Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non ho una bilancia di precisione...
Diametro: 37,2 misurato con calibro cinquantesimale analogico Mitutoyo
Metallo Presunto: Ag

2.thumb.JPG.aee08fb63579261a71a02908ec9b9bde.JPG1.thumb.JPG.3d0003614a7550bf88054ef5113f36d8.JPG

Buona sera.

Qui sono in difficoltà. Posseggo due scudi di Umberto I, uno del 1878 (che vi propongo per un parere) proveniente dal ramo "pataccaro" della famiglia e uno del 1879 proveniente dal ramo, diciamo, "rigorista" (che vi proporrò un'altra volta perché non voglio abusare di questa sezione).

Quello del 1879, senz'altro più comune, ha l'aspetto dell'argento, questo invece si presenta più livido.

All'odorato (io lo ho piuttosto acuto nonostante non abbia esattamente 20 anni ), questo sa di alpacca, quello del 1879 no; so che questa mia valutazione è ampiamente soggettiva e potrebbe giustamente sembrare ridicola, eppure per me è abbastanza indicativa.

Tuttavia non riesco a trovare segni particolari di falsità, perciò chiedo l'aiuto di un occhio più professionale del mio.

Mi limito ad osservare l'inconsistenza delle rosette sul contorno e l'approssimazione complessiva dello stesso; ho notato che molti dei miei falsi in alpacca (ve ne ho sottoposto una minima parte perché ho rispetto del tempo di chi legge questo forum eccezionale) si tradiscono principalmente per il contorno.

Al proposito, ma posterò per correttezza il quesito in altra sezione, mi piacerebbe sapere come venivano realizzate queste riproduzioni e perché, già che c'erano, non riuscivano a fare un contorno decente con le rosette ben incise e il prisma all'interno riconoscibile.

Come avete capito, dubito che questo esemplare sia autentico, ma so che mi toglierete ogni dubbio.

Grazie e buon week end.

Inviato

Buona sera. A mio parere la moneta non è originale.

Confronti ad esempio i fert con una immagine del catalogo la moneta , altre cose che risaltano

immediatamente sono bordo stretto quasi inesistente e perlinatura specialmente al verso,

oltre a tutto l'insieme .

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato (modificato)

Grazie Gabriella. Mi erano sfuggite le perline sul verso, altra costante dei falsi.

Non me ne voglia Santone, ma a me sono di grande utilità le risposte come quella di Gabriella.

Anche io d'istinto posso dire "è una patacca", ma l'aiuto vero e lo scambio culturale vien fuori al momento di spiegare il perché...

Modificato da Taller
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Guarda il bordo, vedi come è sfuggente, assente; mentre nella moneta originale è bello largo.

Poi sicuramente i FERT sul contorno aiutano a capirne la falsità. Se vuoi, posta una foto del contorno.

ps

Non li  avevo visti. FERT denotano la falsità

saluti

Modificato da Saturno

Inviato
1 ora fa, Saturno dice:

Guarda il bordo, vedi come è sfuggente, assente; mentre nella moneta originale è bello largo.

Poi sicuramente i FERT sul contorno aiutano a capirne la falsità. Se vuoi, posta una foto del contorno.

saluti

L'ha già postata già nel primo, (  tra l'altro complimenti a @Taller  per la foto) sono i soliti FERT nodi e rosette di un falso.

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato (modificato)

Grazie a tutti.

Archivio come falso (non mi strappo i capelli, volevo solo una conferma autorevole e adesso la ho avuta). 

Il rilievo di un bordo con relativo montaggio è sicuramente un impegno non indifferente di tempo, ma è dirimente.

Modificato da Taller

Inviato

inoltre è Umberto I e non secondo quindi falso due volte.

Inviato
8 minuti fa, dux-sab dice:

inoltre è Umberto I e non secondo quindi falso due volte.

???

Inviato (modificato)

Temo di non avere capito la battuta, magari spiegatemela.

Umberto II so benissimo chi era e conosco anche le vicende dinastiche del Casato.

Avevo anche capito che questo era un forum serio, e continuo a crederlo, se mi interessasse frequentare i forum da "faccine" lo farei, ma non lo desidero. 

Se la moneta la reputate falsa, magari datemi elementi oggettivi come ha fatto la gentile sig.a Gabriella, le battute incomprensibili non sono per me di estremo interesse, ma probabilmente è colpa mia che non le capisco.

Senza polemica, solo per capirci.

Modificato da Taller
  • Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Taller dice:

Temo di non avere capito la battuta, magari spiegatemela.

Umberto II so benissimo chi era e conosco anche le vicende dinastiche del Casato.

Avevo anche capito che questo era un forum serio, e continuo a crederlo, se mi interessasse frequentare i forum da "faccine" lo farei, ma non lo desidero. 

Se la moneta la reputate falsa, magari datemi elementi oggettivi come ha fatto la gentile sig.a Gabriella, le battute incomprensibili non sono per me di estremo interesse, ma probabilmente è colpa mia che non le capisco.

Senza polemica, solo per capirci.

Salve, credo che la battuta derivasse dal fatto che ha intitolato la discussione "Umberto II", certo per un errore di battitura.

Comunque la moneta è palesemente falsa, e l'indizio più evidente è l'assenza del bordo, elemento evidente sui falsi "cinesi" da bancarella come il suo.

Data tale evidenza, non è necessario andare a valutare particolari più minuti quali i dettagli del Collare dell'Annunziata.

Saluti

Inviato (modificato)

@ Gallienus, grazie del chiarimento ,  è davvero  un errore di battitura, di cui mi è d'obbligo scusarmi.

Adesso ho capito la battuta (in questo caso, "doppia", la mia dico) e credo che il "lapsus"  freudiano rifletta le mie convinzioni sulla autenticità della moneta.

Se non la incomodasse troppo, le chiederei di valutare altre due foto che posterò lunedì, mi farebbe un grande piacere.

Temo che al tempo in cui fu prodotto questo falso i cinesi c'entrassero poco, deve essere "nostrano".

Buona serata.

Modificato da Taller

Inviato

Buona domenica a tutti.

Osservando bene la moneta e raffrontandola con quella vera pubblicata sull'ottimo catalogo di questo sito (ho fatto una donazione perché lo reputo un piccolo miracolo) ho capito che è assolutamente falsa. A parte i FERT e le rosette, che già erano una garanzia, il nome di  Speranza non lascia assolutamente alcuna... speranza.

Quella in alto è la scritta sulla moneta autentica, quella sotto quella sulla mia.

Avevate ragione, in fondo era proprio un Umberto II (Freud aveva una dannata ragione sui lapsus).

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato ad aprire gli occhi.

immagine.png.6dac7699f3ce0b108f49a2a376dc360d.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.