma da parte degli esperti che la mia impressione sia vera.

Nella figura sotto quella principale, riportante D/, R/ e C/ rigato, ho analizzato alcuni particolari giustapponendo alcune immagini di una moneta autentica tratte da questo sito.

A titolo esemplificativi, e non esaustivo, i "cattivi indizi" trovati sono i seguenti:

- fiaccola sul mio esemplare con disegno meno inciso e definito rispetto all'originale

- lettera "L" di "ITALIA" sbavata e meno definita dell'originale

- perline del bordo apparentemente diverse dall'originale

- cifre della data meno definite rispetto all'originale e apparentemente non identiche; distanza tra il "2" e l'"8" maggiore che nell'originale.

E' sufficiente quanto sopra esposto per concludere che è un'altra patacca da bancherella?

Ringrazio anticipatamente per il responso.

1599072896_20LLittore.thumb.JPG.be3d2620385ab2edcb62e38d20a6a5d2.JPG

Analisi.jpg.6755b791bc935f18b3aab1dd4ec06848.jpg

Inviato

Già.

Grazie Scudo1901, sto proseguendo nella "pulizia" e presto posterò qualche moneta di cui sono veramente incerto.

Questa, lo ammetto, con quegli indizi mi lasciava poca speranza già dopo una sommaria valutazione, ma prima di estrometterla dal monetario volevo avere un parere "terzo".

Inviato

Buon giorno. Credo proprio che anche per questa non ci siano speranze.

Una cosa che risalta subito sono le perlinature quasi tagliate a metà specialmente al verso.

Cordialità Gabriella

Inviato
2 ore fa, Taller dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non ho (ancora) la bilancia di precisione
Diametro: 35,5
Metallo Presunto: Ag

Buongiorno. 

Proseguendo nella "pulizia" dei monetari sono incappato in quest'altra moneta, di bell'aspetto, ma che non credo sia autentica.

Gradirei una conferma da parte degli esperti che la mia impressione sia vera.

Nella figura sotto quella principale, riportante D/, R/ e C/ rigato, ho analizzato alcuni particolari giustapponendo alcune immagini di una moneta autentica tratte da questo sito.

A titolo esemplificativi, e non esaustivo, i "cattivi indizi" trovati sono i seguenti:

- fiaccola sul mio esemplare con disegno meno inciso e definito rispetto all'originale

- lettera "L" di "ITALIA" sbavata e meno definita dell'originale

- perline del bordo apparentemente diverse dall'originale

- cifre della data meno definite rispetto all'originale e apparentemente non identiche; distanza tra il "2" e l'"8" maggiore che nell'originale.

E' sufficiente quanto sopra esposto per concludere che è un'altra patacca da bancherella?

Ringrazio anticipatamente per il responso.

1599072896_20LLittore.thumb.JPG.be3d2620385ab2edcb62e38d20a6a5d2.JPG

Analisi.jpg.6755b791bc935f18b3aab1dd4ec06848.jpg

Hai avuto i giusti imput aimè?

Saluti

Inviato

Grazie anche a Gabriella e a Carvelle82, anche questo caso lo considero chiuso.

Ho ancora poche monete dubbie da "passare", lo farò poco per volta sia perché non sarebbe carino abusare della vostra disponibilità, sia perché di ognuna sto preparando una scheda scrivendo il "perché" sono false, poi arriverò a chiedervi di alcune che invece sono buone (per provenienza e per dati obiettivi).

Non volevo presentarmi da un perito numismatico con una ventina di patacche in mano: semplicemente proverei vergogna a presentarmi da un professionista senza sapere di cosa sto parlando .

Farò invece periziare quelle che ragionevolmente stimo autentiche, non perché mi interessi venderle, ma perché sono allergico a qualsiasi cosa sia falsa e, a suo tempo, voglio tramandare cose autentiche, con una loro storia.

Non butterò via le tante patacche (anni '70, comunque pre-Cina), ma le metterò in una pentolina in salotto come oggetto ornamentale.

Grazie anche al vostro contributo e all'esame delle "patacche" ho comunque imparato molto, perciò non è tempo perso.

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Taller dice:

perciò non è tempo perso.

No no assolutamente,poi anche le patacche servono,anche quelle sono oggetti di confronto,averle e confontarle con le autentiche davanti agli occhi ecc ...

È sempre un piacere partecipar a queste discussioni.

Ps:le schede che prepari dimostrano la passione e la voglia di confrontarsi,volendo mostrar giustamente la propria tesi,il proprio modo di veder le cose,cercando di capire se combaciano con la realtá;

tra l' altro sono ben fatte.

Alla prossima,saluti 

Modificato da caravelle82

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.