Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho fatto delle ricerche ma non sono riuscito ad identificare questa moneta,sul retro sembra uno stemma diviso in quattro parti su cui in un quadrante sembra raffigurata un aquila con le ali spiegate....forse mi sbaglio sara' ormai troppo tempo che la guardo e ormai comincio a vederci troppe cose...hihihihi...forse e' meglio chiedere un parere a Voi molto piu' esperti di me....grazie in anticipo.

ps: spero che le foto vi siano d'aiuto, perdonatemi se la qualita' non e' ottimale.

post-3730-1173168232_thumb.jpg

post-3730-1173168252_thumb.jpg

Inviato

prendi questa informazione con le molle: la croce con la testa e altri simboli intorno si riferisce a "PEGAU" in Sassonia, sede di un'abbazia che coniava monete... ma ho cercato e sono tutte bratteate medioevali.

Inviato

ciao,

difficile senza un brano di leggenda e chissà che diametro aveva.

La croce sembra accantonata da teste, lì per lì ho pensato alla Sardegna, ma l'aquila ad ali spiegate porta da altre parti.

Attendiamo pareri.

p.s. bratteate sono le monete con unica impronta, in rilievo da una parte, in incavo dall'altra.

;)

Awards

Inviato

ho continuato con le mie ricerche e ho trovato che lo stemma diviso in quattro parti con le ipotetetiche due aquile con le ali spiegati che si intravedono nella mia moneta potrebbero appartenere allo stemma di Filippo Maria Visconti , chiedo conferma rimettendomi a Voi esperti, Grazie e buona giornata a tutti.

Inviato

Di scudi inquartati con l'aquila ce ne sono a decine! (ma di aquile ne vedevi una o due?)

Ad ogni modo se fosse Visconti dovresti vedere anche una biscia ;)

Prova a fare delle scansioni/foto più dettagliate dello stemma, e già che ci sei prendi un pezzetto di carta velina lo appoggi sopra la moneta e ci passi sopra con una matita morbida, così da evidenziare maggiormente le incisioni presenti.

Inviato

Di aquile una sicuro in alto a sinistra , una un po' meno chiara ma probabile in basso a destra , provero ad evidenziare eventuali rilievi , grazie comunque della tempestiva risposta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.