Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
3 minuti fa, LolloCaccia dice:

Se non erro hanno usato qualche logo senza permesso

La spiegazione è leggermente diversa: non hanno chiesto autorizzazione per poterlo usare, e quindi niente monete

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bisogna vedere se la zecca riconosce l'errore e cambia sul sito e sui certificati che accompagnano la moneta nel cofanetto da FDC a PROOF. Resta il fatto che non so se ho acquistato una fdc o una proof

Modificato da Appassionatobis

Inviato
2 minuti fa, Appassionatobis dice:

Bisogna vedere se la zecca riconosce l'errore e cambia sul sito e sui certificati che accompagnano la moneta nel cofanetto da FDC a PROOF

Sinceramente non penso proprio sulla gazzetta ufficiale è scritto fdc e l hanno messa ad un prezzo fdc in vendita, noi esperti sappiamo che è proof loro diranno che è fdc poiché anche se hanno usato tecniche Proof non possono per motivi legali ammetterlo 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Taach dice:

Sinceramente non penso proprio sulla gazzetta ufficiale è scritto fdc e l hanno messa ad un prezzo fdc in vendita, noi esperti sappiamo che è proof loro diranno che è fdc poiché anche se hanno usato tecniche Proof non possono per motivi legali ammetterlo 

E No ! Se fanno come il Gronchi rosa e ammettono che c'e' un errore dovrebbero ritirare tutte le monete vendute ! Io spero che ci sia qualcuno che faccia luce da fonte ufficiale ! Ma qui nel forum nessuno l'ha acquistata ? Magari sappiamo che sono tutte proof o meta' proof e meta' FDC

Modificato da Appassionatobis

Inviato
5 minuti fa, Appassionatobis dice:

E No ! Se fanno come il Gronchi rosa e ammettono che c'e' un errore dovrebbero ritirare tutte le monete vendute ! Io spero che ci sia qualcuno che faccia luce da fonte ufficiale ! Ma qui nel forum nessuno l'ha acquistata ? Magari sappiamo che sono tutte proof o meta' proof e meta' FDC

Io l ho comprata ma non vivendo a Roma devo aspettare che arrivi

Inviato (modificato)
Il 25/11/2020 alle 19:10, MERCURIO691 dice:

scusate, non riesco a capire il motivo per cui qui dentro qualcuno (e non faccio nomi, tanto lo sa) deve dare spesso notizie fuorvianti

Non mi risulta che la moneta oggetto di questa discussione venga ad oggi venduta dai commercianti al prezzo di emissione. Poi potrei sbagliarmi

saluti

Fai bene a scusarti ! Ma quale motivo vuoi capire? Vedi che hai sbagliato portone, mi stai confondendo con qualcun altro...! 

Per cortesia elencami e descrivimi le notizie fuorvianti che il sottoscritto, secondo quanto da te asserito, ha fin'ora postato. 

In secundis, confermo che la moneta viene venduta dai commercianti allo stesso prezzo proposto dalla zecca. 

Modificato da Papillon

Inviato
11 ore fa, Appassionatobis dice:

Dubito che faranno così... quindi tutte tranquilli. Le monete, vedrete, saranno tutte proof anche se le hanno dichiarate FDC. Avranno usato, come dicevo, tutti i tondelli preparati per la moneta Olimpiadi.

Evidentemente, ipotizzo, a prescindere dal tondello usato, per poterle dichiarare FDC hanno usato lo stesso conio per poter coniare più monete rispetto a quanto farebbero con le proof.

Inviato
1 ora fa, Nummus dice:

Evidentemente, ipotizzo, a prescindere dal tondello usato, per poterle dichiarare FDC hanno usato lo stesso conio per poter coniare più monete rispetto a quanto farebbero con le proof.

Oltre a ciò, che è plausibilissimo, ipotizzo che abbiano preferito farle uscire come fdc per evitare eventuali reclami in caso di segni o rigature presenti sui tondelli che, proprio perchè recuperati, nel frattempo potrebbero essere stati un po' maltrattati e presentare difetti inaccettabili per una proof. Infine ho letto sul web ma non ricordo dove, quindi potrebbe essere una informazione non corretta, che le monete proof vengono battute 6 volte in fase di produzione mentre le fdc solo 2, quindi per accelerare i tempi di produzione potrebbero avere adottato la tecnica fdc potendole quindi vendere solamente come tali. Riguardo il prezzo nemmeno io le ho viste in vendita al prezzo di costo, la più economica l'ho trovata ad un 50% in più.

Inviato (modificato)
30 minuti fa, macs dice:

Infine ho letto sul web ma non ricordo dove, quindi potrebbe essere una informazione non corretta, che le monete proof vengono battute 6 volte in fase di produzione mentre le fdc solo 2, quindi per accelerare i tempi di produzione potrebbero avere adottato la tecnica fdc potendole quindi vendere solamente come tali. Riguardo il prezzo nemmeno io le ho viste in vendita al prezzo di costo, la più economica l'ho trovata ad un 50% in più.

Sì. E' sia una questione relativa all'usura del conio, ma anche quante volte viene battuto come dici tu. Concordo in pieno sulla questione dei tempi più rapidi utilizzati per produrla, coniando la moneta delle Regioni come FDC nonostante il tondello pronto per una Proof.

Riguardo le differenze tra FDC e Proof, ho trovato e tradotto qualche informazione a proposito sul sito della Zecca Reale inglese:

• Proof: "I conii utilizzati per battere le monete Proof sono rifiniti a mano per garantire che tutte le imperfezioni vengano rimosse. I tondelli vengono inseriti manualmente nella pressa per monete prima di essere colpiti fino a sei volte, a una velocità inferiore e con una pressione inferiore rispetto ad altre finiture, per preservare i dettagli più fini del design. Dopo aver colpito, ogni moneta viene ispezionata per eventuali imperfezioni. I conii vengono puliti con aria tra ogni moneta per garantire che non vengano causati segni o imperfezioni durante il colpo. [...] Non è possibile coniare più di 50 monete Proof in un'ora. Anche gli stampi di prova vengono regolarmente rielaborati per mantenere la qualità della finitura. Ogni conio Proof può colpire solo poche centinaia di monete prima di dover essere rilucidato."
  • FDC: "I tondelli di fior di conio sono alimentati a macchina e colpiti due volte. Di conseguenza, vengono prodotte a una velocità molto più rapida rispetto alle monete Proof: circa 100 all'ora."
Modificato da Nummus
  • Mi piace 3

Inviato
6 ore fa, macs dice:

Riguardo il prezzo nemmeno io le ho viste in vendita al prezzo di costo, la più economica l'ho trovata ad un 50% in più.

Peccato che, giustamente,  su questo forum non è possibile fare pubblicità, seppur in  modo indiretto, alle vendite private.

Ti assicuro che sono monete in vendita a circa 46€ presso i big del commercio. La stessa situazione accadde lo scorso anno per la moneta d'argento "ragioneria dello stato"....

Forse fa scomodo a qualcuno la verità, che mi accusa di <<notizie fuorvianti>>...

Inviato

Visionata la moneta oggi a Piazza Verdi, confermo che il fondo è lucido e i dettagli sono satinati, ma non moltissimo.
La faccia con l'Italia è meno satinata di quella con gli stemmi.

Inviato
1 ora fa, Papillon dice:

Peccato che, giustamente,  su questo forum non è possibile fare pubblicità, seppur in  modo indiretto, alle vendite private.

Ti assicuro che sono monete in vendita a circa 46€ presso i big del commercio. La stessa situazione accadde lo scorso anno per la moneta d'argento "ragioneria dello stato"....

Forse fa scomodo a qualcuno la verità, che mi accusa di <<notizie fuorvianti>>...

Inviato (modificato)

Confermo quanto riferito da Papillon, io l’ho pagata 45 euro + 9 euro per la spedizione

Modificato da marc8

Inviato

Buonasera signora ........

Spero trovarla bene. Mi spiace disturbarla, non l'avrei fatto se non per un motivo tecnico, la zecca ha emesso una moneta delle Regioni da 5 € - Incallito collezionista, ho subito notato che è un PROOF e non un FDC come avvalorato dal certificato di garanzia incluso nel cofanetto e dal sito della zecca, inoltre alcune le ho trovate on line in vendita su piattaforme commerciali. Secondo una mia modesta considerazione, forse avendo la zecca alcuni tondelli già preparati per la moneta delle olimpiadi, poi annullata, sono stati utilizzati per la moneta delle Regioni emessa il 25 Novembre. Le allego la foto della mia moneta che chiaramente non è un FDC ma un chiaro PROOF.

RISPOSTA DALLA ZECCA alla mia email

" La moneta, come previsto dal decreto, è una fior di conio molto lucida Cordiali saluti. "

Ma veramente ci prendono in giro e ci fanno ignoranti ? La foto che ho inviato è questa dove si specchiano chiaramente dettagli del certificato che si riflettono sull' Italia, mah....

Schermata 2020-11-27 alle 12.23.13.png

Inviato

Diciamo che si avvicina molto a una BU.
Mentre FDC è tendenzialmente tutta satinata o comunque con finitura relativamente grezza, le BU partono da un tondello lucido quasi come una proof ma vengono coniate più o meno come le FDC "semplici".
La moneta non è proof, e soprattutto non ha la satinatura che hanno le proof italiane, ma è diversa dalle altre monete FDC emesse finora.
A volte capita anche con i 2€ di altre nazioni, certificati BU che sembrano quasi proof.

• Triste 1

Inviato

Concludendo, se non ha i rilievi satinati non è corretto denominarla proof. Non basta solo il fondo specchiato per essere una proof...!

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Appassionatobis dice:

" La moneta, come previsto dal decreto, è una fior di conio molto lucida Cordiali saluti. "

Ma veramente ci prendono in giro e ci fanno ignoranti ? La foto che ho inviato è questa dove si specchiano chiaramente dettagli del certificato che si riflettono sull' Italia, mah....

La risposta da parte della Zecca dovrebbe essere passibile di licenziamento immediato ?. Che gran presa per i fondelli!

Inviato
10 ore fa, vaio4ever dice:

Diciamo che si avvicina molto a una BU.
Mentre FDC è tendenzialmente tutta satinata o comunque con finitura relativamente grezza, le BU partono da un tondello lucido quasi come una proof ma vengono coniate più o meno come le FDC "semplici".
La moneta non è proof, e soprattutto non ha la satinatura che hanno le proof italiane, ma è diversa dalle altre monete FDC emesse finora.
A volte capita anche con i 2€ di altre nazioni, certificati BU che sembrano quasi proof.

Salve, ho guardato attentamente la moneta in mio possesso e ha tutte le caratteristiche delle monete proof, ma i rilievi non hanno le finiture delle altre  ( ho tutta la monetazione in euro italiana dal 2002 oro compreso ) - I 5 € Regioni per me rimane un mistero che solo il tempo potrà darmi una risposta . Confesso che dopo 63 anni di collezionismo numismatico devo ammettere la mia ignoranza sul termine che mi hai citato : " BU " dovrei studiare di più !

Inviato
2 ore fa, Nummus dice:

La risposta da parte della Zecca dovrebbe essere passibile di licenziamento immediato ?. Che gran presa per i fondelli!

Alla zecca non ammetteranno mai un errore. Quest'anno ho segnalato anche quello sulla moneta della " PIZZA " dove il Vesuvio visto da quella prospettiva non viene mai prima del Monte Somma. Laconica risposta " STILIZZATO" -

Inviato
7 ore fa, Papillon dice:

Concludendo, se non ha i rilievi satinati non è corretto denominarla proof. Non basta solo il fondo specchiato per essere una proof...!

...e sarebbe una nuova classificazione delle monete !

Inviato

BU o MS - about o brilliant uncirculated- Ecco cosa significa, grazie a vaio4ever 

ho arricchito le mie conoscenze

Inviato
3 ore fa, Nummus dice:

Tipica risposta politically correct, come è giusto che sia da parte di un ente di questa caratura, l'avrebbero licenziato se avesse confermato una procedura "fuori standard".

Riguardo al prezzo di vendita però mi devo ricredere, confermando quanto riportato da @Papillon, cercando bene si trova anche a poco più del prezzo di emissione.

• Grazie 1

Inviato

Questa moneta mi ricorda molto il 2€ commemorativo di Malta del 2011, nel senso che,  in quell'occasione, oltre alle UNC per i rotolini, furono coniate anche in qualità BU e inserite nella divisionale. La differenza tra le due versioni era soprattutto il fondo specchiato, una leggera satinatura e indubbiamente anche i maggiori dettagli della BU.

• Mi piace 1

• 5 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Vaio4ever grazie della segnalazione, siccome me l'ero persa all'uscita ora sono riuscito a prenderla!

Modificato da rcris

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.