Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

allego questa moneta di alextrick, è un sesterzio provinciale, magari potete scrivere anche un riferimento sul RIC per identificarla....

grazie per l'aiuto!

post-4719-1173116333_thumb.jpg


Inviato

La zecca sembra quella di Zeugma (Commagene - Siria)

Dalla tipo di fronte e dalla barba, direi che si tratta di Filippo I (meno probabilmente il figlio, ma ho sempre qualche dubbio nell'identificarli)

D/ AVTOK K M IOYLI FILIPPOC CEB, testa laureata a destra

R/ ZeYGMATeWN, Santuario di Zeus sull'acropoli con il periobolo contenenti il sarcofago e bosco alberato.

In esergo un capricorno accasciato a sinistra.

Il RIC non riporta emissioni provinciali.

Simile a Sear Greek Imperial 3954 (ma capricorno a destra).

Il capricorno che compare sulla moneta era il simbolo della Legione IIII (Scitica) di stanza a Zeugma.

La raffigurazione del tempio compare anche su altre monete precedenti ed è alquanto emblematica. Secondo Price and Trell (Coins and their cities, pag. 24) il tempio era probabilmente allocato su una collina, come più evidente sulle emissioni di Antonino Pio.

L'incisore sembra aver utilizzato una vista combinata a volo d'uccello con la visione della corte interna alla area sacra (peribolos) con bosco di alberi. Le linee diagonali che delimitano a destra ed a sinistra la corte interna potrebbero invece raffigurare una sorta di colonnato; l'inclinazione potrebbe essere stata volutamente esasperata per rendere meglio la visione dall'alto.

Alcuni autori hanno anche immaginato che si potesse trattare di scale, spesso raffigurate in questo modo su altre emissioni provinciali romane (Sidone, Alessandria, etc).

La città di Zeugma (Belkis), una delle città più importanti del regno di Commagene, sorgeva sulle riva destra l'Eufrate nella regione della Siria, Commagene. La città, in origine Seleucia ad Euphratem, fù fondata intorno all'anno 300 a.C. da Seleuco Nicatore. Sulla riva opposta di questo importante fiume sorgeva Apamea. Un importante ponte collegata le due città e Seleucia fu chiamata successivamente Zeugma proprio ad indicare questo collegamento (dal greco unione, legame).

La sua posizione privilegiata dal punto di vista strategico e commerciale ne ha fatto la fortuna in antichità, ma in epoca recente ne ha segnato il destino. Molte delle antiche rovine di Zeugma oggi infatti non sono più visibili, sommerse dalle acque dal fiume Eufrate il cui livello é stato artificialmente innalzato mediante una diga di fondamentale importanza per l'area.

Nel 64 a.C. Zeugma venne annessa all'impero romano e vi risiedeva una delle legioni romane, la Legio IV (o IIII) Scitica, a conferma dell'importanza strategica della sua posizione. Una seconda legione era di stanza a Samosata. Zeugma venne rasa al suolo da due eventi catastrofici per la città, l'invasione delle truppe di Shapur I ed un violento terremoto.

In epoca romana la zecca di Zeugma coniò monete a nome di Traiano fino a Filippo II con la legenda ZeYGMATeWN; per la maggior parte si tratta di emissioni in bronzo. Fanno eccezione i tetrdrammi di Caracalla, in argento, con al rovescio la classica raffigurazione dell'aquila frontale con le ali spiegate e una corona d'alloro nel becco, tipica di molte altre zecche siriane.

Tra le altre tipologie va segnalata quella che riporta l'etnico della città in corona d'alloro abbinata ad una numerale in lettere greche. Secondo Head, il numerale che compare tali esemplari potrebbe indicare il mese di emissione.

Luigi


Inviato

grazie luigi, siccome non sono ferrato col greco potresti tradurmi le legende?


Inviato
.... siccome non sono ferrato col greco potresti tradurmi le legende?

205852[/snapback]

Allora siamo in due.... Ci provo:

AVTOK = AVTOKPATWP = Imperator (equivale a IMP)

K = KAICAP = Caesar (equivale a C o CAES)

M = Marcus

IOYLI = Julius

FILIPPOC = Philippus

CEB = CEBACTOC = Augustus (equivale ad AVG)

ZeYGMATeWN = degli abitanti di Zeugma

Luigi


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.