Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: circa 20g
Diametro: circa 40mm
Metallo Presunto: Rame

Salve a tutti,

mi hanno sempre appassionato le monete, sia quelle antiche che quelle più recenti.

Mio padre mi aveva detto di averne una particolare di antica, e vorrei capire meglio di cosa si tratta e il suo presunto valore.

Vedete che in un lato c'è il busto di Vercingetorige. Nell'altro vi è scritto il nome del principe e il nome della sua terra, ovvero la Gallia.

Sono convinto che è originale.

Mi aiutate a capirne qualcosa in più?

Grazie!

Modificato da Perseo

Inviato

Riesci a postare una foto?

Inviato

Buonasera! Evidentemente non è riuscito. Posto al suo posto (scusate il gioco di parole)

Saluti. 

IMG_20201110_220708.jpg.bd40c9dc02da77dc420b7cb2e3e9dfcb.jpg

• Haha 1

Inviato

Moneta di fantasia, mi spiace... ma con un certo fascino retrò.

Inviato

direi più una medaglia di fantasia.

Supporter
Inviato

Amico @Perseo, ecco un denaro di Vercingetorige, postato anni fa su questo sito.

Non ti abbattere per la diagnosi di  @gigetto13, anch'io ho cominciato con una collezione che includeva diverse riproduzioni o monete di fantasia.

Oggi le conservo, come conservo anche monete originali ma decisamente brutte. Pensa che anche un magnifico numismatico come il re Vittorio Emanuele III, che possedeva oltre 100.000 monete, molte delle quali assai rare e di eccellente qualità, non disdegnava di mantenere in collezione anche monete di modesta o mediocre conservazione, come scrive Vico d'Incerti nel suo 'La raccolta numismatica del Re'.

Quindi coraggio, questo affascinante mondo ti aspetta.

post-13865-0-36044700-1365503566_thumb.jpg

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, 1412luigi dice:

Amico @Perseo, ecco un denaro di Vercingetorige, postato anni fa su questo sito.

Non ti abbattere per la diagnosi di  @gigetto13, anch'io ho cominciato con una collezione che includeva diverse riproduzioni o monete di fantasia.

Oggi le conservo, come conservo anche monete originali ma decisamente brutte. Pensa che anche un magnifico numismatico come il re Vittorio Emanuele III, che possedeva oltre 100.000 monete, molte delle quali assai rare e di eccellente qualità, non disdegnava di mantenere in collezione anche monete di modesta o mediocre conservazione, come scrive Vico d'Incerti nel suo 'La raccolta numismatica del Re'.

Completamente d'accordo con te.

Anche io mi sento di dire a @Perseodi non abbattersi?

• Mi piace 1

Inviato

Molte delle monete di Vittorio Emanuele III sono visibili sul Portale Numismatico dello Stato nella sezione ''Materiali''. Effettivamente sono molte le monete in bassa conservazione.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, 1412luigi dice:

Una moneta in bassa conservazione ha la stessa dignità di una in alta conservazione.

Una patacca non ha nessuna dignità.

Quindi non andrei a mescolare... il letame con il cioccolato, come si suol dire.

Supporter
Inviato
46 minuti fa, Gallienus dice:

Una moneta in bassa conservazione ha la stessa dignità di una in alta conservazione.

Una patacca non ha nessuna dignità.

Quindi non andrei a mescolare... il letame con il cioccolato, come si suol dire.

Conservo le false e le riproduzioni (alcune fuse riprese dalle splendide di Cavino) perché i figli o  chi mi farà il cappotto di legno possa capire e sapere, discernere e giudicare, saper assolvere e condannare. Dunque c'è una dignità anche in ciò che è indegno, se serve a guardare più in alto. 

• Mi piace 2

Inviato

Signori, anche se rammaricato, vi sono grato per il parere espresso.

Parere che, a quanto pare, è unanime.

Quindi, moneta di "fantasia" che, purtroppo, non vale nulla.

Sicuramente non mollo, anche perché ne ho altre da porre alla Vostra attenzione.

Intanto Vi ringrazio per la disponibilità.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Pazienza Perseo. Intanto siamo nell'ottobre del 52 a. C. La guerra è vinta, Giulio Cesare e i suoi guardano ingrugniti il Gallo... 

00.jpg.18d0a866528f49108e9cc0b089d5615a.jpg

... che depone le armi ai piedi del vincitore:

Caesar.thumb.jpg.774bfb2bfbfb5b092d2aab9d7e8da222.jpg                                                                                            Lionel Noel Royer: "Vercingetorige getta le armi ai piedi di Cesare", 1899

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.