Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho acquistato nella scorsa asta Sincona 66 questo bel 5 Lire 1828 Genova, la moneta mi è arrivata oggi e appena ho un attimo posterò le mie foto. 

5 Lire 1828 Genova ex Sincona 66

In mano è gradevole, con fondi brillanti con moltissimo lustro, soprattutto al R/, e una patina leggera rossiccia

Da una partenza di 100CHF mi sono aggiudicato la moneta alla modica somma di 300CHF, secondo me un ottimo prezzo vista la conservazione (SPL secondo Sincona)

La parte interessante è invece la "storia" recente di questa moneta, fatta di traversate dell'Oceano Atlantico

Con l'aiuto del database di Sixbid ho potuto risalire ai recenti passaggi in asta... la moneta è sicuramente sempre la stessa, basta prendere un particolare di riferimento per confermarlo (ad esempio il puntino nero dietro la nuca di Carlo Felice al D/)

Sincona  Asta 66 (dove l'ho acquistata io) , venduta a 300 CHF (+ diritti). descritta "SPL"

Sincona Asta 11, venduta a 1500 CHF (+ diritti). descritta "buono SPL"

Sincona Asta 6,  venduta a 400 CHF (+ diritti). descritta "SPL / qFDC"

Heritage Sale #3057, invenduta a 1500$, scatolettata NGC AU58 

Commenti sempre ben accetti, specie da @ilnumismatico , @piergi00 , @Scudo1901 , @simonesrt , @giuseppe ballauri

E adesso siamo a -3 :P

01593q00.jpg

3275823l.jpg

Modificato da rickkk
  • Mi piace 4

Inviato

Concordo con l'amico @Scudo1901 ,gran bella moneta pagata un prezzo onesto. Adesso queste conservazioni sono penalizzate sa un mercato che cerca solo le conservazioni super, che spesso sono super solo per il prezzo a cui vengono vendute e non per la reale conservazione. Quindi ancora complimenti per l'acquisto. 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ottimo acquisto, fatto con intelligenza e con la giusta dose di pazienza. Complimenti ?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Posto anche le foto recuperate dal sito di Heritage, che risalgono a quando lo scudo era scatolettato, e la descrizione "romantica" di Heritage

Sardinia. Carlo Felice 5 Lire 1828 (Anchor)-P AU58 NGC, Genoa mint, KM116.2, Dav-135, Pag-74, MIR-1035L. As a type, available in lower grades, but incredibly elusive when approaching Mint State. This example, with its pleasing color and significant remaining luster, is one of the nicer examples we've seen and is only surpassed by a single MS60 in the NGC census.

Peraltro devo ringraziare anche chi ha avuto il buon gusto di liberarla dalla plastica, risparmiandomi il lavoro :)

1-copia.jpg

2-copia.jpg

Modificato da rickkk
  • Mi piace 1

Inviato

in tutte le foto non riesco a vedere le righe all'interno della corona come si vedono bene in quella di scudo.

Staff
Inviato

Complimenti come sempre! Ottimo acquisto con un rapporto prezzo / qualità altissimo!
Queste che cito sono le foto che preferisco, in cui si vede una gradevolissima brillantezza del metallo al rovescio, e un dritto che secondo me è un autentico mSpl come Dio comanda!
Parere mio, ovviamente da queste foto, che potrai confermarmi... secondo me, stranamente, NGC è stata leggermente più avara stavolta. Dalle foto gli darei un MS61/62, diciamo uno Spl/qFdC.
Mi sembra di vedere ottimi campi e anche una delicatissima patina... illuminaci con le tue foto! ;) 

42 minuti fa, rickkk dice:

Posto anche le foto recuperate dal sito di Heritage, che risalgono a quando lo scudo era scatolettato, e la descrizione "romantica" di Heritage

Sardinia. Carlo Felice 5 Lire 1828 (Anchor)-P AU58 NGC, Genoa mint, KM116.2, Dav-135, Pag-74, MIR-1035L. As a type, available in lower grades, but incredibly elusive when approaching Mint State. This example, with its pleasing color and significant remaining luster, is one of the nicer examples we've seen and is only surpassed by a single MS60 in the NGC census.

Peraltro devo ringraziare anche chi ha avuto il buon gusto di liberarla dalla plastica, risparmiandomi il lavoro :)

1-copia.jpg

2-copia.jpg

• Grazie 1
Awards

Inviato

Lo SPL c'è tutto!

• Mi piace 1

Inviato

bella moneta e ottimo prezzo.. complimenti ?, la qualità del metallo al rovescio sembra migliore del dritto, è molto più brillante, credo sia dovuto più al conio che all'usura.. anche per me superiore allo spl

• Grazie 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ho finalmente trovato il tempo di scaricare le foto dalla scheda di memoria.

A mio parere siamo sullo SPL/FDC (D/) e qFDC (R)

Il 6/11/2020 alle 21:22, dux-sab dice:

in tutte le foto non riesco a vedere le righe all'interno della corona come si vedono bene in quella di scudo.

Ecco, dalle mie foto si dovrebbero percepire

_23A6102-copia.jpg

_23A6105-copia.jpg

• Mi piace 7

Inviato

finalmente, bella.

• Mi piace 1

Inviato
Il 6/11/2020 alle 21:22, dux-sab dice:

C'è qualche motivo particolare o solamente per valutare la conservazione?

Inviato

Complimenti @rickkk, monete di questa qualità è difficile trovarle e sempre un grande piacere ammirarle. 

• Mi piace 1

Inviato

Bella e gradevole moneta. Mi piace. Ha un solo grosso difetto: la bustina!!oo)

M.

• Mi piace 2

Inviato

Bellissima moneta @Scudo1901, un vero piacere per gli occhi. 

Ma, a questo punto sorge spontanea la domanda: quando posterai una moneta racchia o uno scarrafone ? Perchè è una grave mancanza, a mio modesto parere ?

A parte la battutaccia, Complimenti! 

• Haha 1

Inviato

bei rilievi...quel colpo non ci voleva.. è cmq molto bella

Inviato
Il 15/12/2020 alle 20:59, Scudo1901 dice:

dopo lunga e penosa ricerca nella quale ho perso due diottrie, metà dei capelli, la fede, la speranza e parte della carità, ? ho scovato tra le decine di migliaia di monete della mia raccolta ??? sempre tra gli scudi di Carlo Felice un esemplare davvero racchio! Ha pure un colpo..

Ciao Massimo @Scudo1901

mi dispiace averti causato tutte queste problematiche e mi sento in colpa ? ma, almeno stavolta, hai postato una moneta "normale". Non direi assolutamente un "esemplare racchio". Nelle "vere" rarità bisogna accontentarsi e comunque la moneta vissuta ha sempre un certo fascino. Gli Scudi di Carlo Felice hanno 4-5 millesimi rari, i manuali li definiscono R3  ma ritengo che sarebbe d'obbligo fare una rivisitazione delle Rarità in base ai passaggi nelle vendite pubbliche. Avevo fatto una ricerca in proposito, ma non ho più i dati purtroppo. Mi ricordo che i passaggi del 1824 erano simili al 1821 To - 1825 Ge - 1831 To. Questo ultimo millesimo ( tiratura 49.474 contro i 16.443 del 1824 Ge - vedi dati del Carboneri ) è difficile da valutare in quanto sono compresi anche quelli coniati a nome di Carlo Alberto. Secondo il mio modesto parere, il 1831 To è il più raro della serie, perchè essendo Carlo Felice morto a Marzo, si può presumere che in tutta fretta furono approntati i coni per Carlo Alberto ( poi subito cambiati ), e che il nuovo Re, storicamente piuttosto inviso al parente che gli lasciava il Regno,  fosse desideroso di affermare in tutti i modi le sue prerogative regali. E' un ipotesi del tutto personale, ma indicativamente con il millesimo 1831 potrebbero essere stati coniati 1/3 degli scudi per Carlo Felice ed il restante per Carlo Alberto. 

Mi piacerebbe sapere altre e più autorevoli opinioni in merito. 

Comunque complimenti per la moneta molto difficile da reperire ( cerco nel mio archivio la foto di quella che ho in collezione... anche lei consunta ? )

Ciao Beppe 

Inviato

Allora provocate... io sono a -3 per completare la serie di questi bellissimi scudi

Secondo me il 1824 Genova e il 1831 Torino hanno rarità simile, forse più R4 che R3, con la differenza che non credo esistano 1824 Genova superiori al BB+, mentre del 1831 sono comparsi esemplari vicino al FDC

Queste le mie due in collezione, il primo preso da un commerciante di Torino, il 1831 da un commerciante Francese

5L-1831-T_R-copia.jpg

5L-1831-T_D-copia.jpg

IMG_30086-copia-2-copia.jpg

IMG_30113-copia-2-copia.jpg

• Mi piace 2

Inviato
16 minuti fa, rickkk dice:

Allora provocate... io sono a -3 per completare la serie di questi bellissimi scudi

Secondo me il 1824 Genova e il 1831 Torino hanno rarità simile, forse più R4 che R3, con la differenza che non credo esistano 1824 Genova superiori al BB+, mentre del 1831 sono comparsi esemplari vicino al FDC

Queste le mie due in collezione, il primo preso da un commerciante di Torino, il 1831 da un commerciante Francese

5L-1831-T_R-copia.jpg

5L-1831-T_D-copia.jpg

IMG_30086-copia-2-copia.jpg

IMG_30113-copia-2-copia.jpg

???

Inviato

Buonasera

Collocherei in R3 le seguenti date: 1821 To, 1823 To,1824 Ge, 1825 Ge e 1831 To. Più o meno il numero di esemplari che ho censito è il medesimo.

E' una bella lotta tra il 1823 To e il 1824 Ge.

E' realistico che nel 1831 circa 1/3 fu per Carlo Felice.

• Mi piace 1

Inviato

Non sono pochi gli esemplari del '23 eccellenti, a differenza del 1824 Ge, che come è stato osservato in precedenza al massimo arriva al bb+.

• Mi piace 1

Inviato

Oddio, guardando i database delle aste il 1823 Torino non è così infrequente,  di sicuro è apparso più spesso del 1824 e 1825 Genova e 1831 Torino. Il 1821 invece è dato per R3 ma se ne vedono parecchi, diversi commercianti ce l'hanno a listino

Inviato
11 ore fa, Scudo1901 dice:

Sulla baia ne è apparso nei mesi scorsi un esemplare FDC di straordinaria bellezza, e di straordinario prezzo. ?

So che è stato venduto.

Scrivo questo perché i cataloghi non gli rendono affatto giustizia, collocandolo mediamente tra R e R2. 

Boh... io ricordo quello che aveva in vendita num. Subalpina sullo SPL, in vendita a uno sproposito (che non ricordo neanche)... ma si parla di almeno un annetto fa. Ne è comparso un'altro in vendita? 

Il mio 1823 è malconcio (e mi rendo conto che non ho neanche una foto presentabile), sul MB, ma l'avevo preso in asta per circa 200€ una decina di anni fa

Inviato
21 ore fa, equation1972 dice:

Collocherei in R3 le seguenti date: 1821 To, 1823 To,1824 Ge, 1825 Ge e 1831 To

Ringrazio @equation1972 che è un vero studioso della monetazione Sabauda. 

In effetti in passato si è già discusso della Rarità reale degli Scudi di Carlo Felice, il problema è che sappiamo dal Carboneri la Tiratura (non x Zecca ), e non sappiamo la quantità delle monete ritirate e poi rifuse. Pertanto l'unico parametro valido sono i passaggi in asta, oppure come scrive @Scudo1901 le "impressioni" dei collezionisti che hanno una certa esperienza in queste tipologie. Personalmente sono d'accordo che le maggiori Rarità siano 1823 To,1824 Ge, 1825 Ge e 1831 To. Il 1821 To "dovrebbe" essere R3, ma negli anni di transizione le cose si complicano parecchio e pertanto lo ritengo ( in base alla disponibilità come scrive @rickkk) un R2. 

Personalmente, e scusatemi se posso essere considerato "presuntuoso", la Collezione degli Scudi di Carlo Felice ( partendo già da molte monete di famiglia ) l'ho finita qualche anno fa e l'ultimo, il più difficile è stato il 1823 To. Devo anche dire che per completare la collezione, per certi millesimi, non ho badato molto alla conservazione ( bisogna accontentarsi ). 

Posto l'ultima che ho messo in collezione, scusandomi per le foto "scarse".  Saluti a Tutti Beppe 

1872032538_L.51823Td164_resize.jpg.18bc14220358ec7d685cd81dc49bd5fa.jpg1379744777_L.51823Tr165_resize.jpg.91ac4e4aa3bc596416e29e3159275fc0.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.