Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buongiorno. Sono ancora io. Volevo chiedervi se questa moneta è da 2 cent o da lire e se ha qualche calenza. Grazie a tutti

IMG_20201111_141955.jpg

IMG_20201111_141853.jpg

Inviato

Nel 1954 non mi risulta ci fossero emissioni in centesimi...  sono senz'altro 2 lire "ulivo". Sul Gigante 2021 la danno in FDC a 5 euro.

Inviato
1 ora fa, Annabortol dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buongiorno. Sono ancora io. Volevo chiedervi se questa moneta è da 2 cent o da lire e se ha qualche calenza. Grazie a tutti

IMG_20201111_141955.jpg

IMG_20201111_141853.jpg

Sono 2 Lre 1954, moneta molto comune e che in bassa conservazione, come la tua, non riveste interesse commerciale Si trova in ciotola a 50 centesimi.

Inviato

Che ignorante che sono in materia. Grazie zie Saturno?‍♀️

Supporter
Inviato (modificato)

Che ignorante che sono in materia. Grazie zie Saturno?‍♀️

Buonasera Annabortol,

nel dopoguerra l'Italia emise una serie di francobolli di Posta ordinaria che comprendeva molti valori ed era denominata "Italia che lavora" per il fatto che su ogni francobollo campeggiava la figura di un uomo o una donna intenti a compiere lavori ed esercitare mestieri per lo più manuali.

La lunga serie iniziava con un francobollo da 50 centesimi, un valore convenzionale in quanto non esistevano monete di pari valore per cui ne dovevi acquistare almeno due esemplari pagandoli con una lira, che era la moneta circolante di valore più basso.

Questo è l'unico valore che sia stato espresso in centesimi dalla Repubblica Italiana.

Può darsi che la cosa si sia verificata anche per le Marche da Bollo o altre marche amministrative, ma sono settori di cui non so nulla.

Saluti !

@Annabortol

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, sandokan dice:

Buonasera Annabortol,

nel dopoguerra l'Italia emise una serie di francobolli di Posta ordinaria che comprendeva molti valori ed era denominata "Italia che lavora" per il fatto che su ogni francobollo campeggiava la figura di un uomo o una donna intenti a compiere lavori ed esercitare mestieri per lo più manuali.

La lunga serie iniziava con un francobollo da 50 centesimi, un valore convenzionale in quanto non esistevano monete di pari valore per cui ne dovevi acquistare almeno due esemplari pagandoli con una lira, che era la moneta circolante di valore più basso.

Questo è l'unico valore che sia stato espresso in centesimi dalla Repubblica Italiana.

Può darsi che la cosa si sia verificata anche per le Marche da Bollo o altre marche amministrative, ma sono settori di cui non so nulla.

Saluti !

@Annabortol

Inviato

Grazie Sandokan, ma, alla fine non ho capito nulla. Lo devo tenere conservato? ?‍♀️

Inviato

Grazie Sandokan, ma, alla fine non ho capito nulla. Lo devo tenere conservato? ?‍♀️

Credo che il suo messaggio fosse solo a scopo enciclopedico e didascalico, tra l'altro molto interessante. Scusate l'intrusione, non sono in grado in realtà di dire qualcosa in più, anche se il 1954 non mi pare per questa moneta un'annata particolare. Fossi in te la terrei per incrementare la tua collezione, senza riservare attenzioni eccezionali alla sua "salute". E comunque io che sono un collezionista di monete belle e di scarso valore questa moneta non ce l'ho. Saluti, Saverio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
14 ore fa, Annabortol dice:

Savor ti ha spiegato in termini chiari ciò che avevo scritto e che non riguardava direttamente la moneta in sè.

Poiché avevi chiesto se la tua era da considerarsi una moneta da due centesimi o da due lire  e Taller e Saturno avevano già chiarito che si trattava di 2 lire, avevo aggiunto ad abundantiam che la Repubblica  nei propri valori (moneter, francobolli, ecc.) non aveva mai fatto uso di centesimi, eccezion fatta per un Francobollo da 0,50 non acquistabile con una moneta di pari valore, cioè da 50 centesimi, in quanto semplicemente non esisteva, essendo l'unità minima appunto di una lira.

Se uno si accosta alla Numismatica, a poco a poco si fa una cultura nel merito : le monete non sono soltanto dischetti di metallo che servono ad acquistare beni o servizi ma racchiudono la nostra storia da tanti secoli ad oggi, tutto quì, e scusami se non sono stato abbastanza chiaro.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Savor se vuoi questa moneta te la spedisco visto che non ce l'hai. Volentieri. 

Inviato
2 minuti fa, Annabortol dice:

Buongiorno Savor se vuoi questa moneta te la spedisco visto che non ce l'hai. Volentieri. 

Grazie per l'offerta ma non ti preoccupare, mettila nella tua collezione piuttosto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.