Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:32 gr
Diametro:
Metallo Presunto:bronzo

Mi potete aiutare alla identificazione di queste 2 monete attaccate assieme? E un consiglio di come posso staccarle?

20201107_235606.jpg

20201107_235508.jpg

20201107_235430.jpg

Inviato

Buongiorno, Non posso aiutarti sull'identificazione, non sono esperto. Le foto sono un po' sfocate, forse se riuscissi a renderle un po'più nitide sarebbe utile agli altri più esperti. Saverio

Inviato

Buon giorno. Credo che per staccare le monete

si possa procedere con un bagno di un prodotto in grado di sciogliere alcuni adesivi ,tipo

acetone, non dovrebbe rovinare niente. Se non si dovesse arrivare a nessun risultato si potrebbe

tentare di dividerle meccanicamente usando dei cunei di legno e lavorando sempre , per il contraccolpo su materiali 

teneri, in modo da limitare al massimo segni dell'intervento che inevitabilmente resteranno.

Ovviamente sarà necessario controllare che le monete non siano state unite tramite saldature o brasature,

(può succedere di tutto, purtroppo). Vedo che le è stato consigliato di lasciare le cose come

stanno che sarebbe una saggia decisione.  Personalmente però la curiosità mi spingerebbe ad intervenire

considerando anche la scarsa possibilità di rovinare troppo le monete.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Lasciarle così non ha senso: due monete attaccate non sono che un grumo di metallo. Procedi come consigliato da Gabriella. Si tratta probabilmente di due monete romane saldatesi fra loro grazie all'ossidazione. La separazione meccanica, visto che non sappiamo quanto l'ossidazione sia penetrata nelle monete (ma la "saldatura" potrebbe essersi fermata quasi subito per mancanza di contatto con l'aria) potrebbe portare anche all'asportazione di materiale non ossidato. Procedere con un bagno di olio di vaselina (di qualche giorno) e poi acetone penso possa aiutare. Entrambi i prodotti devono essere acquistati dal ferramenta perché, soprattutto l'acetone acquistato al supermercato o in altro negozio, è addizionato con profumi ed altro che non giova al metallo. Aggiornaci.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Inviato

la seconda potrebbe essere un bronzo di Gordiano III Pio, si può ipotizzare dato il peso complessivo delle due monete 32 gr che possa essere un sesterzio,

Inviato

Consiglio di lasciarle attaccate, tanto non sono in grande conservazione, staccandole peggioreresti solo il loro stato. 

In più perderesti quella che è la loro peculiarità, quella di essere un gruzzolo con tutto i portato numismatico che ne consegue. 

Separate sarebbero solo due brutte monete singole.. 

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Giusto per curiosità volevo farvi vedere questo: 

01561951_001.jpg

Si tratta di un sesterzio di Marco Aurelio fuso con un anello di bronzo, così come sono stati trovati in un ripostiglio, il Petherton Hoard, rinvenuto nel 2013 da un detectorista inglese. Il reperto e' conservato nel Somerset County Museum, competente per il territorio

Ciao da Stilicho

• Mi piace 2

Inviato

Grazie a tutti gli interventi penso proprio che le lascerò così, grazie ancora!!

Inviato

Olio di vaselina bianco e acqua stistiddalta se per iuna eventuale pulizia.

Per il resto, concordo pienamente con chi dice di lasciarle così.

Paletti di legno e affini, tienili da parte per i vampiri.

• Haha 1

Inviato

io proverei a lasciarle a bagno per molto tempo in vasellina e ogni tanto intervenire meccanicamente per vedere con un bisturi nel punto di contatto.

Inviato

Così come sono hanno una particolarità.

Divise, molto probabilmente avranno i lati, che si sono "saldati", rovinati.

E visto che comunque il valore non è elevato, a che pro staccarle?

Inviato
45 minuti fa, FFF dice:

Così come sono hanno una particolarità.

Divise, molto probabilmente avranno i lati, che si sono "saldati", rovinati.

E visto che comunque il valore non è elevato, a che pro staccarle?

Condivido pienamente

Inviato
1 minuto fa, bolognino dice:

Condivido pienamente

Anche le numerosissime virgole, che noto ora, messe a casaccio?  ?

Vado a pranzare che è meglio. ?

Buon appetito a tutti.

Inviato

Concordo col lasciarle unite, prese singolarmente rivestono scarso interesse, viceversa così unite hanno il fascino del gruzzolo antico. Ricordo un amico che aveva (e penso abbia tutt'ora) un gruzzoletto di 4 o 5 denari medioevali uniti tra di loro, prese singolarmente le monete non erano nulla di interessante, ma il gruzzolo così formato aveva un enorme fascino.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.