Vai al contenuto
IGNORED

gettone 20 centesimi

Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

in un accumulo di monete ho trovato questo gettone  "Vale 20 centesimi" con un monogramma  al rovescio "SB".

Dato che di gettoni non ci capisco nulla, non ho la minima idea a cosa si riferisca.

Ne sapete qualcosa ?

20 cent d.JPG

20 cent r.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Saturno,

questo gettone, classico nel suo genere, avvalora l'idea che avevo espresso quando hai mostrato l'altro,immagino siano entrambi frutto dello stesso acquisto.

Gettone chiaramente commerciale, con l'indicazione di un valore espresso nella moneta corrente e che dà adito all'acquisto di beni o servizi, emesso a cura di questa SB che non conosco.

Singolare la corona di tulipani, piuttosto desueta e che nell'altro gettone non era ben chiara.

Ripropongo la domanda se sai da quale città provengano.

Bello ! , un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2020 alle 20:00, sandokan dice:

Ciao Saturno,

questo gettone, classico nel suo genere, avvalora l'idea che avevo espresso quando hai mostrato l'altro,immagino siano entrambi frutto dello stesso acquisto.

Gettone chiaramente commerciale, con l'indicazione di un valore espresso nella moneta corrente e che dà adito all'acquisto di beni o servizi, emesso a cura di questa SB che non conosco.

Singolare la corona di tulipani, piuttosto desueta e che nell'altro gettone non era ben chiara.

Ripropongo la domanda se sai da quale città provengano.

Bello ! , un saluto.

Stava dentro un accumulo di monete mondiali, che ho comprato presso una bancarella di Roma, zona Piazza Conca d'oro (per chi abita nella Capitale). Di più, non so; non ho idea della sua effettiva provenienza....

un saluto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Paolo Pitotto lo cataloga tra i gettoni “Controvalore” (questo da 25 centesimi)

1294125761_gettoneBS25cent.PNG.a4899784124470a71fb518f7391a0eb3.PNG

1288512431_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.513fd91fa949e9db24a8f2c076d426d6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, apollonia dice:

Paolo Pitotto lo cataloga tra i gettoni “Controvalore” (questo da 25 centesimi)

1294125761_gettoneBS25cent.PNG.a4899784124470a71fb518f7391a0eb3.PNG

1288512431_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.513fd91fa949e9db24a8f2c076d426d6.jpg

Ma sulla sigla SB , purtroppo nacht und nebel..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, sandokan dice:

Ma sulla sigla SB , purtroppo nacht und nebel..........

Non possiamo pretendere dal gettone informazioni che non era stato destinato a dare.

Sul catalogo Pitotto ce ne sono tanti del genere con un monogramma indecifrabile. Alcuni hanno una contromarca al posto del monogramma, in altri c’è il campo vuoto.

Naturalmente ne trovi tanti con il nome del bar attorno al monogramma, dal quale puoi dedurre le iniziali del nome e cognome del gestore.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.