Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo di ceralacca?

Regium

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 11 grammi
Diametro: circa 2 cm
Metallo Presunto: non è metallo. Forse ceralacca? Un sasso? ?

Ciao a tutti,

Sppero sia la sezione giusta. In caso contrario chiedo al curatore di spostare cortesemente la discussione nella sezione corretta (forse exonumia?).

Il fatto è che non ho idea di cosa possa essere questo piccolo oggetto: non può essere una moneta. Forse un sigillo di ceralacca? Devo dire che in mano somiglia molto a un sasso, ma osservandolo bene si può vedere che sopra vi è inciso qualcosa. Lo spessore è di più di mezzo centimetro.

Mi sembra di vedere un bordo e nel "campo" quello che mi pare un cavallo o grifone volto a sinistra ma con il capo volto a destra.

è solo la mia immaginazione o potrebbe essere un sigillo?

Grazie come sempre a chi saprà darmi informazioni.

Saluti

Regium

5.png

6.png

7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ottime foto.   Premesso che non è il mio campo, a me pare un sigillo di piombo : è possibile vederne una foto presa di taglio, in modo da vedere come si presenta l'appendice che sporge a sinistra nell'ultima Immagine ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Anch'io ritengo sia un piombino, un sigillo che - forse - fungeva da tappo .....

Ho comunque spostato la discussione in Exonumia, sepando che abbia maggior evidenza per gli esperti

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te si tratta davvero di un cavallo rivolto a sinistra e con la testa girata all'indietro? Mi sembra una posa molto plastica per un sigillo araldico, dove le figure tendono a essere più statiche...

Magari lo sto guardando da un'angolazione errata?

Avevo pensato a quei sigilli che nobili e cancellieri ponevano in calce a una bolla papale o a una lettera del sovrano per autenticarla. Potrebbe essere?

Grazie

Regium

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, 417sonia dice:

Buona serata

Anch'io ritengo sia un piombino, un sigillo che - forse - fungeva da tappo .....

Ho comunque spostato la discussione in Exonumia, sepando che abbia maggior evidenza per gli esperti

saluti

luciano

Grazie mille, molto gentile. Posso chiederti cosa intendi per "tappo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Adesso, Regium dice:

Grazie mille, molto gentile. Posso chiederti cosa intendi per "tappo"?

Il rigonfiamento su un lato mi ha dato l'impressione che questo piombino fungesse da chiusura di un qualche contenitore, appunto come un tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, 417sonia dice:

Il rigonfiamento su un lato mi ha dato l'impressione che questo piombino fungesse da chiusura di un qualche contenitore, appunto come un tappo.

Capisco, io lo avevo interpretato come una sorta di chiusura mediante accorpamento nella fusione del cordino che lo univa alla bolla

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, @Regium in calce alla discussione di cui ti allego il link c'è un interessante risposta di Andrea Saccocci vedi se può aiutarti, ho ragione di ritenere che si tratti di un bollo in piombo che veniva apposto, tramite pinzatura a tenaglia,  alle balle di merce come ricevuta di avvenuto pagamento di una tassa. Spero di esserti stato utile.https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.lamoneta.it/topic/164611-p%E2%80%A2i%E2%80%A2s%E2%80%A2e%E2%80%A2%E2%98%86-sigillo-di-piombo/&ved=2ahUKEwinpeHNgIDtAhVUBGMBHWtlDjMQFjAAegQIBRAB&usg=AOvVaw11RJuMXOGJzeWYJUr2kMt_

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @margheludo, molto interessante! Non ho capito però come venisse applicato alla balla di merce. Il tuo che dimensioni e peso ha? Sono paragonaibili?

Perché effettivamente potrebbe essere proprio quello, sono molto simili (se le dimensioni coincidono), solo che una cosa mi sembra strana: il tuo effettivamente sembra riportare all'ambito comunale (PISE) e quindi forse proprio commerciale, ma nel mio sembra esserci solo un cavallo... Forse era riferito a una vendita di oggetti per i cavalli (cuoio per le selle e i finimenti, etc.)?

Era il fatto che non ci fossero scritte a farmi propendere per uno stemma gentilizio dove gli stessi stemmi erano spesso parlanti (es.: famiglia Cavalli, per dire ?]).

Inoltre sono le dimensioni a sembrarmi strane: in una balla di merce (specie se voluminosa) un bollino di due centimetri forse correva il rischio di passare inosservato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Regium dice:

Grazie @margheludo, molto interessante! Non ho capito però come venisse applicato alla balla di merce. Il tuo che dimensioni e peso ha? Sono paragonaibili?

Perché effettivamente potrebbe essere proprio quello, sono molto simili (se le dimensioni coincidono), solo che una cosa mi sembra strana: il tuo effettivamente sembra riportare all'ambito comunale (PISE) e quindi forse proprio commerciale, ma nel mio sembra esserci solo un cavallo... Forse era riferito a una vendita di oggetti per i cavalli (cuoio per le selle e i finimenti, etc.)?

Era il fatto che non ci fossero scritte a farmi propendere per uno stemma gentilizio dove gli stessi stemmi erano spesso parlanti (es.: famiglia Cavalli, per dire ?]).

Inoltre sono le dimensioni a sembrarmi strane: in una balla di merce (specie se voluminosa) un bollino di due centimetri forse correva il rischio di passare inosservato... 

Ciao Regium,

giustamente cerchi di arrivare ad una identificazione precisa del tuo reperto ; tieni presente che l'uso di sigilli era diffusissimo ; si andava da quelli che chiudevano la corrisponza, ottenuti colando della ceralacca sfusa sui bordi della bustae poi  premendovi l'impronta di un sigillo che poteva avere un manico, ma anche essere stato approntato sul castone di un anello, o su una sorta di ciondolo che poteva essere appeso alla catena dell'orologio.

Questo nell'uso privato, ma poi ci sono i tantissimi sigilli che nel corso dei secoli hanno suggellato documenti ufficiali, pergamene di nomina, bolle e quant'altro, e poi i sigilli che garantivano le merci o la chiusura del loro involucro, e del resto troviamo ancora oggi il piccolo sigillo di piombo apposto al termine di un salume DOC, e via discorrendo.

Magari, un esperto può sicuramente avanzare ipotesi più precise e attendibili ; ma la materia è davvero sterminata e a meno di non trovare il sigillo ancora in loco dove era stato applicato, si corre il rischio di essere un po' generici,

Accantonerei le ipotesi che hai avanzato di Bolle Papali o Nobiliari, il tuo è un piombino, un sigillo "economico"....Dalle ultime foto che hai inviato appare come una sorte di un mollusco bivalve : nella parte che ora è riempito di terra, passavano i capi del laccio da cui pendeva il sigillo.

Buona serata.

@Regium

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @sandokan

temo allora che sia impossibile identificarlo veramente, però leggendo quanto avete gentilmente scritto la conosco sicuramente meglio. Anche perché avevo molti dubbi proprio su cosa potesse essere.

Ultimo elemento che posso aggiungere è questa foto: sul retro mi sembra di vedere un giglio, ma forse è solo pareidolia ed è solo un groviglio di piombo :)

Regium

G1.png

L'ho evidenziato in rosso: magari è una A al contrario?

G2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La pareidolia applicata ad un cielo nuvoloso stimola la fantasia, ma su un pezzetto di piombo serve assai meno, meglio cercare di capire, di farsi una idea da quel poco che si vede.

Io, più di qull'arco perlinato che sicuramente incorniciava qualcosa al suo interno, non riesco a scorgere.

Almeno ti resta un mistero su cui è possibile fantasticare, partendo da un rudere di piombino illeggibile !

Tutti, o quasi tutti, abbiamo in un cassetto un contenitore, uno scrigno, una scatola in cui finiscono cose di questo genere : monete assolutamente illeggibili, dischetti che è difficile capire se siano gettoni o altro, contromarche dall'aspetto insignificante, orrende copie di monete che in passato venivano distribuite come gadget da Riviste, qualche medaglietta che non ci interessa e non ci piace, un bottone strano...insomma, cose così. 

Se non ce l'hai già, questo è un bel reperto per cominciarla a riempire !

Saluti, Regium.

@Regium

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.