Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' uscito in Gazzetta ufficiale il decreto d'emissione della moneta per le Regioni. Il decreto, uscito sulla Gazzetta del 18 novembre, è datato 6 novembre...ma ormai sappiamo anche di più di quanto scritto nel decreto

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-11-18&atto.codiceRedazionale=20A06259

Inviato

La moneta in oggetto viene venduta dai big del commercio allo stesso prezzo di zecca!  Idem per la ragioneria di stato dello scorso anno... Quindi bottino magro per chi ha tentato in tutti i modi di innescare la speculazione!

Inviato (modificato)
Il 22/11/2020 alle 03:49, Papillon dice:

La moneta in oggetto viene venduta dai big del commercio allo stesso prezzo di zecca!  Idem per la ragioneria di stato dello scorso anno... Quindi bottino magro per chi ha tentato in tutti i modi di innescare la speculazione!

Meglio così!!!

Però comunque in Zecca l'hanno fatta già fuori e quindi sono felici e contenti ?

Modificato da Nummus

Inviato

I casi sono due: o da quest'anno c'è stato un aumento esponenziale dell'interesse per la numismatica (vedi buona parte delle monete del 2020 esaurite) magari anche per via del cambio di rotta della zecca (che sta prendendo l'andazzo, triste secondo me, della filatelia di commemorare qualsiasi cosa di commerciale ci sia) oppure c'è dietro molta speculazione.
Se fosse il primo caso però mi aspetterei un assalto ai 2€ fondo specchi ancora disponibili, cosa che però non mi sembra avvenire...
L'ho già detto e l'ho ripeto: non vedo nessun motivo di particolare interesse tale per cui il 2€ della Montessori debba andare esaurito in una giornata.

Inviato
2 ore fa, rcris dice:

I casi sono due: o da quest'anno c'è stato un aumento esponenziale dell'interesse per la numismatica (vedi buona parte delle monete del 2020 esaurite) magari anche per via del cambio di rotta della zecca (che sta prendendo l'andazzo, triste secondo me, della filatelia di commemorare qualsiasi cosa di commerciale ci sia) oppure c'è dietro molta speculazione.
Se fosse il primo caso però mi aspetterei un assalto ai 2€ fondo specchi ancora disponibili, cosa che però non mi sembra avvenire...
L'ho già detto e l'ho ripeto: non vedo nessun motivo di particolare interesse tale per cui il 2€ della Montessori debba andare esaurito in una giornata.

La risposta per me è una sola: speculazione!

Supporter
Inviato

Io non l'ho vista da nessuna parte in vendita a 43 euro.

Inviato
4 ore fa, rcris dice:

Aspetta che arrivi venerdì e con esso l'inizio della settimana del BF  :help:

Inviato

scusate, non riesco a capire il motivo per cui qui dentro qualcuno (e non faccio nomi, tanto lo sa) deve dare spesso notizie fuorvianti

Non mi risulta che la moneta oggetto di questa discussione venga ad oggi venduta dai commercianti al prezzo di emissione. Poi potrei sbagliarmi

saluti

Inviato

Hanno appena inserito il countdown sullo shop.

Inviato

Buongiorno, stamattina ho ritirato la moneta da 5 € del 50° anniversario dell'istituzione delle regioni a statuto ordinario, convintissimo di trovare nel cofanetto una FDC e con mio stupore la moneta è un chiarissimo PROOF - Ora mi domando se nel certificato che descrive le caratteristiche fisiche della moneta si evince un chiaro " F D C " come dovrei classificarla ? FDC come il certificato di garanzia o PROOF ? Purtroppo non riesco ad inserire le foto atrimenti la posterei -

Inviato

Ciao per inserire le foto dovresti cliccare allegato sotto il messaggio quando scrivi sta una graffetta e dice trascinare i file qui per allegarli.

Ritornando alla discussione anch'io l'ho comprato e qualche dubbio mi era sorto vedendo le foto, della confezione tipicamente per i proof anche perchè dice astuccio e nei precedenti argenti dove diceva astuccio la confezione era diversa, esempio la lettera 22 della olivetti,

spero che tu riesca ad inserire le foto perchè sarei molto curioso, 

cordiali saluti

Inviato
43 minuti fa, Taach dice:

Ciao per inserire le foto dovresti cliccare allegato sotto il messaggio quando scrivi sta una graffetta e dice trascinare i file qui per allegarli.

Ritornando alla discussione anch'io l'ho comprato e qualche dubbio mi era sorto vedendo le foto, della confezione tipicamente per i proof anche perchè dice astuccio e nei precedenti argenti dove diceva astuccio la confezione era diversa, esempio la lettera 22 della olivetti,

spero che tu riesca ad inserire le foto perchè sarei molto curioso, 

cordiali saluti

purtroppo mi esce questo trascinando la foto " You are only allowed to upload 1.003,52kb. " nella foto che  ho comparato con altre monete PROOF e FDC  si vede chiaro che è una PROOF -

Inviato (modificato)
28 minuti fa, Appassionatobis dice:

purtroppo mi esce questo trascinando la foto " You are only allowed to upload 1.003,52kb. " nella foto che  ho comparato con altre monete PROOF e FDC  si vede chiaro che è una PROOF -

molto probabilmente ho capito il problema, avrai superato la grandezza massima del file, dunque fai così

Prendi la foto file che hai fatto, clicca tasto destro proprietà e vedi le dimensioni, sicuramente saranno superiori a 0.49 MB

se sono superiori a tale dato apri paint e vai su file, apri file e metti la foto che hai fatto, poi clicca ridimensiona e riduci la grandezza del file cercando di rimanere sui 0,49 MB

fammi sapere se hai capito e se riesci

cordiali saluti

Modificato da Taach

Inviato
37 minuti fa, Taach dice:

molto probabilmente ho capito il problema, avrai superato la grandezza massima del file, dunque fai così

Prendi la foto file che hai fatto, clicca tasto destro proprietà e vedi le dimensioni, sicuramente saranno superiori a 0.49 MB

se sono superiori a tale dato apri paint e vai su file, apri file e metti la foto che hai fatto, poi clicca ridimensiona e riduci la grandezza del file cercando di rimanere sui 0,49 MB

fammi sapere se hai capito e se riesci

cordiali saluti

Mille grazie ci riprovo

Schermata 2020-11-27 alle 11.33.51.png

Inviato

Altre immagini comparate con altre monete FDC E PROOF

Scansione 1.jpeg

Inviato
2 minuti fa, Nummus dice:

Effettivamente vista così sembra più una proof quella delle Regioni

Sto facendo ricerche anche sul sito della zecca, niente mi piacerebbe conoscere se altri hanno questa monete in Proof

Schermata 2020-11-27 alle 12.23.13.png

Inviato
10 minuti fa, Appassionatobis dice:

Sto facendo ricerche anche sul sito della zecca, niente mi piacerebbe conoscere se altri hanno questa monete in Proof

Schermata 2020-11-27 alle 12.23.13.png

Bellissima, spero di averla prima dei 90 gg, sembra proprio Proof se anche altri dovessero confermare ottima a 43 euro, se è solo la tua meglio avrai un esemplare unico

Inviato
13 minuti fa, Taach dice:

Bellissima, spero di averla prima dei 90 gg, sembra proprio Proof se anche altri dovessero confermare ottima a 43 euro, se è solo la tua meglio avrai un esemplare unico

Non voglio azzardare ad una moneta unica, alla zecca di via Verdi mi stanno anche ridendo addosso " IMPOSSIBILE " è il loro commento. Aspetto ache altri possessori della moneta per classificarla e deporla dove si conviene

Inviato

Azzardo un'ipotesi: la moneta da 5 euro in argento per le Olimpiadi di Roma, poi annullata, era prevista proof. Non avranno usato i tondelli che erano, forse, già in produzione prima dell'annullamento della moneta stessa per quella delle Regioni?

Però mi pare strano che poi abbiano presentato la moneta come FDC...boh! Mistero...

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Nummus dice:

Azzardo un'ipotesi: la moneta da 5 euro in argento per le Olimpiadi di Roma, poi annullata, era prevista proof. Non avranno usato i tondelli che erano, forse, già in produzione prima dell'annullamento della moneta stessa per quella delle Regioni?

Però mi pare strano che poi abbiano presentato la moneta come FDC...boh! Mistero...

IPOTESI VALIDISSIMA ! Fatto sta che dalla zecca si tace. Sulla  baya ne ho trovata un'altra...Forse hai proprio ragione !

Inviato
38 minuti fa, Appassionatobis dice:

IPOTESI VALIDISSIMA ! Fatto sta che dalla zecca si tace. Sulla  baya ne ho trovata un'altra...Forse hai proprio ragione !

Lo stesso varrà allora, se fosse veramente così, anche con la prossima moneta in metallo vile sul G20 che uscirà entro l'anno...hanno probabilmente recuperato i tondelli vecchi pure della seconda versione della moneta Olimpiadi ?

Inviato

In effetti questa moneta sembra virare più verso il FS che il FDC.

Ma come mai le due monete relative alle Olimpiadi di Roma sono state rimpiazzate con altre tematiche? Mi sono perso se è stata data una comunicazione ufficiale con i relativi motivi e sarei curioso di saperlo :) 

Inviato
25 minuti fa, rada dice:

In effetti questa moneta sembra virare più verso il FS che il FDC.

Ma come mai le due monete relative alle Olimpiadi di Roma sono state rimpiazzate con altre tematiche? Mi sono perso se è stata data una comunicazione ufficiale con i relativi motivi e sarei curioso di saperlo :) 

Se non erro hanno usato qualche logo senza permesso

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.