Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:26,4 gr.
Diametro:39 mm.
Metallo Presunto:argento

Ho questo dollaro cinese che assomiglia molto al dollaro dello Szechuan-Shensi controllato dai sovietici World Coins K650k solo che il mio ha la contromarca a sinistra (sul viso) mentre quello sul W.C. ha la contromarca a destra (sulla nuca) ;premesso che non riesco a capire se la contromarca e' identica avete qualche informazione sulla moneta?

Graziesoviet001.pdf  

dollaro1.JPG

dollaro2.JPG

soviet001.pdf

Inviato

Buongiorno,

ll tuo dollaro potrebbe essere una riproduzione di una moneta rara.

Hai fatto a prova della calamita ? Normalmente i falsi sono in lega magnetica. Il peso è quello che hai misurato tu ?

Inviato

Non e' calamitabile, peso pesato 26,8 gr.  diametro misurato 38,9 mm. Senza la contromarca sembra il gemello del KM329 che ho...... 

Inviato (modificato)

Comunque a me sembra una riproduzione; ha il bordo arrotondato e il peso eccedente di 26.8 conto 26.4 dell'originale non depone a favore della bontà. Poi la contromarca non ha riscontro nelle foto di monete autentiche.

Poi bisogna tenere conto della crescente diffusione di monete false cinesi (e non) .

Un indizio interessante  è sapere come è stata acquistata questa moneta.

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buondí,si può avere una foto del bordo? Intendo ravvicinata,un primo piano nitido però,è importante che non venga mossa,ma a fuoco,basta un pezzettino. 

Tipo come questa(tranne la qualitá?)

IMG_20201112_094716.jpg

Modificato da caravelle82

Supporter
Inviato

Una possibilità da prendere in considerazione è la contromarca apocrifa. La moneta sembrerebbe (da quel che posso giudicare da una foto) in argento. 

Inviato
10 minuti fa, azaad dice:

Una possibilità da prendere in considerazione è la contromarca apocrifa. La moneta sembrerebbe (da quel che posso giudicare da una foto) in argento. 

Si stavo scrivendo proprio adesso,volevo gentilmente richiedere anche una bella foto della contromarca?

Supporter
Inviato
2 ore fa, Saturno dice:

Un indizio interessante  è sapere come è stata acquistata questa moneta.

Mi accodo a questa richiesta, l'autentica di questa tipologia non si trova e non si acquista per caso.

Awards

Inviato

La moneta e' stata acquistata anni fa (1993) da un piccolo commerciante che conoscevo da anni a un prezzo molto basso (35000 lire) in quanto mi diceva di non averla saputa catalogare;invio una foto del bordo con contromarca al meglio di quanto riesco a fare;allego anche foto di un altro dollaro Y329 con una piccola contromarca sempre a sinistra e che pesa 26,9 gr.; il mio Y329 normale pesa 26,7 gr. e  i Y329.6 (quello con 7 caratteri sopra la testa di cui ne ho alcuni ) pesano 26,8 gr. quindi come il mio presunto tipo K650k e quindi sembrano tutti leggermente superiori ai 26,4 gr. teorici riportati dal W.C. 

100_1003.JPG

100_1002.JPG

Inviato
19 minuti fa, olivia dice:

La moneta e' stata acquistata anni fa (1993) da un piccolo commerciante che conoscevo da anni a un prezzo molto basso (35000 lire) in quanto mi diceva di non averla saputa catalogare;invio una foto del bordo con contromarca al meglio di quanto riesco a fare;allego anche foto di un altro dollaro Y329 con una piccola contromarca sempre a sinistra e che pesa 26,9 gr.; il mio Y329 normale pesa 26,7 gr. e  i Y329.6 (quello con 7 caratteri sopra la testa di cui ne ho alcuni ) pesano 26,8 gr. quindi come il mio presunto tipo K650k e quindi sembrano tutti leggermente superiori ai 26,4 gr. teorici riportati dal W.C. 

100_1003.JPG

100_1002.JPG

Perdonami,potresti non usare il flash o luci artificiali per la contromarca,vorrei distinguere bene le lettere,se puoi eh...scusa

Inviato
Il 10/11/2020 alle 22:25, olivia dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:26,4 gr.
Diametro:39 mm.
Metallo Presunto:argento

Ho questo dollaro cinese che assomiglia molto al dollaro dello Szechuan-Shensi controllato dai sovietici World Coins K650k solo che il mio ha la contromarca a sinistra (sul viso) mentre quello sul W.C. ha la contromarca a destra (sulla nuca) ;premesso che non riesco a capire se la contromarca e' identica avete qualche informazione sulla moneta?

Graziesoviet001.pdf  

dollaro1.JPG

dollaro2.JPG

soviet001.pdf 66 kB · 5 downloads

Ciao,a questo punto a mio modesto parere,sarei propenso a pensar che sia falsa,per le seguenti giustificazioni:

* La contromarca dei sovietici cinesi,come da foto in pdf mandata da te,non combacia con quella reale,sia per le lettere cinesi all' interno,sia per il posizionamento,da sinistra(tua) a destra (reale moneta rarissima a quanto pare); 

Vedasi foto.......

IMG_20201112_143851.jpg

IMG_20201112_143931.jpg

IMG_20201112_144042.jpg

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Ciao,a questo punto a mio modesto parere,sarei propenso a pensar che sia falsa,per le seguenti giustificazioni:

* La contromarca dei sovietici cinesi,come da foto in pdf mandata da te,non combacia con quella reale,sia per le lettere cinesi all' interno,sia per il posizionamento,da sinistra(tua) a destra (reale moneta rarissima a quanto pare); 

Vedasi foto.......

IMG_20201112_143851.jpg

IMG_20201112_143931.jpg

IMG_20201112_144042.jpg

Inoltre: 

* Ci sarebbero,se l' occhio e le foto non mi ingannano,delle differenze come da foto allegata per confronto;

* Infine,le misure che hai dichiarato,come stato giá detto,non sono conformi.

Ovviamente senti anche altri cosa deducono?

Saluti 

IMG_20201112_144901.jpg

Inviato

Ho rifatto al meglio la foto del dollaro con la piccola contromarca a sinistra come da messaggio 10/caravelle82;non riesco a identificare le differenze del messaggio 12/caravelle82 tra il mio dollaro (cerchietti rossi) e quello (y329?) del en.numista cerchietti verdi....

100_1015.JPG

Inviato
5 minuti fa, olivia dice:

Ho rifatto al meglio la foto del dollaro con la piccola contromarca a sinistra come da messaggio 10/caravelle82;non riesco a identificare le differenze del messaggio 12/caravelle82 tra il mio dollaro (cerchietti rossi) e quello (y329?) del en.numista cerchietti verdi....

100_1015.JPG

Questo appena postato è un altro dollaro,non ho analizzato questo...e comunque anche questo non mi convince per la medesima contromarca o non so cosa?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.