Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sembra che siano a corto di idee. Vorrei vedere tra la gente chi sa che quest'anno ricorre il cinquantenario dell'istituzione delle Regioni a statuto ordinario! Sono tematiche poco attraenti.

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, rufis dice:

Mi sembra che siano a corto di idee. Vorrei vedere tra la gente chi sa che quest'anno ricorre il cinquantenario dell'istituzione delle Regioni a statuto ordinario! Sono tematiche poco attraenti.

Certamente è una tematica meno attraente di altre, ma personalmente penso sia una ricorrenza importante per la Repubblica, più di un commemorare la tigre...quindi ben venga a mio avviso tale moneta.

Inviato (modificato)

Fortunatamente la tigre ancora non dobbiamo commemorarla, ma solo ricordare che è una specie a rischio, cosa ben più importante IMO, invece, di un anniversario delle regioni italiane :)

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

[PARERE PERSONALE, NON NECESSARIAMENTE CONDIVISIBILE]

Io non mi sono mai interessato alle monete dal valore diverso dai canonici 8 tagli. Le poche che ho acquistato le ho scelte solo ed esclusivamente in base al mio gusto estetico (mi piace o non mi piace?, La bellezza dei disegni e la qualità produttiva giustificano il prezzo?), mi importa ben poco se la commemorazione sia di serie A o serie B.

Personalmente preferisco un 5 euro Tigre (che se poi vogliamo essere pignoli si chiama "animali in via di estinzione".....) o Zodiaco a questo 

Aggiungo una piccola riflessione:

L'IPZS (e anche l'UFN di San Marino) è una ditta che ha come obiettivo quello di ricavare un profitto il più alto possibile: come fare se non allargando il proprio pubblico anche a chi non colleziona monete?  Alcune commemorazioni (come quelle degli animali in via di estinzione e dello zodiaco) sono fatte per attirare clienti esterni alla numismatica ma che hanno a cuore le tematiche dell'ambiente o dell'oroscopo, invece altre commemorazioni (come quella oggetto della discussione) interessano principalmente ai collezionisti perchè meno "popolari" 

Modificato da LolloCaccia

Inviato

Il tema degli animali in via di estinzione è criticabile anche lui (stendiamo un velo pietoso, poi,  sulle varie monete colorate e fosforescenti!) ma può attirare compratori anche dall'estero. Il cinquantenario delle Regioni è destinato a rimanere dentro i nostri confini.

Inviato

Tematica poco “ commerciale “ e scommetto che in Italia non ci sono 2500 collezionisti di argenti ... non che dire dei paesi esteri ... per cui pur avendo 2500 pz di tiratura , presumo rimanga in stock per un bel po’...

Inviato

Ho acquistato la nuova moneta. Continuerò i miei acquisti fino al 2022. Ho deciso che con la prevedibile uscita monete in memoria di Falcone e Borsellino chiudo con le monete....nella speranza che mio figlio possa apprezzare la mia non apprfondita collezione. Ho 65 anni..

• Mi piace 1

Inviato

Moneta già esaurita sul sito.... ha vinto il record di velocità... se effettivamente l'intero contingente è stato posto in vendita.....

Inviato
4 ore fa, Luna55 dice:

Ho acquistato la nuova moneta. Continuerò i miei acquisti fino al 2022. Ho deciso che con la prevedibile uscita monete in memoria di Falcone e Borsellino chiudo con le monete....nella speranza che mio figlio possa apprezzare la mia non apprfondita collezione. Ho 65 anni..

Io ho 3 figli e sto collezionando San Marino Vaticano e Italia uno stato per uno ma ultimamente non riesco a stare dietro a tutto ne stanno uscendo a bizzeffe credo pure io vado avanti fino al 22 o 23 e dopo prendere solo una d'oro per uno

Inviato
9 hours ago, Lotus_euro said:

Tematica poco “ commerciale “ e scommetto che in Italia non ci sono 2500 collezionisti di argenti ... non che dire dei paesi esteri ... per cui pur avendo 2500 pz di tiratura , presumo rimanga in stock per un bel po’...

Mi fai un favore? Mi dici 84 numeri fra 1 e 90, così mi gioco gli altri 6 al superenalotto? ?

• Haha 1

Inviato
6 minuti fa, [email protected] dice:

la stanno vendendo a 99€ su un sito di aste.

A mio parere ( posso sbagliarmi ) se la moneta straordinaria della ricostruzione Aquila emessa in 5.000 viaggia oggi ancora sui 100/140 questa con metà tiratura credo che raggiungerà prezzi più salati 

Inviato (modificato)

Edito il messaggio, mi dispiace ma non è questa la sezione corretta per fare acquisti/scambi/vendite.

Modificato da cristianaprilia
come da regolamento

Inviato
9 ore fa, MAURIXIO dice:

A mio parere ( posso sbagliarmi ) se la moneta straordinaria della ricostruzione Aquila emessa in 5.000 viaggia oggi ancora sui 100/140 questa con metà tiratura credo che raggiungerà prezzi più salati 

Eccola già subito la speculazione per una moneta emessa con lo scopo di vendere tutto subito sparando sin dall'inizio sulla tiratura "bassa".

Ad esempio la moneta del Duomo di Milano del 2019 avrà una tiratura finale di 2.300 monete! Quindi meno di quest'ultima sulle Regioni! Eppure....tutta questa speculazione non c'è!

Inviato

E' un po' presto per parlare di speculazione. Quelle che vedete sui vari siti sono solo le offerte che sfruttano l'effetto sorpresa. Aspettiamo di vedere quale sarà la domanda.

Inviato
7 ore fa, Nummus dice:

Eccola già subito la speculazione per una moneta emessa con lo scopo di vendere tutto subito sparando sin dall'inizio sulla tiratura "bassa".

Ad esempio la moneta del Duomo di Milano del 2019 avrà una tiratura finale di 2.300 monete! Quindi meno di quest'ultima sulle Regioni! Eppure....tutta questa speculazione non c'è!

E soprattutto, secondo me, è incomparabilmente più bella !

Inviato
3 ore fa, rufis dice:

E' un po' presto per parlare di speculazione. Quelle che vedete sui vari siti sono solo le offerte che sfruttano l'effetto sorpresa. Aspettiamo di vedere quale sarà la domanda.

Infatti a mio parere bisognera vedere cosa decideranno di fare i commercianti, nel momento in cui l'avranno in negozio, se mantenere una linea alta o

venderle ad un prezzo lievemente maggiorato come tutte le altre. Se non sbaglio c'era un utente che aveva postato una lettera del suo negoziante in cui la moneta gli

veniva offert aofferta a 55 euro. Sarei curioso sapere se poi l'ha aquistata.

Inviato
Il 15/11/2020 alle 08:04, Nummus dice:

Se sarà FDC e senza colore costerà allora sui 40 euro.

Faccio notare, in relazione alla tiratura, che per numerose monete del 2019 (tra cui ad esempio quella Duomo-Milano), nonostante una tiratura iniziale di 4.000/5.000 pezzi vi è stata una rideterminazione dei contingenti emessi tra 2.500/3.500 esemplari (fonte: Gazzetta ufficiale)

Quindi una tiratura di 2.500 di per sé non è bassissima ma è una tiratura vicina a quella che spesso IPZS vende realmente per un argento.

Detto ciò: presentare sin dall'inizio la moneta con tale tiratura è solo uno specchietto per le allodole per far credere che avrà una tiratura limitata e quindi alimentare la speculazione e andare sicuri che venderanno tutto al primo colpo.

ben detto....

Inviato
1 ora fa, MAURIXIO dice:

Infatti a mio parere bisognera vedere cosa decideranno di fare i commercianti, nel momento in cui l'avranno in negozio, se mantenere una linea alta o

venderle ad un prezzo lievemente maggiorato come tutte le altre. Se non sbaglio c'era un utente che aveva postato una lettera del suo negoziante in cui la moneta gli

veniva offert aofferta a 55 euro. Sarei curioso sapere se poi l'ha aquistata.

infatti ne ho voluta un'altra e me la messa a 65

Inviato

se non devi sottostare ad un NDA, spoilera pure :D

Inviato
Il 16/11/2020 alle 23:12, Appassionatobis dice:

Edito il messaggio, mi dispiace ma non è questa la sezione corretta per fare acquisti/scambi/vendite.

Mi dispiace ! Chiedo scusa.

Inviato
21 ore fa, [email protected] dice:

dai va bene ne uscirà un'altra bimetallica ora non so se 5 o 10 € e si tratta del G20 per le immagini le postero a breve non appena me le da 

Con quella delle Regioni e questa sul G20 è chiaro che hanno sostituito quella in argento e quella in metallo vile dedicata alle Olimpiadi romane del 1960. Potevamo effettivamente aspettarcelo che ci fosse qualche aggiunta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.