Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, ho trovato delle monete che collezionava mio padre.
Qualcuno sa dirmi esattamente di cosa si trattano alcune (che non riesco ad identificare) e il loro valore? 

Ho visto in un sito che le monete da 20 lire con la quercia hanno un valore anche dagli 4 mila ai 2 mila euro..

Screenshot-20200922-225954.jpg

ma come mai su ebay i prezzi variano invece tra i 25 euro , 1 euro e 20 euro? Di certo per 20 lire le tengo, mi sembrava avessero più valore, posto qui le foto!

Grazie

Questa non è molto rara.. che valore puo' avere? 

dav.jpg
dav.jpg

dav.jpg

Questo è un Dollaro Americano, che valore può avere?

Interessa a qualcuno?
dav.jpg

dav.jpg

Altra moneta americana
dav.jpg

dav.jpg

Questa è misteriosa non so cosa sia:
dav.jpg

E' molto antica:
dav.jpg

5 lire
dav.jpg
dav.jpg

Questa a seconda del luogo dove la vendono , cambia sempre valore:
dav.jpg

Grazie per le info! PS non sono una collezionista, se interessano a qualcuno ne ho ancora parecchie..

Se interessano, fatemi sapere, grazie 

scegliere i file... Clicca per scegliere i file

Modificato da lamoneta33

Inviato
45 minuti fa, lamoneta33 dice:

Grazie per le info! PS non sono una collezionista, se interessano a qualcuno ne ho ancora parecchie..

Se interessano, fatemi sapere, grazie

Se vuoi vendere, scambiare o donare le tue monete, dovresti farlo nella sezione giusta. Qui si fanno solo identificazioni e valutazioni.

Per le prossime ti inviterei ad aprire una discussione per moneta e di aggiungere peso e diametro. Per questo che è stata messa una griglia.

Certamente per le lire repubblicane si può anche tralasciare ma per quelle del Regno non credo che sia una scelta giusta.

Inviato

Sono tutte monete comunissime, e viste le loro condizioni, l'unica che ha un seppur minimissimo valore è il mezzo dollaro del 1967, che oltre ad essere in corso legale contiene il 40% di argento, quattro grammi e mezzo, un paio di euro. 

La "moneta misteriosa molto antica" è un 5 centesimi Impero, di cui non riesco a leggere la data, coniati dal 1936 al 1943 in due diverse composizioni, rame prima (fino al 1939) bronzital poi. Di qualunque anno sia, vista la conservazione, non ha valore economico, ma solo storico.

Infine, per quanto riguarda i prezzi su ebay, non guardare il prezzo a cui vengono proposte, ma quello delle monete vendute, sicuramente più realistico. Chiunque può mettere in vendita qualunque moneta al prezzo che vuole, ma questo non significa che quello sia il reale valore della moneta ;)

petronius :) 

Inviato

Buona sera. Le monete elencate hanno scarso valore.

Il dollaro è solo mezzo  non uno, l'altra moneta americana è una lira del regno d'Italia

periodo dell'impero.

Buona serata.

Gabriella

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte. Si per ora ho aperto questo topic più che altro per identificazioni e valutazioni, non per la vendita.. dicevo cosi' in generale che volevo capire il valore per eventuale vendita (perchè io non le colleziono).. per capire di cosa si trattasse (specie per la moneta che non capivo le sue origini)  ma credo già di avere un quadro più preciso, grazie ancora siete stati molto precisi!  
Però avevo letto che una moneta di 200 lire del 1956 (vedere il post sopra) aveva circa un valore di 4 mila euro, infatti mi sembrava strano...però io avendo una moneta di 200 lire del 1947,  pensavo che comunque una del 1958 avesse un valore, pure che fossero stati 50 o  100 euro.. non pensavo alla fine non valesse niente o quasi.. però non capisco perchè danno quei valori li... forse vi sono collezionisti Americani che le valutano diversamente, non saprei.. ad ogni modo ho capito che non hanno molto valore, quindi inutile sarebbe metterle in vendita ma solo conservarle come oggetto antico! Grazie per le info!

Modificato da lamoneta33

Inviato
1 ora fa, lamoneta33 dice:

però non capisco perchè danno quei valori li... forse vi sono collezionisti Americani che le valutano diversamente, non saprei..

Tranquilla, frequentando anche forum americani, posso dirti che delle nostre 20 lire (non 200 ;)) del 1958 non può importargliene di meno, l'unica moneta della Repubblica Italiana che apprezzano, e che molti possiedono, è la 500 lire Caravelle.

Si tratta, semplicemente, di volpi che cercano i polli, e talvolta, purtroppo, li trovano <_<

petronius :)

Inviato
3 ore fa, lamoneta33 dice:

Però avevo letto che una moneta di 200 lire del 1956 (vedere il post sopra) aveva circa un valore di 4 mila euro, infatti mi sembrava strano...però io avendo una moneta di 200 lire del 1947,  pensavo che comunque una del 1958 avesse un valore, pure che fossero stati 50 o  100 euro.. non pensavo alla fine non valesse niente o quasi.. però non capisco perchè danno quei valori li...

Il valore delle monete è dato dalla loro rarità, abbinata allo stato di conservazione. il fatto che un 20 lire (non 200) del 1956, che peraltro è una moneta di PROVA, abbia un elevato valore di mercato non signfica certo che qualsiasi 20 lire abbia valore, anzi.

Gli articoli che proliferano ultimamente sul web creano solo confusione, perchè spiegano poco e male quello che è il reale valore delle monete, creando nella gente aspettative che non hanno alcun senso di esistere. Certo però, questi articoli bisogna anche leggerli per bene, e non fermarsi alle prime righe o interpretarli come ci pare. Se sta scritto che le 20 lire del 1956 che riportano la scritta prova hanno valore, significa che solo queste valgono, non che qualsiasi moneta da 20 lire abbia un valore!

Gli articoli suddetti poi hanno ben poca credibilità perchè le 20 lire prova del 1956 valgono, in Fior di Conio, ossia nuove e perfette, cifre attorno ai 600/700 Euro, ben lontani dai 4000 citati. Questo 20 lire però ha una tiratura di soli 2500 pezzi, non creata per la circolazione ma solo come prova, ecco perchè è ricercato. Al contrario le 20 lire del 1958 sono una banale moneta emessa per la circolazione in un numero spropositato di pezzi, ben 80,5 milioni. Ecco perchè è una moneta che ha un piccolo valore in Fior di Conio (ossia nuova di zecca) e nessun valore nelle condizioni di quella postata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.