Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 120 grana 1854 - la mia numero uno

Risposte migliori

Salve a tutti! 

Oggi dopo una lunghissima ed estenuante ricerca sono finalmente venuto in possesso della mia prima piastra da 120 grana.

Si tratta di un pezzo del 1854. Mi piacerebbe moltissimo un vostro parere ed una valutazione (tenendo conto delle mie pessime qualità di fotografo)

;)123953452_10220900405797327_351710293816076920_o.thumb.jpg.02957fc5b61e9ef6c82cdabee67a55c3.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ciao

la foto, particolarmente al D, è ampiamente sovraesposta e non consente un giudizio accurato sulla conservazione. A voler compiere un atto di fede direi che siamo nel range dello SPL. 

E' un anno comune, e i 120 grana di questo millesimo si trovano assai facilmente, anche in qualità superiore, per cui il valore commerciale è assai limitato, un centinaio di euro a essere generosi, sempre che foto migliori non diano esiti differenti. 

Ciao! Anzitutto grazie per la risposta. Più tardi cercherò di fare qualche foto migliore. Diciamo che al momento mi accontento del valore puramente “affettivo” di questo genere di moneta. Come ho spiegato più volte in altri topic sono agli inizi della mia collezione e mi barcameno continuamente tra quello che vorrei e quello che (almeno allo stato attuale) mi posso permettere dal punto di vista economico.

Da molto tempo ero a caccia di un buon 120 tornesi, dopo aver scartato qualche patacca grazie anche i consigli del forum.

Oggi volevo condividere con voi la gioia di essere entrato finalmente in possesso di una moneta di questo tipo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao, 

Complimenti per la tua prima. 

Ora avanti con le altre date?

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Grazie Raffaele! Ce la metterò tutta! È stato bellissimo quando stamattina ho avuto per le prime volte tra le mani questa bella monetona...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi unisco anch'io ai complimenti per quello che, da ciò che mi pare di capire, rappresenta il primo acquisto "importante" in termini economici. 
@Antfolle86, dalle tue parole traspare chiaramente una grande passione e un entusiasmo invidiabile, tipico dei veri collezionisti. 
Non perdere mai questo entusiasmo così vivo perché, secondo me, è questo ciò che rende magica la numismatica.
Senza, anche la moneta più bella del mondo sarebbe un semplice tondello di metallo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le belle parole di incoraggiamento. Mi sono avvicinato da poco a questa bellissima passione ma si può dire che per me è diventata ormai “totalizzante”. Nel senso che ora passo il mio tempo libero a leggere, documentarmi, guardare monete e, di tanto in tanto, comprarne qualcuna. Sto imparando tantissimo su questo forum ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Antfolle86 dice:

Grazie per le belle parole di incoraggiamento. Mi sono avvicinato da poco a questa bellissima passione ma si può dire che per me è diventata ormai “totalizzante”. Nel senso che ora passo il mio tempo libero a leggere, documentarmi, guardare monete e, di tanto in tanto, comprarne qualcuna. Sto imparando tantissimo su questo forum ?

E si...

I sintomi sono questi.

Tranquillo poi è sempre "peggio" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, bravo @Antfolle86, mi piace la tua prima Piastra di Ferdinando II, pensa che la mia prima 54 era una patacca, la tengo ancora.

Mi piace molto il tuo spirito Numismatico, la voglia di imparare e di condividere le tue emozioni. 

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto! Sono andato vicino a comprare anche io una patacca ? poi sul forum mi hanno fatto notare che per certe monete è meglio investire qualche soldino in più per avere maggiori soddisfazioni... anche se ti confesso che l’emozione provata con la mia prima moneta in assoluto è ancora ineguagliata...

Si tratta di un mezzo tornese del 1849 pescato in una ciotola e venduto dal rigattiere di turno a due spicci ???

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Antfolle86 dice:

Salve a tutti!

Ho provato a fare un paio di foto un pochino più fruibili rispetto a quelle di ieri.

Spero (ma non ne sono del tutto sicuro) di essere riuscito nell'intento :D 

124889326_10220906857678620_5328055007084892419_o.jpg

125054515_10220906857438614_4960364017053018606_o.jpg.e7d9e0910092be939f41a3cb3c2c8474.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.