Vai al contenuto
IGNORED

Un frammento di una "collezione" vittoriana con provenienza da hoard


Risposte migliori

Inviato

un regalo bellissimo e intrigante e grazie del regalo che hai fatto a noi con questi documenti!


Supporter
Inviato

Una storia bellissima, raccontata sapientemente, tanto da sentire un po' di quella atmosfera che doveva permeare la York di quegli anni.

A proposito delle monete devo dire che sono davvero belle, mi sembrano anche ben conservate.

Da buon cacciatore di rarità, hai trovato qualche peculiarità tra di esse? 

Certo, non e' fondamentale, data la bellezza del complesso delle monete che ti sei regalato (mi piace molto la quinta dall'alto a sinistra, con il volto giovanile di Gallieno).

E a proposito di regalo: Buon compleanno!

Buona serata da Stilicho


Inviato
5 ore fa, grigioviola dice:

Nella York vittoriana, nel 1866  era attivo un banco dei pegni gestito da Henry Hardcastle in Lady Peckitt’s Yard. Si trattava di un negozio ereditato dal suocero Bertie Vowles e aperto inizialmente da George Fettes, originario di Edimburgo, nel lontano 1770. 

1953 hardcastle.jpg

- la vetrina della sede al 31 Stonegate negli anni '50 -

Questo banco dei pegni godette di un particolare e florido successo tant'è che la famiglia Hardcastle gestì anche le sedi di 31 Stonegate, 31-32 Petergate, 102 High Petergate, 6 & 7 Precentor’s Court sempre nella città di York fino agli anni '50 del secolo scorso, mentre lo storico banco di Lady Peckitt’s Yard Pavement venne chiuso nel 1921.

hardcastle.png

- una delle sedi del banco dei pegni di H. Hardcastle in una vecchia foto dell'epoca -

Alla sua morte avvenuta nel 1907, Henry Hardcastle lasciò ai figli una cospicua, per l'epoca, eredità ammontante a 27.000£.

Sono sopravvissuti diversi registri dell'esercizio commerciale, specialmente della prima gestione Fettes dove, con grande drammaticità, a scorrere la lista dei beni impegnati si può avere uno spaccato di un'epoca segnata da grandi difficoltà e povertà che spingeva la gente a impegnare perfino il proprio "panciotto della domenica" divorato dai tarli per appena uno scellino!

Henry Hardcastle ebbe modo di raccogliere una eterogenea collezione di monete che spaziava dalle greche alle emissioni della compagnia delle indie. I pezzi più recenti si assestano attorno agli 20 dell'800. Si tratta di monete raccolte non con interesse collezionistico, ma come pegno non riscattato degli abitanti di York o dei dintorni cittadini che si recavano nel suo banco per monetizzare pezzi antichi o fuoricorso con denaro corrente. 

In una raccolta così eterogenea trovano posto anche diverse monete antiche, romane per lo più, rinvenute in città o nelle campagne circostanti, in larga parte risalenti al III secolo che dovevano quindi costituire un unico (o forse più?) ripostiglio scoperto a cavallo tra il XIX e XX secolo.

Questa particolare collezione, o comunque ciò che ne rimane, è stata venduta nell'asta Spink "20106 - The Hardcastle Collection: Numismatic 'Pledges' to a Yorkshire Pawnbroker e-Auction" del 10 novembre 2020.

E da quest'asta proviene la mia ultima acquisizione:

gallieno.jpg

Si tratta del lotto 2636 con questa descrizione:

lot 2636.jpg

Un concentrato di storia che travalica più epoche e scenari: un antico ripostiglio romano occultato nei pressi di York, un rinvenimento fortuito da parte di qualche contadino che ha cercato di monetizzare il tutto recandosi a un banco dei pegni, storie ed epoche distanti che si incrociano come i destini dei loro proprietari passati e presenti... di fronte a tutto questo che io chiamo "meta-numismatica" non riesco a trattenermi e così, mi son fatto il regalo di compleanno in anticipo di qualche giorno :)

Sperando di non avervi annoiato troppo, vi lascio la parola per un commento, se vi va!

Bellissime le monete,accompagnate dalla storia altrettando interessantissima?


Inviato

DE GREGE EPICURI

Colpisce la varietà dei ritratti di Gallieno: sembrano imperatori diversi!


Inviato (modificato)

Vi lascio anche la classificazione per ciascun pezzo, partendo dal primo esemplare in alto a sinistra:

(1) zecca di Antiochia

D\ GALLIENVS PF AVG; R\ IOVI STATORI; Goebl 1612b (10 es)

(2) zecca di Roma

D\ IMP GALLIENVS PF AVG GERM; R\ LAETITIA AVGG; Goebl 129k (9 es)

(3) zecca di Roma

D\ IMP CP LIC GALLIENVS AVG; R\ VIRTVS AVGG; Goebl 38v (66 es)

(4) zecca di Milano

D\ IMP GALLIENVS AVG; R\ DIANA FELIX; Goebl 920h (38 es)

(5) zecca da Roma

D\ IMP CP LIC GALLIENVS PF AVG; R\ LAETITIA AVGG; Goebl 98q (14 es)

(6) zecca di Roma

D\ IMP CP LIC GALLIENVS AVG; LAETITIA AVGG; Goebl 46v (12 es)

Ecco questa è la catalogazione dei pezzi! Nulla di estremamente raro, ma tutto sommato una buona conservazione generale e monete con un discreto contenuto argenteo.

 

 

 

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato
20 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Colpisce la varietà dei ritratti di Gallieno: sembrano imperatori diversi!

verissimo, Gallieno, sia nelle varie zecche, ma anche all'interno delle stesse (tranne quella Gallica), offre una varietà di ritratti elevata!

Awards

Inviato
21 ore fa, Stilicho dice:

Da buon cacciatore di rarità, hai trovato qualche peculiarità tra di esse? 

La peculiarità principale è la provenienza dell'insieme dei pezzi. Quanto a rarità come indicavo sinteticamente nel post di identificazione, si tratta di monete abbastanza comuni. L'antoniniano con DIANA FELIX è quello più bello a mio avviso, ma ho un debole per i busti a sinistra, mentre il meno comune (non si può parlare di vera rarità, è il pezzo centrale nella prima fila:

D\ IMP GALLIENVS PF AVG GERM;
R\ LAETITIA AVGG;
Goebl 129k (9 es)

Tuttavia in questo stato di conservazione i singoli pezzi raggiungono talvolta quotazioni anche mediamente elevate sebbene non irraggiungibili.

  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.