Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum :) è proprio quello che cercavo. :lol:

premetto che anche se sono nuovo non apro questa discussione senza essermi prima "preso la briga" di usare il tastino 'cerca' del forum.. l'ho fatto ma ho trovato solo un paio di discussioni (oramai posso dire anke un pò datate) che però ho trovato molto utili..

Chiedo consiglio a tutti gli utenti su come cominciare al meglio una collezione di 2€uro commemorativi (di tutti i paesi). tutti i consigli e giudizi sono ben accetti e ringrazio anticipatamente ;)

faccio presente che ho già una piccola serie di euro commemorativi (italia 2006 e 2004, Lusemburgo 2004 e 2005 e grecia 2004.. ) ma sono monete sciolte e non so quanto valore possano dare in una collezione.. io avevo in mente di collezionarle tutte FDC e in splitter,cartoncini.. il costo lievita di molto?? dove consigliate di acquistare: in negozi o aste?? ecc..

Grazie ancora a tutti !!!

-= Stefano =-

Inviato

Benvenuto nel forum;

collezionare in FDC è senza dubbio cosa buona e giusta. Per quanto riguarda i cartoncini, dipende da cosa intendi. Se intendi i blister ufficiali con i quali alcune zecche hanno emesso ufficialmente i loro 2 Euro, allora siamo in presenza di un plusvalore, dato appunto dall'ufficialità. Tieni però conto che solo poche zecche hanno emesso miniblister ufficiali.

Se intendi invece i cartoncini non ufficiali nei quali parecchi commercianti inseriscono le monete che vendono, beh, il valore di una moneta dentro queste confezioni di sicuro non aumenta.

Per quanto riguarda il luogo d'acquisto, beh... non parliamo certo di monete rare o falsificate, quindi ogni posto è buono, salvo verificare prima il prezzo proposto ;)

Inviato

i blister sono quelli ufficiali .. ( almeno dall'immagine che ho visto online di un negozio).. i prezzi si aggirano da 3,00 ai 4,00 euro (il blister è aggiungendo 0,50 cent) .... non so se posso metere l'indirizzo del negozio a cui mi riferiso o se sia pubblicità...

sai dirmi quali sono le zecche che non hanno emesso i blister ufficiali?

la moneta comune del 2007 (50 anni roma) ancora deve uscire in molti paesi (a quanto ho capito dal vostro forum il 25 marzo sarà una data cruciale).. sarà possibile trovarle in un unica raccolta in futuro o devo cercare di raccoglierle una per una ora??

Inviato

Le commemorative comuni sul trattato europeo devono essere tutte ancora emesse. Se cerchi su internet molti venditori fanno già le prevendite di quasi tutte. Se poi cerchi sul nostro catalogo euro troverai tutte le informazioni (o comunque molte) sulle emissioni dei vari blister ufficiali...

Inviato

Ciao, personalmente io compro i pezzi da 2 euro commemorativi senza confezione, ilprezzo è minore e sicuramente la qualita non cambia. Poi li inserisco in capsule apposite, quindi li posiziono su un plateau di velluto rosso. Devo dire che fanno la sua bella figura (esclusi ovviamente San marino e Vaticano). Con quello ceh risparmio non comprando il blister, compro le capsule che mi mantengono le monete. Volendo uno puo inserire anche tutte le monete da 2 €, anche quelle normali magari per tipologia. Accostando quindi un bel Dante a un torino 2006. Devo dire che è una bella collezione.

Ciao ALberto

Inviato
i blister sono quelli ufficiali .. ( almeno dall'immagine che ho visto online di un negozio).. i prezzi si aggirano da 3,00 ai 4,00 euro (il blister è aggiungendo 0,50 cent) ....

Mmm... direi che non si tratta di blister ufficiali, perchè i pochi emessi hanno generalmente prezzi superiori. E di sicuro non c'è un prezzo-blister. A mio parere quelli che hai visto sono solo normalissimi cartoncini che varie ditte producono per confezionare i 2€ comm.... ma che non aggiungono assolutamente alcun valore a quello della moneta.

Inviato

Il blister che ho visto io deve essere del negoziante, non l'ufficiale della zecca .. il disegno è sempre il solito (cambia la bandiera diciamo e nome della nazione) e costa solo 0,50 in + delle monetine senza blister.. quelle ufficiali sono in un "FOLDER" che però hanno prezzi molto + alti.. (mi dice che sono limitati a soli 1000 pezzi possibile??? :blink: )

credo che farò come consiglia lanotte ;) il vassoio di velluto rosso fa un figurone :lol: :lol:

che parametri bisogna considerare per definire una moneta FDC o di valore comune?? mi riferisco alle monete che già possiedo, hanno quasi tutte circolato per un pò ma sono in buone condizioni.. oppure sono da scartare a priori appunto perchè hanno circolato??

Inviato

Se le monete hanno circolato e visto che il loro costo in FDC è relativamente basso (per ora) io consiglierei di sostituirle il + possibile.

Alberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.