Vai al contenuto
IGNORED

Tetradracma di Gela Jenkins 397: un falso che diventa autentico?

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, coinzh dice:

Si collezionavano calchi negativi o positivi delle monete ?

Collezionavano ??

• Confuso 1

Inviato

Che io sappia i calchi non sono mai stati collezionati.

forse si equivoca sul fatto che compaiano calchi invece degli originali  nelle tavole. I cataloghi dell’Ottocento e della prima parte del Novecento non essendo ancora sviluppata una buona tecnica fotografica di riproduzione utilizzavano calchi per le tavole dei cataloghi.

i oltre i musei producevano calchi delle monete più interessanti e li spedivano / per studio - agli studiosi che ne facevano richiesta ( questo sempre perche la tecnica foto non era ancora sviluppatissima per le riproduzioni)

ma che io sappia non sono state fatte colkezioni private di calchi ..

Inviato
16 minuti fa, numa numa dice:

Che io sappia i calchi non sono mai stati collezionati.

forse si equivoca sul fatto che compaiano calchi invece degli originali  nelle tavole. I cataloghi dell’Ottocento e della prima parte del Novecento non essendo ancora sviluppata una buona tecnica fotografica di riproduzione utilizzavano calchi per le tavole dei cataloghi.

i oltre i musei producevano calchi delle monete più interessanti e li spedivano / per studio - agli studiosi che ne facevano richiesta ( questo sempre perche la tecnica foto non era ancora sviluppatissima per le riproduzioni)

ma che io sappia non sono state fatte colkezioni private di calchi ..

in fondo non è cambiato molto, ora ti spediscono i calchi che hai comprato per originali!

Inviato (modificato)

Il 'Münzkabinett' (piccolo museo) di winterthur ha una grande collezione di calchi in gesso, non so come fu messa assieme.

E6AF4420-4B05-4113-BD5E-8BA96E7C61C1.thumb.jpeg.dc49303a30c595b94743622fc83edd3d.jpeg

Modificato da coinzh
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

in fondo non è cambiato molto, ora ti spediscono i calchi che hai comprato per originali!

Bellissima... ?

solo che invece che in gesso sono fatti di metallo antico riciclato ( ma gli stampi sono moderni - a scanso di lamentele ?

Inviato (modificato)
35 minuti fa, coinzh dice:

Il 'Münzkabinett' (piccolo museo) di winterthur ha una grande collezione di calchi in gesso, non so come fu messa assieme.

E6AF4420-4B05-4113-BD5E-8BA96E7C61C1.thumb.jpeg.dc49303a30c595b94743622fc83edd3d.jpeg

Tutti i buoni musei ne hanno una ..

sono i privati  che non li raccolgono 

Modificato da numa numa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.