Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici buongiorno,

finalmente, a un anno di distanza dal precedente sfortunato acquisto, che si era concluso con il furto della moneta all'interno delle Poste Francesi, sono riuscito a chiudere la serie delle Dene (se si esclude il 1806).

Il pezzo a me pare molto bello, per cui volevo mostrarvelo per avere le vostre consuete sagge opinioni.

Un saluto, e buona domenica a tutti.

image01474.jpg

• Mi piace 8

Inviato

Gran bel "monetone"! Complimenti per l'acquisto e per il tuo raggiungimento numismatico! Ottima conservazione, con fondi ancora piacevolmente lustri!

Michele 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Scudo1901 dice:

Ottimo esemplare, complimenti, rilievi da SPL+ secondo me. Bravissimo! 

Grazie Scudo, la perizia della casa d'asta è di SPL/SPL+.

Dal vivo la moneta ha anche una bella patina delicata che non emerge dalla foto molto "sparata".

• 7 mesi dopo...
Inviato
Il 8/11/2020 alle 14:32, Gallienus dice:

Cari amici buongiorno,

finalmente, a un anno di distanza dal precedente sfortunato acquisto, che si era concluso con il furto della moneta all'interno delle Poste Francesi, sono riuscito a chiudere la serie delle Dene (se si esclude il 1806).

Il pezzo a me pare molto bello, per cui volevo mostrarvelo per avere le vostre consuete sagge opinioni.

Un saluto, e buona domenica a tutti.

image01474.jpg

sono 5 ?

Inviato
16 ore fa, Aristarco dice:

sono 5 ?

Togliendo la 1806 son 4

Inviato

quella inarrivabile? O come mai vien tolta?

Inviato
12 minuti fa, Aristarco dice:

quella inarrivabile? O come mai vien tolta?

Questa la nota in calce all'esemplare apparso nel 2006 all'asta NAC 35, lotto 68:

"Si tratta di una delle monete toscane più rare dell’800, conosciuta in pochi esemplari, mancante anche nella collezione del museo del Bargello. Gli esemplari che abbiamo avuto modo di osservare nel corso degli anni presentano tutti il punzone dell’ultima cifra 6 corretta sulla precedente 5".

341731.jpg

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Scudo1901 dice:

Anche se rarissima la dena del 1806, nella versione col 6 ribattuto sul 5, appare con relativa frequenza nelle aste. Certamente rimane molto difficile da reperire ma forse non è così introvabile come questa descrizione lascia credere. 

Mi tocca prenderla, dici? :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.