Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

G. Ledwell Taylor, architetto, nel 1818 rinviene casualmente nei dintorni di Cheronea in Beozia, frammenti che risulteranno parti di un imponente leone in pietra : già descritto dal periegeta Pausania, il monumento, che risulterà in un leone seduto alto circa 4 mt. posto su un basamento di 3 mt. , viene negli anni scavato, ricomposto ed infine ulteriormente restaurato nel 1902 .

In area prossima al monumento, verso fine 1800, viene rinvenuta una grande sepoltura comune con i resti di 254 corpi deposti in 6 file regolari .

Il leone e la sepoltura sono pressochè unanimemente considerati legati alla battaglia che nel 338 a.C. a Cheronea vede la vittoria dei Macedoni di Filippo II (con il figlio Alessandro) contro la coalizione greca di Tebe ed Atene ed  alleati minori .

Non è unanime l'identificazione della sepoltura con quella dei caduti Tebani  del Battaglione Sacro : corpo oplitico istituito probabilmente dal Tebano Gorgida verso il 375 a.C. che la tradizione vorrebbe composto da 150 coppie di soldati legati tra loro affettivamente .

Reparto di spicco dell'esercito tebano nel periodo della breve egemonia di Tebe,  si distingue già a Tegira (375 a.C.) e poi a Leuttra (371 a.C.) avendone grande fama di valore : da Diodoro e dal cheroneota Plutarco sappiamo che a Cheronea nel 338 a.C. , incombendo la sconfitta, gli opliti del Battaglione Sacro non cedettero comunque la posizione  fino ad essere circondati e totalmente uccisi . 

 

nota

in antica discussione "statere di Beozia" del 26-12-2006 si era diffusamente detto del Battaglione Sacro tebano

 

401.jpg

402 Tebe rocca cadmea.jpg

403 battaglia di Cheronea.jpg

404.png

405 leone di Cheronea (338 A.C.).jpg

406 CNG 112 n.168.jpg

407 112 n. 168.jpg

408 Stack's 01-2017 n. 5067.jpg

409 Stack's 01-2017 n. 5067.jpg

410 CNG 60 n. 262.jpg

411 CNG 60 n. 262.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@VALTERI

Grazie per aver raccontato con molta efficacia la battaglia di Cheronea con i sui lati poco conosciuti (per lo meno a me).

Mi ha poi colpito la storia di Epaminonda.... certo forse c'e' un po' di ucronia, però.....fa riflettere.

Splendido il tetradracma di Filippo II!

Buona notte da Stilicho


Inviato

Certamente ucroniche  @Stilicho  le note del compilatore : Epaminonda è stato ottimo soldato e, nella sua breve stagione, anche ottimo statista, poi, sapendo come ogni Elleno del Fato ineludibile, è caduto da ottimo oplita .

Buona notte anche a Te


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.